Revisione generale - Molle - Ammortizzatori

Scazzamuro

Alfista Intermedio
2 Febbraio 2009
981
52
46
TV
Regione
Veneto
Alfa
156 Sw
Motore
1.8 TS
Spero che questa mia esperienza serva d'aiuto per chi come me è in procinto di dare una rinfrescata alla propria alfa!
L'estate scorsa mi sono recato dal concessionario alfa della zona per fare il cambio olio dei freni e vista l'occasione ho chiesto mi verificassero lo stato di braccetti ammortizzatori ecc..
Il ragazzo che me l'ha controllata mi sembra subito gentile e professionale tantè che visto il mio interesse mi porta in officina e mi fa vedere e toccare tutti i problemi riscontrati..
All'inizio di quest'anno mi decido a fare il lavoro una volta per tutte visto che volevo anche irrigidire l'auto con un nuovo assetto..
Pezzi già in mio possesso che devo sostituire/montare:
bracci sup ant
bracci inf ant
due tiranti anteriori
due tiranti posteriori
koni sport kit composto da 4 ammo gialli e 4 molle azzurre da -35/40mm
4 continental sport contact 2

Bene, mi reco dal concessionario fiducioso che li mi faranno un lavoro veloce e preciso ma.... un ''onesto'' ragazzo all'accettazione mi preventiva:
3 ore per gli ammortizzatori post
3 ore per gli ammortizzatori ant
1 ora per i bracci ant
e attenzione che viene il bello... 1 ora per la convergenza!! e... mi spiega che montando l'assetto vado a modificare la geometria delle sospensioni, i semiassi (semialberi semmai.. o forse intendeva i giunti mah..) non sono più quasi sempre orizzontali e a riposo ma impongo loro di stare obliqui e sotto sforzo.. quindi mi consiglia di aggiungere
1 ora e mezza di lavoro in più e far ''cambiare l'olio dei semiassi'' così con un olio più fresco mi assicuro una maggiore longevità degli stessi! Insomma più di una giornata di lavoro e non meno di 500 euro di spesa!

scusate il maiuscolo ma NON HO PAROLE!!!
 
Per fortuna che un po' ne capisco e ho gli schemi della 156 sennò alla storia dell'olio nei semiassi ci potevo anche credere..
Comunque questo pomeriggio chiamo uno specialista di assetti di Godega di Sant'urbano (non so se posso fare il nome) e dopo avergli spiegato la tragicomica esperienza mi rassicura di fare tutto il lavoro in due ore!! Adesso son contento come una pasqua e non vedo l'ora venga giovedì per portargli la macchina!
Cioè vi rendete conto si è passati da dieci ore a due ore di manodopera ed è comunque gente che lavora da anni sugli assetti quindi anche come bontà del lavoro vado di lusso!
 
Sui tempi per effettuare i lavori non mi pronuncio perchè non sono meccanico e non me ne intendo così tanto, una cosa però mi sento di dirtela:
una volta ribssata la macchina la convergenza falla fare!
Su questo i primi meccanici avevano ragione! Modificando l'altezza da terra cambiano gli angoli, quindi un controllo è necessario, ok ? :D
 
Per i tempi di manodopera e il preventivo diciamo che alla concessionaria alfa romeo hanno giocato a chi la spara più grossa! maledetti..
ti assicuro che i semiassi non hanno nessun olio da cambiare quindi anche con quella storia volevano fregarmi..
sinceramente per questo vergognoso trattamento volevo chiamare il callcentre di alfisti.it , ditemi voi se faccio bene..
 
Per i tempi di manodopera e il preventivo diciamo che alla concessionaria alfa romeo hanno giocato a chi la spara più grossa! maledetti..
ti assicuro che i semiassi non hanno nessun olio da cambiare quindi anche con quella storia volevano fregarmi..
sinceramente per questo vergognoso trattamento volevo chiamare il callcentre di alfisti.it , ditemi voi se faccio bene..

E' vero che la concessionaria di ha fatto un preventivo per un attività che non è manutenzione in senso stretto tuttavia può essere utile segnalare questo comportamento "poco corretto" :grinser026: all'Alfa anche perchè ultimamente stanno puntando molto a migliorare la qualità dell'assistenza.

:decoccio:
 
Adesso che hai fatto il lavoro, quanto tempo ci hanno messo?
 
Mi hanno chiesto 300 euro compresi di 36 euro convergenza (un po' cara lo so) 40 euro smontaggio-montaggio-equilibratura-nuove valvole gomme, quindi diciamo un 224 di manodopera che corrisponderanno a 4 ore e mezza penso.. bisogna considerare che un ora in più me l'ha messa perchè ha detto che i bulloni dei tiranti erano bloccati del tutto e addirittura due li ha dovuti tagliare col flessibile.. io sinceramente gli credo perchè questinverno la macchina ha percorso molte strade con sale..
 
Dopo aver lasciato feedback negativo su Alfisti mi ha chiamato il call centre alfa e hanno fatto solo peggio!! La ragazza non aveva la minima preparazione tecnica e non ha cercato in nessun modo di capire le mie ragioni ma ha soltanto difeso l'operato dell'azienda! senza parole.. le due tesi che ha portato avanti sono state: 1)signore l'auto che ha lei è una signora macchina con un bel motore non è come intervenire su una panda (e già qui mi son cascate..) 2)il concessionario non può avere nessun interesse a considerare più ore di monodopera del necessario se lei vuole un lavoro fatto bene deve fidarsi di chi ci sa fare cioè la rete alfa romeo.
vi rendete conto..
tra l'altro mi ha detto che l'alfa non impone tempi di manodopera ma i concessionari sono liberi di avere un loro tempario indipendente.. e in concessionario mi avevano giustificato il preventivo dicendo che si erano attenuti al tempario della casa madre..

vabbè sempre più schifato vergogna!!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Braccetti Alfa 147 Q2

Ciao a tutti, mi sono appena iscritto; possiedo da circa 5 mesi un Alfa 147 Q2 del 2007 con 27.000 Km, da circa una settimana sento un piccolo TIC TIC ( una specie di rumore metallico) proveniente dall' anteriore destra mentro ruoto lo sterzo e sono in marcia ( da fermo il rumore non si sente).
Sono andato dal mio meccanico e mi ha detto che devo cambiare i braccetti in quanto usurati.
Pertanto vi chiedo: è possibile che dopo 27.000 Km devo sostituire i braccetti e soprattutto cosa causa l'usura degli stessi?
Vi ringrazio anticipatamente per le vostre risposte.
Per favore chiaritemi questo dubbio prima che io faccia metter mani al meccanico.
Ciao Grazie
Fabiano