Revisione 2024 tramite presa OBD

In caso di discrepanze rilevate su strada, non è infrequente vengano chiamate a revisione straordinaria in MCTC tutte le macchine che erano state "certificate" dalla officina in questione (Oppure dalla MCTC con ingegnere infedele, salva la presunzione di innocenza)

Salve. Ho saputo di queste novità sulle revisioni. Vorrei mappare la mia auto ma il mio meccanico mi ha consigliato di attendere almeno l'anno prossimo per vedere se a motivo di queste revisioni con OBD possono sgamare la mappa. Secondo voi è una ragione valida per attendere? C'è davvero questo rischio?

Salve. Ho saputo di queste novità sulle revisioni. Vorrei mappare la mia auto ma il mio meccanico mi ha consigliato di attendere almeno l'anno prossimo per vedere se a motivo di queste revisioni con OBD possono sgamare la mappa. Secondo voi è una ragione valida per attendere? C'è davvero questo rischio?
L'unica vera ragione valida e' che se rimappi la cosa e illegale, e sai certamente a cosa puoi andare incontro...

- Informazione Pubblicitaria -
Si’

Ciao a tutti, devo fare revisionare la mia stelvio quadrifoglio entro la fine del mese qui a Torino. Premesso che la macchina ha meno di 50k km, e che ho fatto ogni anno il tagliando, esito ad andare dal concessionario perché almeno per i tagliandi, ho visto che le loro tariffe erano molto più alte di quelle dei rivenditori Alfa della mia zona. Esiste un motivo per il quale dovrei invece fare fare la revisione al concessionario? Un acquirente che non sia un privato (tipicamente un altro concessionario) potrebbe ritenere il valore intrinseco del veicolo maggiore in caso di rivendita/permuta se la revisione è stata fatta dal concessionario? Se non ha alcuna incidenza, tranne appunto il costo maggiore del concessionario, qualcuno potrebbe raccomandarmi una officina onesta sui prezzi a Torino?

La revisione puoi farla anche alla motorizzazione civile, se vuoi abbattere al massimo i costi, ( ci sono dei costi fissi da corrispondere allo stato uguali dappertutto) tutti gli altri che sono dei privati intermediari autorizzati dallo stato applicano chi più, chi meno il costo del servizio di intermediazione.

....Un acquirente che non sia un privato (tipicamente un altro concessionario) potrebbe ritenere il valore intrinseco del veicolo maggiore in caso di rivendita/permuta se la revisione è stata fatta dal concessionario? ...
Ma proprio no.

Ciao a tutti, devo fare revisionare la mia stelvio quadrifoglio entro la fine del mese qui a Torino. Premesso che la macchina ha meno di 50k km, e che ho fatto ogni anno il tagliando, esito ad andare dal concessionario perché almeno per i tagliandi, ho visto che le loro tariffe erano molto più alte di quelle dei rivenditori Alfa della mia zona. Esiste un motivo per il quale dovrei invece fare fare la revisione al concessionario? Un acquirente che non sia un privato (tipicamente un altro concessionario) potrebbe ritenere il valore intrinseco del veicolo maggiore in caso di rivendita/permuta se la revisione è stata fatta dal concessionario? Se non ha alcuna incidenza, tranne appunto il costo maggiore del concessionario, qualcuno potrebbe raccomandarmi una officina onesta sui prezzi a Torino?

Sicuro di non confonderti tra tagliando e revisione? Il primo si fa secondo gli intervalli stabiliti dalla casa madre e la seconda è obbligo di legge e si fa la prima volta ogni 4 anni e poi ogni due.
Per auto prestigiose come la tua Stelvio Q sarebbe meglio avere sempre manutenzione certificata presso officine autorizzate, per la revisione basta un qualsiasi centro convenzionato con la MCTC.

non confondevo tagliando, fatto inizialmente dal concessionario (ma con costi del 30% superiori), qui parlo della revisione (la macchina ha 4 anni). Ricordo che quando ho venduto la mia BMW precedente, avevano espressamente chiesto se l'avesse fatta (la revisione) presso il concessionario/rivenditore prima di decidere il prezzo finale.

X