Restauro/attualizzazione GT Junior 1600

Discussione in 'GT' iniziata da Idoc, 3 Novembre 2015.

  1. Su queste vetture sono pochi i servizi sotto relè,l'illuminazione è gestita direttamente dal blocco del devioluci e dall'interruttore e potresti avere degli assorbimenti elevati proprio dai punti di contatto di questi elementi,le masse potrebbero anche dare la loro buona mano ad aumentare la resistenza e quindi determinare un calo di rendimento e un maggior consumo di energia,tre alternatori sono un po troppi per dare la colpa solamente a questo meccanismo,
     
  2. Sono d'accordo con mauretto, 3 alternatori sono un pò troppi... quanto all'accensione debole della spia del generatore questa è dovuta al difetto del commuttatore di avviamento, ovvero la chiave d'accensione.
    Se il contatto non è più che buono provoca una caduta di tensione tra il ponte diodi dell'alternatore e il positivo della batteria sul commutatore accendendo debolmente la spia, ma questo non crea problemi di ricarica della batteria.

    Il mio interrogativo inerente il fatto di sostituire l'alternatore era più provocatorio che una curiosità... è giusto sostituire l'alternatore su un'auto da prestazioni limite, meno per una stradale sia pur "preparata".

    Orrore anche sul fatto di installare un'idroguida (anche elettrica) su un'auto così... meglio un pò di palestra!

    Come già affermato da mauretto l'impianto del GT era un pò carente nei circuiti di potenza per cui per salvaguardare ad esempio il devioluci si potrebbero installare dei relè, ma è pur sempre una forzatura storica.


    :ernaehrung004:
     
  3. io è da un pò che vi leggo ma non ho capito se ci girerà per strada o su pista un giorno.... scusate ma son decoccio :D

    Se ci devi correre non usi alternatore e se è per una tirata di 10 minuti, usi batteria al Gel che sono più piccole alla pari potenza di quella a acido liquido e sono molto più leggere...
     
  4. le luci sia abbaglianti che anabbaglianti le ho gia messe sotto dei relè ... infatti il devio mi si era bruciato (letteralmente...)
    confermo che il discorso sull'alternatore era legato ad un (presunto) miglior rendimento di quelli moderni e non tanto sul fatto della leggerezza o per aumentare le prestazioni
    poi è chiaro che se a uno piace la macchina originale al 100 % questi sono discorsi eretici.... tenete conto che anche a me danno noia le personalzzazioni eccessive...
    ad esempio il mettere l'accensione elettronica sulla mia 2000 ha voluto dire molto , però è vero che mettendola su altre macchine e moto non ho visto enormi differenze
     
  5. Dipende quale usi, perchè una centralina da come la imposti di può dare anche tutto del motore e su motori 2.0 a carb. portarle a IE mantenendo i 4 corpi farfallati calcia bene, curiosità che centralina hai adottato?

    te ne mostro una pazienza se la conosci
    https://forum.clubalfa.it/schede-tecniche/47115-centralina-megasquirt.html
    questa se ci capisci te l'assembli e ta mappi su misur da te sul tuo motor, chiaro che ci deri capire di anticipi perchè giocarsi i pistoni per eccesso di anticipo può essere facile.
     
  6. ciao...ho messo lo spinterogeno ignition 123,quella del link è per citroen ma rende l'idea...ho messo la mappatura prudente per benzina senza piombo,come consigliato dal produttore ma ci sono diversi settaggi, l'unico difetto è che la regolazione è sotto lo spinterogeno che quindi va tolto ogni volta che fai una prova
    Installazione spinterogeno 123
     
  7. scusa ma quale forzatura? lui vuole fare una special partendo da un mezzo già completamente smontato per sabbiare la scocca! parlava addirittura di rollbar...
    ...sicuramente costerebbe meno comprarsi una 4c nuova... però se a lui piace così...
    intanto senza sapere quale è il limite di spesa è tutto un chiacchiericcio inutile...
    ...se parliamo di almeno 50mila euro si può discutere di compressore volumetrico, modifiche al telaio ecc...
    ...se si vuole restare sotto il 20mila il discorso cambia... a quel punto meglio un restauro fedele all'originalità del mezzo...
     
  8. Ciao, questo sotto è il mio mostriciattolo, base di partenza gt 1600 junior, in un servizio sulla rivista Elaborare dopo una giornata di prove in pista.
    Non ho messo rollbar per poterla usare anche su strada, tenuta e frenata sono semplicemente eccezionali, riguardo il motore, per tirare fuori tanti cavalli devi spendere tanti soldi ma per divertirsi non è necessario spendere una fortuna.
    Penso quindi di poterti dare qualche suggerimento perché sinceramente molte delle cose che ho letto non le ho proprio capite.
    foto Restauro/attualizzazione GT Junior 1600 - 1
     
Sto caricando...
Potrebbe interessarti anche: Forum Data
Restauro 2000 GT Veloce GT 28 Luglio 2018
Restauro GT junior Scalino 67 GT 17 Febbraio 2015
Restauro serbatoio GT 11 Aprile 2013