Revisione non passata causa CO2 - cause?

Discussione in 'JTS' iniziata da dieresi, 1 Luglio 2015.

  1. Salve,
    oggi la mia Alfa GTV JTS non ha passato il test del CO2.

    L'auto non ha alcun problema di funzionamento, salvo una significativa puzza di benzina dallo scarico.
    Ho già fatto pulizia iniettori, pulizia debimetro, cambio filtro dell'aria.

    Facendo una verifica alla centralina, risultano i seguenti errori:
    - Segnale lambda 1 a monte
    - Segnale lambda 2 a monte
    - Accensioni mancate
    - Accensioni non avvenute nel cilindro 1
    - Accensioni non avvenute nel cilindro 4

    Il tizio della revisione dice che potrebbero essere le candele o le bobine, ma io non ho mai avuto difficoltà di accensione, secondo voi cosa può essere?

    Grazie,
    buona giornata
     
  2. Ti rispondo con cognizione di causa in quanto ho la tua stessa motorizzazione e conosco perfettamente il motore e il suo funzionamento nelle specifiche tecniche.
    1- il fatto di non aver superato la revisione per questo problema, la causa sta negli errori memorizzati in centralina in quanto in questo caso stai utilizzando il motore parzialmente (sta lavorando in recoveri parziale).
    2- Data la sensibilità con cui sono state programmate le centraline per questo motore, basta una sola mancata accensione nei milioni di accensioni che avvengono in una giornata per far sì che la centralina memorizzi l'errore, quindi puoi bene immaginare quanto sia trascurabile il problema nel funzionamento del motore (devi sapere che tutti e dico tutti i motori durante l'uso quotidiano hanno mancate accensioni).
    3- le pochissime e rare mancate accensioni, soprattutto se si verificano ai medio alti giri, sono fisicamente impercettibili durante la guida.
    Soluzione: nell'ordine, stacca e riattacca le connessioni delle sonde lambda, resetta gli errori e recati alla revisione, in bocca al lupo e non preoccuparti il motore non ha nulla.
     
  3. quindi quando la centralina è in recovery fa emettere più co2 al motore?
    eravamo a livelli almeno doppi del massimo.

    E la puzza di benzina?

    grazie per la risposta :)
     
  4. Sei in combustione errate per le varie cause .......
    E chiaro che aumentano gli incombusti.... tra l altro la puzza di benzina e il max della non combustione

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  5. ok ho azzerato gli errori, vediamo se ricompaiono.

    Grazie,
    a presto
     
  6. Se non ha passato la revisione è lampante che qualcosa funziona male, fin qui penso che tutti siano d'accordo.

    In questi casi la soluzione migliore è di far esaminare l'auto ad uno specialista che innanzitutto cancelli gli errori. Alcuni errori sono sicuramente datati e di poca importanza, in mezzo a questi ce ne saranno di signifcativi da sistemare.

    Tieni presente che non necessariamente deve essere un problema elettrico, anche se a prima vista sembrerebbero delle mancate accensioni dovute a problemi di bobine/candele/cavi. Una misura della pressione carburante potrebbe essere utile ad "assolvere" il circuito di alimentazione.

    Una precisazione... ma la pulizia del debimetro e iniettori l'hai fatta in seguito all'esito negativo della revisione o l'avevi fatto a titolo precauzionale?


    :ernaehrung004:
     
  7. adesso che ho azzerato gli errori, se ricomparissero quelli delle mancate accensioni pensavo di provare a invertire le bobine per vedere cosa accade.
    Le bobine, una volta liberate dalle viti e dalle clip vengono via dalle candele a pressione, giusto?

    Il debimetro l'ho pulito tempo fa perché, trovandomelo davanti sostituendo il filtro dell'aria, ho pensato di dargli una spruzzata per eventualmente risolvere il problema della puzza di benzina dallo scarico.
     
  8. Se il debimetro ha oltre 100K
    Lo cambierei a occhi chiusi
    La sua vita l ha già fatta.

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  9. Ho avuto le mie esperienze col 2.0 jts XD ti consiglio di controllare bene le bobine.... A me una si è completamente colata e un'altra l'ho cambiata prima che se ne andasse al creatore... Se ci sono mancate accensioni dovute a una bobina, può essere che non te ne accorgi, dipende molto da quanto "rovinata" è la bobina... E se una bobina funziona male, può causare rilevamenti strani delle sonde lambda, proprio perchè le bobine sono fondamentali per una corretta combustione... Ecco che una bobina che zoppica tanto o poco che sia, può andare a causare errori da parte delle sonde lambda.
     
  10. grazie mille per i consigli,
    proverò a invertire le bobine: se si sposta anche l'errore di accensione cilindro allora sono loro.