Spero che questa mia esperienza serva d'aiuto per chi come me è in procinto di dare una rinfrescata alla propria alfa!
L'estate scorsa mi sono recato dal concessionario alfa della zona per fare il cambio olio dei freni e vista l'occasione ho chiesto mi verificassero lo stato di braccetti ammortizzatori ecc..
Il ragazzo che me l'ha controllata mi sembra subito gentile e professionale tantè che visto il mio interesse mi porta in officina e mi fa vedere e toccare tutti i problemi riscontrati..
All'inizio di quest'anno mi decido a fare il lavoro una volta per tutte visto che volevo anche irrigidire l'auto con un nuovo assetto..
Pezzi già in mio possesso che devo sostituire/montare:
bracci sup ant
bracci inf ant
due tiranti anteriori
due tiranti posteriori
koni sport kit composto da 4 ammo gialli e 4 molle azzurre da -35/40mm
4 continental sport contact 2
Bene, mi reco dal concessionario fiducioso che li mi faranno un lavoro veloce e preciso ma.... un ''onesto'' ragazzo all'accettazione mi preventiva:
3 ore per gli ammortizzatori post
3 ore per gli ammortizzatori ant
1 ora per i bracci ant
e attenzione che viene il bello... 1 ora per la convergenza!! e... mi spiega che montando l'assetto vado a modificare la geometria delle sospensioni, i semiassi (semialberi semmai.. o forse intendeva i giunti mah..) non sono più quasi sempre orizzontali e a riposo ma impongo loro di stare obliqui e sotto sforzo.. quindi mi consiglia di aggiungere
1 ora e mezza di lavoro in più e far ''cambiare l'olio dei semiassi'' così con un olio più fresco mi assicuro una maggiore longevità degli stessi! Insomma più di una giornata di lavoro e non meno di 500 euro di spesa!
scusate il maiuscolo ma NON HO PAROLE!!!
L'estate scorsa mi sono recato dal concessionario alfa della zona per fare il cambio olio dei freni e vista l'occasione ho chiesto mi verificassero lo stato di braccetti ammortizzatori ecc..
Il ragazzo che me l'ha controllata mi sembra subito gentile e professionale tantè che visto il mio interesse mi porta in officina e mi fa vedere e toccare tutti i problemi riscontrati..
All'inizio di quest'anno mi decido a fare il lavoro una volta per tutte visto che volevo anche irrigidire l'auto con un nuovo assetto..
Pezzi già in mio possesso che devo sostituire/montare:
bracci sup ant
bracci inf ant
due tiranti anteriori
due tiranti posteriori
koni sport kit composto da 4 ammo gialli e 4 molle azzurre da -35/40mm
4 continental sport contact 2
Bene, mi reco dal concessionario fiducioso che li mi faranno un lavoro veloce e preciso ma.... un ''onesto'' ragazzo all'accettazione mi preventiva:
3 ore per gli ammortizzatori post
3 ore per gli ammortizzatori ant
1 ora per i bracci ant
e attenzione che viene il bello... 1 ora per la convergenza!! e... mi spiega che montando l'assetto vado a modificare la geometria delle sospensioni, i semiassi (semialberi semmai.. o forse intendeva i giunti mah..) non sono più quasi sempre orizzontali e a riposo ma impongo loro di stare obliqui e sotto sforzo.. quindi mi consiglia di aggiungere
1 ora e mezza di lavoro in più e far ''cambiare l'olio dei semiassi'' così con un olio più fresco mi assicuro una maggiore longevità degli stessi! Insomma più di una giornata di lavoro e non meno di 500 euro di spesa!
scusate il maiuscolo ma NON HO PAROLE!!!