Restauro cerchi in lega Speedline 75 ASN: riproduzione finti bulloncini !!

Re: Restauro cerchi in lega Speedline 75 ASN: problema finti bulloncini in plast

una ditta di Latina specializzata in riparazione, riverniciatura, rigenerazione cerchi,

Prima di affidargli i cerchi a.s.n. ho chiesto assicurazioni alla ditta attraverso l'intermediario locale, riguardo al problema dei tasselli, etc.

anche la ditta dalla quale si serve il mio gommista è di Latina ( sembra ce ne siano diverse e tutte in quella zona ) e proprio l'addetto che passa tutti i martedì a ritirare e riportare i cerchi aveva detto che bisognava togliere i bulloncini altrimenti non avrebbero potuto lavorare sui cerchi !!


Tenendo le dita incrociate ho mandati i cerchi a.s.n. a rigenerare e sono tornati la scorsa settimana.
I tasselli sono tornati tutti e tutti originali. Probabilmente si sono fatti un attrezzo per smontarli prima delle varie lavorazioni.

oppure hanno i bulloncini nuovi da sostituire ????

a saperlo prima non mi sarei dannato per toglierli e poi a questo punto non ho più neanche i tasselli ....

Non è che per caso mi sai dire il nome della ditta di Latina ??? se è come spero ed hanno i bulloncini di ricambio , mando anche i miei da loro !
 
Re: Restauro cerchi in lega Speedline 75 ASN: problema finti bulloncini in plast

Credo sia la Alma (così la pronunciano, forse ci sono dei puntini tipo Al.ma). Anche in questa zona passano il martedì. Io mi sono attivato 2 settimane fa, ma finché non ho avuto il risultato in mano ho preferito non scrivere nulla, non mi fido delle promesse fatte a voce, voglio vedere prima i risultati di persona.
L'intermediario mi ha detto che pensa abbiano rimesso gli inserti originali.
Quello che io supponevo (ma non è detto che sia così) è che se c'è qualcuno che ha avuto interesse a far scorta dei tasselli sono proprio le ditte che rigenerano i cerchi. A questa ditta gommisti e carrozzieri che conosco mandano da anni settimanalmente cerchi a riparare e mi hanno assicurato che lavorano bene.

I cerchi, non li ho ancora montati (volevo far asciugare qualche giorno la vernice prima di farci mettere gli pneumatici), li monterò verso la fine della settimana o all'inizio della prossima (sto cercando le valvole ma proprio uguali alle vecchie non le trovo): spero di non perdere tutti i finti bulloncini dopo qualche Km...

Da ricerche sul web avevo trovato che a Latina ci sono varie ditte che riparano e riverniciano i cerchi (le più recenti sarebbero forse fatte da ex dipendenti della più antica). Però sul web non di tutte queste ditte parlano bene (un'altra ditta che avevo contattato da me per telefono l'anno scorso, mi disse che i cerchi in lega sono da riverniciare ogni 2÷3 anni: e rimasi stupito), poi sul web trovai utenti finali che si lamentavano
della qualità della verniciatura di una ditta. Qualcuno scriveva che su 3÷4 ditte che ci sono a LT, una lavora peggio.

Miclanci, ho un dubbio: mettendo in una 75 T.S: non a.s.n questi cerchi, rientro negli optional originali dell'epoca (ammissibili storicamente) o nei particolari che caratterizzano un'altra serie (storicamente discutibili)?

Come O.T. avevo cercato dei cerchi da 15 scomponibili (come gli OZ), ma si trovano difficilmente ed a prezzi non ragionevoli. Poi ho letto che i bellissimi cerchi originali della SZ-RZ (scomponibili) dopo alcuni anni hanno problemi di tenuta della guarnizione tra un canale e l'altro (si sgonfiano lentamente le gomme). Non so quanto sia facile da trovare il ricambio, ma ho rivalutato i cerchi finti scomponibili: estetica da cerchio scomponibile, ma sicurezza da cerchio monolitico.
 
Ultima modifica:
Re: Restauro cerchi in lega Speedline 75 ASN: problema finti bulloncini in plast

eccoli , grazie !

Alma Cerchi

Miclanci, ho un dubbio: mettendo in una 75 T.S: non a.s.n questi cerchi, rientro negli optional originali dell'epoca (ammissibili storicamente) o nei particolari che caratterizzano un'altra serie (storicamente discutibili)?


allora , i cerchi di cui stiamo parlando dovrebbero essere "usciti" nel 1991 con la messa in commercio della A.S.N. quindi sarebbe storicamente non corretto metterli su una 75 TS 1^ serie o ancora peggio su una 75 Carburatori.....

Teoricamente se abbiamo una 75 del 1990 non sarebbero corretti , ma è sempre possible che si siano montati successivamente prendendoli come accessorio in Concessionaria Alfa dopo qualche anno e cioè in periodo d'uso ( termine usato anche dai tecnici RIAR e ASI).

Io ad esempio li monerò sulla mia perchè anche se costruita nel nov.1990 è stata immatricolata per la prima volata solamente nel giugno1991 e quindi in quel periodo può essere plausibile che chi si è comprato una macchina "ferma" da 7 mesi abbia fatto mettere dal concessionario come optional i cerchi in lega di una serie speciale appena uscita .

