Restauro Alfa Romeo 75 Twin Spark Grigio Verde Metallizzato del 1990

Verai sarai costretto a sostituire nuovamente la pompa benzina e il filtro ma non prima di aver lavato accuratamente il serbatoio previo smontaggio, basta poco sporco per mettere in crisi la pompa e rovinarla, quindi se ha pescato dal srbatoio la sporcizia si è sicuramente rotta di nuovo...vedrai che sistemato quello parte di sicuro.
preparati piu che altro a un bel po' di lavoro perche tutte le parti in gomma sicuramente necessita di sostituzione, giunti dell'albero, supporto dell'albero, supporti cambio e motore, manicotti vari, avrai quasi certamente le pinze freno bloccate, specialmente le posteriori che sono note per aver problemi anche a cose normali.
metti nel conto che potrebbe cedere la guarnizione di testa per via della "vecchiaia" quindi non so, forse potrebbe valer la pena farlo prima di usarla per evitare di trovarsi con l'olio nell'acqua, e nel frattempo dare una rinfrescatina alla testa con smerigliatura valvole, sostituzione gommini e leggerissima spianatura.
Non farla girare con le candele vecchie, probabilmente avrà ancora su le Lodge, sostituiscile con NGK BCP6E - V Line 17 .
controlla accuratamente l'accensione, probabilmente sarà necessario sostituire i cavi candela.
per il resto ho visto i molto molto molto peggio, per essere stata all'aperto tutti quegli anni non se la passa affatto male neanche il sottoscocca.
La marmitta che vedo è completamente andata, se possibile cercane una originale dell'epoca perchè ne guadagnerai molto a livello di sound...le riproduzioni moderne non riescono a dare il suono originale all'auto.
 
Ho restaurato una Turbo Quadrifoglio Verde ferma da 8 anni. Gli iniettori non sono riuscito a recuperarli in nessun modo, sono stati smontati, puliti, ma non funzionavano bene. Ho dovuto comprarli nuovi. Il serbatoio era sporco, è stato pulito per bene, messo la pompa benzina nuova e tutte le tubazioni nuove.
Una cosa: ti prego togli quello spoiler.
 
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Verai sarai costretto a sostituire nuovamente la pompa benzina e il filtro ma non prima di aver lavato accuratamente il serbatoio previo smontaggio, basta poco sporco per mettere in crisi la pompa e rovinarla, quindi se ha pescato dal srbatoio la sporcizia si è sicuramente rotta di nuovo...vedrai che sistemato quello parte di sicuro.
preparati piu che altro a un bel po' di lavoro perche tutte le parti in gomma sicuramente necessita di sostituzione, giunti dell'albero, supporto dell'albero, supporti cambio e motore, manicotti vari, avrai quasi certamente le pinze freno bloccate, specialmente le posteriori che sono note per aver problemi anche a cose normali.
metti nel conto che potrebbe cedere la guarnizione di testa per via della "vecchiaia" quindi non so, forse potrebbe valer la pena farlo prima di usarla per evitare di trovarsi con l'olio nell'acqua, e nel frattempo dare una rinfrescatina alla testa con smerigliatura valvole, sostituzione gommini e leggerissima spianatura.
Non farla girare con le candele vecchie, probabilmente avrà ancora su le Lodge, sostituiscile con NGK BCP6E - V Line 17 .
controlla accuratamente l'accensione, probabilmente sarà necessario sostituire i cavi candela.
per il resto ho visto i molto molto molto peggio, per essere stata all'aperto tutti quegli anni non se la passa affatto male neanche il sottoscocca.
La marmitta che vedo è completamente andata, se possibile cercane una originale dell'epoca perchè ne guadagnerai molto a livello di sound...le riproduzioni moderne non riescono a dare il suono originale all'auto.
Grazie Mille dei preziosi consigli! Piano piano tutti quei lavoretti verranno fatti, ora prima cosa è cercare di fare il necessario in modo che il motore vada in moto. Sicuramente risentirla girare ci darà un bello sprint nel continuare i lavori, ma rimaniamo fiduciosi che tutto vada bene;).
Ho restaurato una Turbo Quadrifoglio Verde ferma da 8 anni. Gli iniettori non sono riuscito a recuperarli in nessun modo, sono stati smontati, puliti, ma non funzionavano bene. Ho dovuto comprarli nuovi. Il serbatoio era sporco, è stato pulito per bene, messo la pompa benzina nuova e tutte le tubazioni nuove.
Una cosa: ti prego togli quello spoiler.
Con la notizia degli iniettori ci hai dato una bella botta, perché ho visto cercando in rete e nel forum che trovarli nuovi è un'impresa difficilissima. Ciò che si trova è spesso e volentieri sono comunque rigenerati agli ultrasuoni. Penso che il primo tentativo è provare anche noi a rigenerarli e poi se proprio non dovessero andare allora ci attiviamo senza dubbio nel cercarli nuovi. Diciamo che dalle mie parti forse c'è solamente un'officina che potrebbe rigenerarli e a cui ancora non abbiamo chiesto nulla, quindi se poi il costo dovesse essere troppo elevato li acquistiamo nuovi direttamente, sperando di trovarli😰.
Per quel che riguarda lo spoiler ero conscio di attirarmi le ire di tanti😂😆 Però devo dire che sono ancora indeciso se eliminarlo o no, non per la sua funzione aerodinamica che penso sia pressoché nulla ma per una mera funzione estetica. Mi spiego meglio, nella Giulietta la linea a cuneo era pressoché perfetta, nel senso che pareva una linea tracciata bella dritta e unica partendo dal cofano anteriore fino al cofano posteriore. Questo nella 75 viene rispettato più o meno solamente nella linea creata dalle modanature laterali in plastica mentre invece la linea della carrozzeria nella zona tra il lunotto posteriore e il bagagliaio tende a scendere, lo spoiler quindi riesce ad alzare di poco quella linea rendendola per me più gradevole. È un semplicissimo parere personale nulla di più, so anche bene che la linea un po' scendente è una sua particolare caratteristica però comunque non essendo una modifica così irreversibile sono ancora combattuto nel levarlo o meno. Anche perché quello spoiler è entrato nella storia di quella macchina, basti pensare che quando mio padre la acquistò era già stato montato😆 Per fortuna quando venne montato non venne fatto nessun buco per fissarlo, ma è mantenuto da quattro piccoli ancoraggi che si stringono con 4 bulloni sul lato del cofano, quindi nel caso in cui venisse tolto non ne rimarrebbe traccia.

