Restauro Alfa Romeo 75 1.6 IE 1991

Aggiornamento:

Puliti gli iniettori, messi in pressione con uno spray per carburatori, e utilizzando due coccodrilli collegati ad agli iniettori ed una batteria da 9v, tramite un bottone ho eseguito la pulizia facendogli fare degli spruzzi velocemente, senza mandare troppa corrente all'iniettore.
Cambiate tutte le sue guarnizioni, filtrini e..
Esito? La macchina finalmente tiene il minimo perfettamente!
Ho anche cambiato la guarnizione del coperchio delle punterie, tra per il fatto che perdeva e anche perché volevo vedere la condizione della parte superiore del motore.

Non ho notato morchie, magari anche grazie alla pulizia dell'engine flush della Liqui Moly, gli alberi a camme oltre a qualche segnetto "estetico" non presentano solchi passando con l'unghia.
Non capisco però perché la zona dell'albero a camme lato scarico sia visibilmente più scura rispetto al lato aspirazione, è normale?
 

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E per passare un sabato pomeriggio... ho dato una pulitina alla parte superiore del motore!
 

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Si inizia con le preparazioni per la verniciatura!
E una lunga lista di parti da trovare... :rolleyes: come entrambe le frecce, spechietti, la mascherina frontale che si è spezzata dove c'è la vite (anche se tenuta dalle mollette), il profilo di plastica sul parafango lato passeggero e.. la barra catarifrangente :) (auguratemi buona fortuna per quest'ultima o_O)
 

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Il progetto continua lentamente, giusto per informarvi e per qualcuno che potrebbe aver avuto il mio stesso problema:
Il minimo e il motore che balla è stato finalmente sistemato, ci sono andato dietro per più di un anno e l'altro giorno, casualmente al garage ho deciso di fare un po' di diagnosi, ed ho avuto l'illuminazione di staccare i connettori del variatore di fase, il motore girava perfetto, alla fine era il relè del variatore che era bloccato aperto!
Appena accendevo il quadro lo spillo del variatore si innescava, ed ecco trovato il motivo del motore che andava malissimo..

Allego il prima e dopo, spero che può essere di aiuto a chi ha un problema simile :)
 

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Eccellente. Quel motore è lustro uno specchio.
 
Eccellente. Quel motore è lustro uno specchio.
Grazie mille!
In molti dicevano ''portala da un meccanico che te lo risolve subito''.. d'altro canto, non c'è soddisfazione più grande di riuscire a trovare il problema da solo, e devo dire che in ogni caso tutti gli interventi che ho fatto sperando di risolvere il problema non di certo gli hanno fatto male, anzi, si può considerare quasi manutenzione obbligata su un motore con 32 anni di vita!
Per quanto riguarda il motore, diciamo che mi sono impegnato molto a farlo diventare così, appena l'ho presa era letteralmente nero per l'olio incrostato, infatti appena andava in temperatura faceva una puzza che entrava in abitacolo.. peccato che non si può dire che la carrozzeria sia come il motore attualmente!
In ogni caso, nel corso dei mesi ho reperito molti ricambi, specialmente degli interni (ho trovato tutti e 4 gli sportelli in ottime condizioni a soli 200 euro!), credo che appena troverò un carrozziere che riesce a farmi un ottimo rapporto qualità/prezzo posso procedere per il restauro.
Per il resto, ho revisionato le pinze anteriori qualche mese fa, inclusi tutte le tubazioni nuove, mi mancano le posteriori (con annesso cambio dischi, visto che richiede più lavoro rispetto agli anteriori, che erano in buoni condizioni, senza scalino), poi 4 ammortizzatori, pensavo i Koni gialli e la sostituzione di tutti i silent block, e credo che è pronta per una nuova vita!
Piano piano si fa tutto, ho preferito togliermi un'altra soddisfazione prendendo la macchina dei miei sogni a discapito del progetto 75, che però prima o poi finirò! :)
 
Piccolo aggiornamento dopo tanto tempo :D
Ho carteggiato completamente l'auto portandola a lamiera nuda, ed ora proseguo con il passaggio del fondo epossidico.
E' la prima volta che prendiamo una pistola di verniciatura in mano, posso dire che sono soddisfatto di come sta uscendo!
Punto a fare tutta la preparazione in casa, per poi portarla ad un carrozziere per la verniciatura finale, purtroppo la maggior parte dei carrozzieri qui in zona erano contrari ad un restauro impegnativo, ma avendola portata a lamiera ho trovato buchi di ruggine riparati in modo indegno, con tantissimo stucco. Sul parafango c'è qualche piccola botta da sistemare, ma si presenta abbastanza bene.

 
Ottimo lavoro,purtroppo l'andazzo delle officine è diventato 'poca spesa e tanta resa' per loro,l'importante è che hai trovato chi ti farà il lavoro dopo il tuo intervento e che ti abbia dato le percentuali dei componenti del fondo,il rischio è sentirsi dire che è troppo duro e faticano a seppiare.....
 
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