Altra esperienza personale l'ho avuta all'omologazione RIAR della mia 164 V6 Turbo del 1991 dove nel 1994 ho montato i cerchi Speedline 16" ( di serie montava il 15" , ma sul libretto ci sono anche i 16") finti scomponibili che da quell'anno erano montati di serie sulla 164 Q4 .
In questo caso però avevo ed ho ancora la fattura della concessionaria Alfa Romeo dove avevo acquistato i cerchi e quindi alla vista di tale documentazione non c'è stato più nulla da obiettare .

https://forum.clubalfa.it/alfa-164/...aux-metallizato-1991-an-omologata-riar-2.html


Concludendo penso che se ci si limita ai cerchi , comunque accessorio originale aftermarket dell'epoca , la cosa sia accettabile ; io ad esempio non tollererei la verniciatura in tinta degli specchietti : specifica della ASN .
 
Re: Restauro cerchi in lega Speedline 75 ASN: problema finti bulloncini in plast

Credo che la ditta sia quella di cui hai dato il link.
Forse la lavorazione non è verniciatura bicolore, ma diamantatura bordo?

Grazie per le spiegazioni. Avevo già letto il tuo garage, e le varie vicende di omologazione.
Scusa l'O.T., ma la mia 1988 (ma fine anno, quindi fari post rossi e freccie ant bianche, come le 1989), la ho presa usata dal primo proprietario con gli specchi in tinta con la carrozzeria, e li ho lasciati: non vanno bene?
Gli interni Recaro erano anc'essi optional o specifici solo della a.s.n.?
COmunque ho usato finora i cerchi originali (sia in lega che in acciao con le borchie), che conserverò.
 
Re: Restauro cerchi in lega Speedline 75 ASN: problema finti bulloncini in plast

Gli specchi erano in tinta solo sulle Twin Spark ASN , sulla tua come sulla mia "normali" devono essere grigi .
Gli interni Recaro erano di serie solo sulle ASN , ma sembra che siano stati disponibili come optional ; in questo caso però si tratterebbe di un optional molto più "importante" dei cerchi e quindi andrebbe documentato con la fattura di acquisto o ordine della vattura nuova .



Fine O.T .
 
Re: Restauro cerchi in lega Speedline 75 ASN: problema finti bulloncini in plast

OK, grazie, capito. Avevo comunque intenzione di conservare (anche se smontato) tutto il materiale originale.
Scusa se insisto nell'O.T., ma per gli specchi, a ricambio li trovo nuovi neri o grigi. Dici gli specchi originali sono grigi, ma la mia 75 è grigio medio, a ricambio li trovo di un colore simile.
La cosa strana è che se in EPER metto il mio telaio, vengono fuori gli specchi sinistri sia standard che colorati (anche grigio metallizzato, anche se non sono più disponibili), mentre sembrerebbero non per la mia auto nessun tipo di specchio esterno destro (ma ce l'ho trovato).
 
Re: Restauro cerchi in lega Speedline 75 ASN: problema finti bulloncini in plast

Non mi ero accorto che in una ruota alcuni tasselli non erano stati spinti fino in fondo, fino a far toccare tutta la testa. Maneggiando la ruota per il montaggio, uno ha preso una botta (ma non di taglio, di fronte solo laterale sulla testa, nella parte che avrebbe dovuto toccare, ma non toccava), e... la testa del tassello si è staccata. SOno rimasto molto seccato :mad:. Comunque la soluzione è semplice: basta trovare un vitina autofilettante con testa tanto piccola da entrare dentro la testa del tassello. Si fa un forellino col trapano con punta pari al diametro interno del filetto della vitina, sia nella testa che nella parte di tasselo rimasta dentro (l'unica cosa positiva del fatto di esser di plastica è che almeno si forano bene: fossero stati di alluminio non si romperebbero con tanta facilità). Si spianano le 2 parti della vite in modo che poi tocchi tutta la testa nel cerchio. SI mette una colla tipo il super-attack tra le parti in plastica rotte e poi si avvita. Se si vuole nascondere la testa della vite, basta metterci sopra una goccia di vernice color alluminio.
Questo potrebbe esser utile anche a chi ha provato da sè a toglier i tasselli e qualcuno si è rotto.
 
Re: Restauro cerchi in lega Speedline 75 ASN: problema finti bulloncini in plast

Anche io non mi son più pronunciato ma
sono sempre disponibile se la cosa si riesce a fare ... .:blink:.
 
Re: Restauro cerchi in lega Speedline 75 ASN: problema finti bulloncini in plast

sto ancora aspettando di sapere se si riesce ad incidere la scritta SPEEDLINE ed il relativo costo ......

Purtroppo il mio amico me lo fa per favore e mi disse che doveva andare di persona con il campione ( gli ho lasciato alcuni dei miei di plastica ) , però quando capitava dall'incisore anche per altre cose ...non può andarci appositamente anche perchè sta ad oltre 50 km da lui ....

Il progetto quindi NON è affatto abbandonato .

Ciao
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Restauro cerchi in lega Speedline 75 ASN: problema finti bulloncini in plast

Bene , aspettiamo nuovi esiti allora ....
Per mè la cosa non è urgente , ho ancora
parecchi altri lavori da fare prima di poter
pensare di portarla a qualche raduno


:decoccio: :decoccio: :decoccio: