Restauro Alfa 75 3.0 V6

Per un uso stradale i tubi a treccia o aeroquip non sono troppo consigliati per il fatto che essendo materiale specifico per le competizioni a livello meccanico richiedono una manutenzione più serrata rispetto ai tubi di serie,la particolare tecnica costruttiva di questo tubo e il sistena di raccordatura lo rende meno elastico e più soggetto a rotture rispetto a quello in gomma telata.
 
io in pista non la uso...lo farei solamente per migliorare la frenata quanto possibile nel mio piccolo.:fragend013:
In che senso una manutenzione più serrata?.: sgrat :.

nessuno ha fatto questa modifica per cercare di migliorare la frenata?
 
si chiaro, neanche da spendere i soldi per i tubi in gomma...

ti dico già che i dischi che hai preso fanno schifo, la mia ex li aveva su quando l'ho presa e son durati zero... tarox è batteria...
 
In che senso una manutenzione più serrata?.: sgrat :.

Nel senso che dopo ogni gara si verificano,oltre al resto,le condizioni di pasticche,dischi,pinze e tubazioni,mediamente ogni 300 km,vero è che queste vetture vengono portate a livelli di stress che una stradale mai vedrà,ma mi è capitato i vedere degli aeroquip sul punto di rottura dopo una sola gara.
So di vetture stradali che montano i tubi trecciati da una decina di anni senza mai aver dato problemi,ma come per altre cose ihmo reputo che sia più una soddisfazione mentale che una necessità tangibile la miglioria data dall'utilizzo di un materiale così tecnico.
 
..ciao..questa dei tubi aereonautici è una discussione che ritorna :)
..Mauretto è stato precisissimo come le alte volte..

..ci aggiungo, anche questo lo tiriamo in ballo di solito con l'argomento,
che la durata dei tubi aereonautici dipende in modo un po' critico anche
dall'abilità e cura di chi li monta..se gli fa fare un giro con curvature/lunghezze/angoli
in cui sono in tensione o banalmente quando avvita i raccordi gli da per sbaglio
un po' di torsione, saranno già "a riposo" sottostress, aggiungendo gli scuotimenti delle
sospensioni e la sterzatura possono andare incontro a "fatica" con rischio rottura prematura,
perchè il tubetto in teflon ha una elasticità limitata, altrimenti se montati a regola d'arte
(compresa la fattura dei raccordi) dovrebbero poter durare un po' di più..

..i tubetti in gomma invece sono molto più elastici,
sono più a prova di montaggio anche da non perfezionisti,
molti meccanici quando li montano gli danno per sbaglio anche 1/4 o 1/2
giro di torsione e mantengono comunque una affidabilità altissima..
..li monti e te non puoi scordare..

..considera che quando sono nuovi e di marca hanno si un minimo di effetto "polmone"
(pedale con risposta non secca) magari avvertibile rispetto a quelli in teflon,
ma l'effetto avvertibile è comunque minore rispetto a quelli in gomma vecchi di 20 anni
con la retinatura interna di rinforzo sfibrata che vai a sostituire..

..sarebbe bello se esistessero tubetti freno per auto storiche
ma fatti con i materiali moderni (come i tubetti freno in gomma
per vetture con abs e sistemi frenanti ad alte prestazioni,
avevo provato a leggere dei depliant dei cataloghi ricambi),
questi moderni sono ancora "in gomma" ma in pratica hanno
prestazioni oramai vicine ai tubi in teflon (ridotto effetto polmone,
così da permettere agli ABS più precisi di modulare correttamente gli impulsi)..

..se ci legge qualche commerciale può proporre l'idea al fabbricante,
dopotutto le auto vintage in giro non sono così poche :)
 
io li monto sulla mia turbo dal 1998 e non ho mai avuto problemi ma come miglioria e' pari a zero.
dischi tarox baffati G88, sia all'anteriore che al posteriore, tubi in treccia aereonautica, pompa nuova, pastiglie ferodo, frenata sempre pessima.
 
