..ciao..questa dei tubi aereonautici è una discussione che ritorna
..Mauretto è stato precisissimo come le alte volte..
..ci aggiungo, anche questo lo tiriamo in ballo di solito con l'argomento,
che la durata dei tubi aereonautici dipende in modo un po' critico anche
dall'abilità e cura di chi li monta..se gli fa fare un giro con curvature/lunghezze/angoli
in cui sono in tensione o banalmente quando avvita i raccordi gli da per sbaglio
un po' di torsione, saranno già "a riposo" sottostress, aggiungendo gli scuotimenti delle
sospensioni e la sterzatura possono andare incontro a "fatica" con rischio rottura prematura,
perchè il tubetto in teflon ha una elasticità limitata, altrimenti se montati a regola d'arte
(compresa la fattura dei raccordi) dovrebbero poter durare un po' di più..
..i tubetti in gomma invece sono molto più elastici,
sono più a prova di montaggio anche da non perfezionisti,
molti meccanici quando li montano gli danno per sbaglio anche 1/4 o 1/2
giro di torsione e mantengono comunque una affidabilità altissima..
..li monti e te non puoi scordare..
..considera che quando sono nuovi e di marca hanno si un minimo di effetto "polmone"
(pedale con risposta non secca) magari avvertibile rispetto a quelli in teflon,
ma l'effetto avvertibile è comunque minore rispetto a quelli in gomma vecchi di 20 anni
con la retinatura interna di rinforzo sfibrata che vai a sostituire..
..sarebbe bello se esistessero tubetti freno per auto storiche
ma fatti con i materiali moderni (come i tubetti freno in gomma
per vetture con abs e sistemi frenanti ad alte prestazioni,
avevo provato a leggere dei depliant dei cataloghi ricambi),
questi moderni sono ancora "in gomma" ma in pratica hanno
prestazioni oramai vicine ai tubi in teflon (ridotto effetto polmone,
così da permettere agli ABS più precisi di modulare correttamente gli impulsi)..
..se ci legge qualche commerciale può proporre l'idea al fabbricante,
dopotutto le auto vintage in giro non sono così poche