Grazie ancora a tutti dei consigli e delle belle parole!😊
 
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Secondo me non stona lo spoiler.. certo non originale, ma neanche troppo appariscente.
 
Ottima idea ... 👍 una 75 addirittura con tetto apribile va indubbiamente messa in strada... Oppure messa in vendita ... o_O 😜 👍
 
Secondo me non stona lo spoiler.. certo non originale, ma neanche troppo appariscente.
Sicuramente il colore aiuta molto, su una macchina magari rossa, bianca o nera avrebbe avuto un impatto visivo più importante che probabilmente anche a me avrebbe dato un po' fastidio. In questa colorazione invece si integra meglio e diventa quasi un tutt'uno. Quindi sono d'accordo con te, non è così male da vedere;).
Ottima idea ... 👍 una 75 addirittura con tetto apribile va indubbiamente messa in strada... Oppure messa in vendita ... o_O 😜 👍
Da quel che ho potuto leggere il tetto apribile è un optional anche abbastanza raro, forse per il suo costo proibitivo che aveva all'epoca. La vendita non la teniamo in considerazione😂, devo ammettere che in passato non pensavamo di recuperarla e al primo che ci avesse dato 500 € gliel'avremmo lasciata😓 Per fortuna nessuno si presentò e con il tempo siamo rientrati sulla retta via😁 Speriamo il prima possibile di poter riprendere a farla cantare.
 
Grazie Mille dei preziosi consigli! Piano piano tutti quei lavoretti verranno fatti, ora prima cosa è cercare di fare il necessario in modo che il motore vada in moto. Sicuramente risentirla girare ci darà un bello sprint nel continuare i lavori, ma rimaniamo fiduciosi che tutto vada bene;).

Con la notizia degli iniettori ci hai dato una bella botta, perché ho visto cercando in rete e nel forum che trovarli nuovi è un'impresa difficilissima. Ciò che si trova è spesso e volentieri sono comunque rigenerati agli ultrasuoni. Penso che il primo tentativo è provare anche noi a rigenerarli e poi se proprio non dovessero andare allora ci attiviamo senza dubbio nel cercarli nuovi. Diciamo che dalle mie parti forse c'è solamente un'officina che potrebbe rigenerarli e a cui ancora non abbiamo chiesto nulla, quindi se poi il costo dovesse essere troppo elevato li acquistiamo nuovi direttamente, sperando di trovarli😰.
Per quel che riguarda lo spoiler ero conscio di attirarmi le ire di tanti😂😆 Però devo dire che sono ancora indeciso se eliminarlo o no, non per la sua funzione aerodinamica che penso sia pressoché nulla ma per una mera funzione estetica. Mi spiego meglio, nella Giulietta la linea a cuneo era pressoché perfetta, nel senso che pareva una linea tracciata bella dritta e unica partendo dal cofano anteriore fino al cofano posteriore. Questo nella 75 viene rispettato più o meno solamente nella linea creata dalle modanature laterali in plastica mentre invece la linea della carrozzeria nella zona tra il lunotto posteriore e il bagagliaio tende a scendere, lo spoiler quindi riesce ad alzare di poco quella linea rendendola per me più gradevole. È un semplicissimo parere personale nulla di più, so anche bene che la linea un po' scendente è una sua particolare caratteristica però comunque non essendo una modifica così irreversibile sono ancora combattuto nel levarlo o meno. Anche perché quello spoiler è entrato nella storia di quella macchina, basti pensare che quando mio padre la acquistò era già stato montato😆 Per fortuna quando venne montato non venne fatto nessun buco per fissarlo, ma è mantenuto da quattro piccoli ancoraggi che si stringono con 4 bulloni sul lato del cofano, quindi nel caso in cui venisse tolto non ne rimarrebbe traccia.

Grazie ancora a tutti dei consigli e delle belle parole!😊
Sono impazzito anche io a trovarli... A forza di ricerche li ho trovati nuovi in Spagna...
 
Mah di solito basta pulirli é difficile che siano rotti..
Penso allora prima di tutto di farli pulire e magari va tutto apposto, credo sia la soluzione un attimo più semplice per tentare di mettere in moto il motore. Se poi gli iniettori non dovessero andare proprio perfettamente pazienza, però perlomeno il motore va in moto e diventa un po' più agevole spostare la macchina perché fino ad ora l'abbiamo spostata solamente o a mano o tirandola con il camion e se qualcuno è mai capitato in Liguria sa che non è esattamente il luogo più semplice in cui compiere queste manovre😂.
 
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Chiaramente ti conviene tentare prima di pulirli, non c'è dubbio. Io ho riportato solo la mia esperienza, purtroppo la benzina ferma danni... Su 4 iniettori solo uno era perfetto dopo la pulizia, due andavano come volevano e l'altro si bloccava.