Restauro Alfa Romeo 75 1.6 IE 1991

Ho scritto la procedura poco tempo fa e mi hanno dato del criminale :D
ad ogni modo ti suggerirei di contattare un centro specializzato,in rete ne trovi diversi.La centralina e l'impianto sostanzialmente sono uguali,varia per il fatto che sulla tua hai una sola bobina e un solo modulo di potenza.
Grazie mille, in ogni caso mi informerò se nella zona c'è qualcuno che effettua la pulizia, se non ho fortuna allora cercherò qualcosa in rete.
Domani, se trovo un po' di tempo in ogni caso smonterò le candele per vedere in che condizione sono.
 
Fai ancora un esperimento,al buio con cofano motore aperto se ci sono scariche verso massa dai cavi delle delle candele o da queste verso la testata le dovresti vedere bene,inoltre anche le candele nuove potrebbero per eccesso di sfiga essere difettose o essere soggette ad imbrattarsi,per scrupolo dagli una pulita e vedi se cambia,se i km sono quelli del motore potrebbe anche essere un lieve trafilamento di olio nelle camere di scoppio che facilita l'eventuale incrostazione delle candele,insomma hai qualche verifica da fare prima di toccare gli iniettori.Ultimo suggerimento pericoloso,a motore acceso e al buio,con uno spruzzino nebulizza una schizzata di acqua a una altezza di 40 o 50 cm sopra la testata in modo che scenda una leggerissima nebbiolina umida sui cavi candela,così forzi le eventuali perdite di isolamento a manifestarsi,ovviamente avrai scarpe con suola in gomma,sarai su una pedana di legno e a distanza di sicurezza e non a contatto ne col terreno umido e ne con la vettura :cool:
 
  • Like
Reactions: M@urizio
Fai ancora un esperimento,al buio con cofano motore aperto se ci sono scariche verso massa dai cavi delle delle candele o da queste verso la testata le dovresti vedere bene,inoltre anche le candele nuove potrebbero per eccesso di sfiga essere difettose o essere soggette ad imbrattarsi,per scrupolo dagli una pulita e vedi se cambia,se i km sono quelli del motore potrebbe anche essere un lieve trafilamento di olio nelle camere di scoppio che facilita l'eventuale incrostazione delle candele,insomma hai qualche verifica da fare prima di toccare gli iniettori.Ultimo suggerimento pericoloso,a motore acceso e al buio,con uno spruzzino nebulizza una schizzata di acqua a una altezza di 40 o 50 cm sopra la testata in modo che scenda una leggerissima nebbiolina umida sui cavi candela,così forzi le eventuali perdite di isolamento a manifestarsi,ovviamente avrai scarpe con suola in gomma,sarai su una pedana di legno e a distanza di sicurezza e non a contatto ne col terreno umido e ne con la vettura :cool:
Guarda non penso che siano i cavi che abbiano problemi di isolamento perché.. li ho cambiati oggi con 4 cavi nuovi :)
 
Ciao @mauretto , ho smontato le candele ed il risultato è questo.
La terza candela sembra essere quella più pulita delle 4, 1-2-4 da colore nero sembrano essere quelle più grasse, mentre la 3 che, essendo sempre scura, è quella che tende più al brunito e ciò mi fa pensare che il cilindro 3 è quello che ha la carburazione più magra.

Per quanto riguarda la pulizia degli iniettori, stavo pensando ad acquistare un kit simile a questo: Set di Pulizia Manuale per Iniettori,MoreChioce Universale Adattatore per Lavaggio Ugello Pulizia Auto Spray Pulizia Auto Accessori Cleaner Adapter Cleaning Tool DIY Kit : Amazon.it: Auto e Moto
 

Allegati

  • candele.jpg
    candele.jpg
    250.6 KB · Visualizzazioni: 104
  • Like
Reactions: kormrider
La carburazione in effetti sembra un pelo ricca,ma il colore potrebbe anche essere causato da un trafilamento di olio,se vuoi provare a pulire gli iniettori con quel kit,male non gli fa
 
Ciao, vi aggiorno un pò sui lavori:
Ho finalmente la macchina in un nuovo garage, quindi ho effettuato il tagliando:
Ho prima fatto un lavaggio al motore con l'engine flush della Liqui Moly, l'olio, che prima del flush dall'astina non sembrava essere eccessivamente scuro, è uscito nero petrolio, secondo me male non gli ha fatto!
Cambiato filtro olio, inserito l'olio che come avevo già accennato è sempre Liqui Moly con la specifica corretta per il motore, gli ho anche aggiunto l'additivo per il trattamento ceramico, "Ceratec" sempre della Liqui Moly, avendo sentito un sacco di pareri positivi su questi prodotti ho deciso di dargli una possibilità con la mia vecchietta.
Ho dovuto di nuovo sostituire i 4 manicotti del collettore di aspirazione, essendo che uno di essi si era crepato ed ecco la rivelazione: ho trovato benzina dentro questi tubi, mi sono un pò informato e benzina dentro il collettore di aspirazione potrebbe essere causato da un iniettore che perde, può essere questa la causa del minimo instabile e della puzza di benzina che la macchina fa?
In ogni caso, sto attendendo il kit per la revisione degli iniettori che ho ordinato dall'Inghilterra, appena arriverà testerò tutti gli iniettori, magari il problema del minimo è proprio causato da questo!
 
  • Like
Reactions: kormrider
In ogni caso, sto attendendo il kit per la revisione degli iniettori che ho ordinato dall'Inghilterra, appena arriverà testerò tutti gli iniettori, magari il problema del minimo è proprio causato da questo!
Una domanda... il kit che hai ordinato dispone anche di tester per verificare la portata degli iniettori?
 
Una domanda... il kit che hai ordinato dispone anche di tester per verificare la portata degli iniettori?

Il kit comprende questo ed è specifico per gli iniettori "Bosch 0280150764", come da equipaggiamento della mia 75.


1648328478545.png
 
  • Like
Reactions: kormrider
appena arriverà testerò tutti gli iniettori,

Io mi riferivo alla tua affermazione.... revisionarli è facile, un pò meno far sì che la portata sia identica.

Comunque sempre meglio che niente. ;)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Io mi riferivo alla tua affermazione.... revisionarli è facile, un pò meno far sì che la portata sia identica.

Comunque sempre meglio che niente. ;)
Si hai ragione, mi sono espresso male, in ogni caso per testarli intendevo di metterli sotto pressione con il pulitore e dare corrente all'iniettore, per vedere se per l'appunto uno dei 4 sgocciola :)
Però potrei pur sempre, e ti ringrazio per avermelo tenuto presente, cercare un officina che dispone dell'attrezzatura necessaria per testare la portata, e nel caso uno o più di essi risulta essere troppo "stanco", sostituirlo/i.
 
  • Like
Reactions: M@urizio