Retronebbia: questo sconosciuto!

Matteo81

Alfista Intermedio
8 Settembre 2018
82
140
44
Regione
Veneto
Alfa
Stelvio
Motore
2.2 Q4
Ciao a tutti!

Dopo anni di danni alla retina ho deciso di prendere una posizione!

Percorro oltre 80000 km all’anno su e giù per l’Italia, ed immancabilmente trovo davanti a me qualcuno che utilizza in modo sconsiderato il retronebbia.

Per questo ho deciso di provare a divulgare in tutti i canali che conosco come si deve usare...

Retronebbia: quando usarli, il simbolo e il Codice della Strada

Da oggi potete usare anche l’hashtag #freefromretronebbia


Cosa ne pensate??

IMG_0680.jpg
 
onestamente le volte che mi sono trovato davanti qualcuno che lo aveva acceso non ho avuto particolare fastidio... capisco però che possa infastidire altri e quando non viene usato nelle giuste circostanze.. le 3-4 volte che l'ho acceso volontariamente era appunto per nebbia
 
  • Like
Reactions: Matteo81
Colgo l'occasione per rispolverare quanto avevo scritto in un'altra discussione:
New Alfa RoMIA

#freefromretronebbia @Matteo81, ti sono vicino! ;)

Io i retronebbia li accendo solo ed esclusivamente quando non si vede una beneamata fava, cioè quando mi accorgo che faccio fatica a vedere le luci di quello davanti.
Solitamente poi li tengo accesi solo se sono l'ultimo della fila, se mi si avvicina qalcuno e la visibilità è tale da vedere anche le luci di posizione li spengo.
 
#freefromretronebbia sono con voi!

Il problema della maggior parte dei guidatori è che al minimo accenno di nebbia accendono fendinebbia e retronebbia...e magari c'è visibilità "ridotta" a 100 metri [emoji58] Per non parlare poi di quelli che li lasciano accesi come se fossero normali luci di posizioni

Anche io li accendo solo con visibilità scarsa e se sono ultimo della fila.
 
Avete tutti centrato il concetto! Servono per farsi vedere, ma una volta visti si devono spegnere.. è prevista addirittura una multa per chi non li spegne, da 80 a oltre 300€.. ergo, vanno spenti se non si è l’ultimo
 
Avete tutti centrato il concetto! Servono per farsi vedere, ma una volta visti si devono spegnere.. è prevista addirittura una multa per chi non li spegne, da 80 a oltre 300€.. ergo, vanno spenti se non si è l’ultimo
ma da fastidio alal vista? distrae o cosa? ripeto a me non disturba..
 
  • Like
Reactions: alfiere 94-10
Da un fastidio infernale, è una luce forte come e più di quella degli stop, in caso di pioggia peggio ancora perchè fa riflesso, sia in terra che sul parabrezza
Quando ho uno davanti che lo tiene inutilmente acceso solitamente si becca tutte le maledizioni che conosco, se almeno qualcuna va a segno almeno una giornata sul cesso la passa!
 
Da un fastidio infernale, è una luce forte come e più di quella degli stop, in caso di pioggia peggio ancora perchè fa riflesso, sia in terra che sul parabrezza

Esattamente, per me è molto fastidioso, senza contare che in mezzo al traffico, una macchina con il retronebbia, sembra stia frenando, insomma, se lo si spegne quando si ha qualcuno dietro si risolve il problema
 
Be piu che altro che bisogno cè di tenere il fendinebbia acceso con la pioggia??? Se lo fanno per essere visti non capiscono una mazza perche con l acqua che tira su il posteriore dell auto non vedi neanche se hai un faro da stadio . Comunque io li accendo solo con nebbia fitta altrimenti vado di anabbaggliante e basta . E io come te , faccio 80000km l anno . Dalle mie parti li vedi accesi anche in estate per fare i fighi ..... figuriamoci se ce nebbia con visibilita buona . Li accendono da dentro al garage fino alla destinazione . Detto questo a me danno piu noia quando me le ritrovo davanti in senso contrario con abbaglianti e fendinebbia accesi .... quelli li odio !!! Quando ce li ho dietro con lo specchio fotocromatico ormai non ci fo piu caso .
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Be piu che altro che bisogno cè di tenere il fendinebbia acceso con la pioggia??? Se lo fanno per essere visti non capiscono una mazza perche con l acqua che tira su il posteriore dell auto non vedi neanche se hai un faro da stadio . Comunque io li accendo solo con nebbia fitta altrimenti vado di anabbaggliante e basta . E io come te , faccio 80000km l anno . Dalle mie parti li vedi accesi anche in estate per fare i fighi ..... figuriamoci se ce nebbia con visibilita buona . Li accendono da dentro al garage fino alla destinazione . Detto questo a me danno piu noia quando me le ritrovo davanti in senso contrario con abbaglianti e fendinebbia accesi .... quelli li odio !!! Quando ce li ho dietro con lo specchio fotocromatico ormai non ci fo piu caso .
Qui non si parla dei fendinebbia anteriori, parliamo dei retronebbia posteriori.
I fendinebbia possono dare un discreto fastidio, però anche io spesso li tenevo accesi per avere un po' più di illuminazione rasoterra vicino all'anteriore, utile per schivare meglio le buche sulle nostre fantastiche e ben tenute strade...
I retronebbia sono tutt'altra cosa, infatti l'abuso come si diceva prima è sanzionabile.
 
  • Like
Reactions: iddi e esodar1981