Visualizza allegato 175607
Ecco, questa rende un po' più l'idea!
Oramai a Milano sono un bel po' di anni che non cala più il nebbione quello vero, denso, che pare quasi solido, quello che si diceva che si taglia col coltello!
Negli anni '80 fino a verso fine '90 ancora capitava, se ti trovavi su strade buie e senza righe laterali ben definite rischiavi seriamente di finire fuori, roba do dover far aprire il finestrino al passeggero e mettere la testa fuori per vedere il ciglio!
Roba che della linea tratteggiata centrale si riusciva a vedere solo un tratteggio per volta, i paracarri di lato coi catarifrangenti se ne vedeva solo 1 e quando era vicino.
Roba che si andava a 20 all'ora sperando in Dio!
Ricordo una volta, sarò stato il '98 o il '99, stavamo andando all'Arcadia di Melzo, all'epoca l'unico multisala della zona in stile americano, con le poltrone comode, tanto spazio per le gambe, schermo enorme e audio THX, quelli della zona lo ricorderanno sicuramente.
è stato forse l'ultimo vero nebbione che mi ricordi, sulla provinciale non si vedeva un beneamto, c'ero solo io, nessuno davanti, nessuno dietro. Il bordo della strada non si vedeva e per paura di finire fuori piano piano continuavo a spostarmi verso il centro, sempre di più, finchè mi sono trovato un'altro che arrivava di fronte... ed era ALLA MIA DESTRA! Talmente non si vedeva un cazzo che a furia di tirsi verso il centro eravamo tutti e due contromano... ci siamo incrociati così come arrivavamo, ci siamo guardati con gli occhi sbarrati e poi tutti e due ci siamo riportati dalla parte giusta, ancora più piano di prima.
Ecco, questa è la nebbia che ricordo io!