Belli i dischi che hai comprato è una spesa che probabilmente farò anch' io, dovrebbero scaldare di meno! con gli originali a volte quando rientro piano sento un po' di rumore, frena ma fa rumore (probabilmente li scaldo troppo :lachen001:).... sui tubi a treccia concordo con mauretto, tanto belli esteticamente ma alla fine non danno risultati strabilianti. Per ottenere dei reali benefici dovresti modificare completamente l'impianto, pinze diverse, pastiglie da competizione, tubazioni specifiche, olio freni da competizione da sostituire ogni tre mesi....... a mio parere basta semplicemente sostituire l'olio ogni anno e ottieni un risultato molto valido...... nella mia tutto è originale, a parte le pastiglie anteriori che sono dell'omp, e va benissimo, mai avuto problemi di frenata ...... se non frenasse al momento giusto potrei rimetterci dei secondi e non me lo posso permettere.
 
io li monto sulla mia turbo dal 1998 e non ho mai avuto problemi ma come miglioria e' pari a zero.
dischi tarox baffati G88, sia all'anteriore che al posteriore, tubi in treccia aereonautica, pompa nuova, pastiglie ferodo, frenata sempre pessima.
con i tubi in treccia diminuisce l effetto polmone, ma la 75 ne ha talmente tanto che non si riesce a percepire la differenza rispetto a tubi tradizionali
 
Mi viene da pensare che forse il problema di una frenata non efficiente può essere dovuta principalmente alla pompa del freno.
Da 100km/h a 0Km/h ci mette 47 metri.
Come mai una auto moderna ci mette 10 metri in meno: (segmento c; peso uguale se non maggiore)
Eppure hanno sospensioni di serie, pastiglie di serie, pinze e dischi normalissime. (ho notato che la 75 monta pinze a 2 pistoncini contrapposti della brembo).

e nonostante ciò, c'è una bella differenza lo stesso...proprio non capisco, se non che il colpevole principale possa essere l'elemento pompante dei freni!:all_coholic:
Intanto provo a montare la roba che ho comprato...insieme a 4 gomme buone!
Il miglioramento di certo ci sarà (anche perchè la mia ha pastiglie vecchie e dischi vecchi, e gomme scadenti...)
 

Allegati

  • DSCF4214 - Copia.JPG
    DSCF4214 - Copia.JPG
    231.2 KB · Visualizzazioni: 202
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Mi viene da pensare che forse il problema di una frenata non efficiente può essere dovuta principalmente alla pompa del freno.
Da 100km/h a 0Km/h ci mette 47 metri.
Come mai una auto moderna ci mette 10 metri in meno: (segmento c; peso uguale se non maggiore)
Eppure hanno sospensioni di serie, pastiglie di serie, pinze e dischi normalissime. (ho notato che la 75 monta pinze a 2 pistoncini contrapposti della brembo).

e nonostante ciò, c'è una bella differenza lo stesso...proprio non capisco, se non che il colpevole principale possa essere l'elemento pompante dei freni!:all_coholic:
Intanto provo a montare la roba che ho comprato...insieme a 4 gomme buone!
Il miglioramento di certo ci sarà (anche perchè la mia ha pastiglie vecchie e dischi vecchi, e gomme scadenti...)

direi che è normale che le auto moderne abbiano tempi di frenata migliori, d'altronde sono passati più di trent'anni da quando è uscita e la tecnologia è andata avanti.
sulla frenata non efficiente non sono d'accordo, ma quello fa parte delle sensazioni che ognuno di noi prova, quindi posso comprendere che essendo abituato ad auto di altro tipo ti possa sembrare non all'altezza, ricordati però che con la 75 si frena anche di motore, oggi non è più necessario ma una volta si faceva cosi.
 
  • Like
Reactions: mauretto