Revisione 2024 tramite presa OBD

PaoloXP

Alfista Intermedio
12 Febbraio 2010
219
53
46
MI
Regione
Lombardia
Alfa
Giulia
Altre Auto
206 1.4 75Cv
Uno 1.1
Ciao a tutti,
ho sentito che dal 2024 le regole per la revisione cambieranno e prevederanno anche il controllo dell'autoveicolo tramite presa OBD per acquisire dati come consumi, errori e modifiche varie.

Pensate che tramite questi controlli possano scoprire modifiche come l'aggiunta delle palette al volante in aftermarket (cosa che vorrei fare proprio l'anno prossimo)?

Inoltre, anche se almeno per il momento non è il mio caso, come la mettiamo con le centraline rimappate?
 
Credo che il motivo sia proprio quello, per vedere se ci sono centraline rimappate. Non c’è nulla di illegale nell’aggiungere le palette al volante
 
Credo che il motivo sia proprio quello, per vedere se ci sono centraline rimappate. Non c’è nulla di illegale nell’aggiungere le palette al volante

Più che le centraline rimappate credo sia utile per verificare il supero delle immissioni in atmosfera e conseguentemente la presenza o meno dei dispositivi originali (catalitica FAP, EGR).
 
Più che le centraline rimappate credo sia utile per verificare il supero delle immissioni in atmosfera e conseguentemente la presenza o meno dei dispositivi originali (catalitica FAP, EGR).
Probabilmente più questi aspetti saranno controllati. Anche perché in assenza di questi dispositivi c’è quasi sempre una rimappa
 
Da quello che avevo letto in giro, tramite obd verificheranno il VIN, i km dell'auto, il consumo medio e se è accesa la spia MIL (la spia gialla del motore).
Solo in quest'ultimo caso la revisione sarà negativa.
È improbabile che con un software generico riescano a vedere se la centralina è stata rimappata, a volte neanche in assistenza ufficiale se ne accorgono.
 
Ragazzi per me è impensabile che i centri di revisione privati facciano una cosa del genere... al massimo potrebbero attaccare l obd x vedere dati come km e stupidaggini varie , ma addirittura le configurazioni è impossibile... io ho tolto il dpf , quando vado in concessionario ufficiale e attaccano l obd mica vedono nulla.. l unico modo per vedere un setting di mappa ecc è quello di entrare tramite programmi specifici nella centralina , ma sono tutti lavori dove la centralina va smontata e va messa a banco!!! ma vi figurate dei centri di revisione privati che si mettono a fare tutte queste storie?!? Dai 😀
 
Sono andato proprio stamattina a fare la revisione, mi hanno detto che non hanno ricevuto nessuna comunicazione ufficiale e quindi non sanno ancora nulla, nemmeno quando dovrebbe entrare in vigore... pensa come siamo messi!
 
  • Like
Reactions: lukdiam
Appunto, lo sanno i giornalisti ma non i centri revisione. Mi chiedo come fanno a prepararsi per tempo... Mah
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Sono andato proprio stamattina a fare la revisione, mi hanno detto che non hanno ricevuto nessuna comunicazione ufficiale e quindi non sanno ancora nulla, nemmeno quando dovrebbe entrare in vigore... pensa come siamo messi!

Sembra evidente che ti sei rivolto ad un centro revisione poco informato...