Revisione variatore di fase

Takkino01

Alfista principiante
9 Gennaio 2023
93
38
19
Regione
Calabria
Alfa
156
Salve a tutti, la mia 156 2.0 de Silva presa usata da poco e immatricolata nel 2000 ha quasi 240 Mila km. Vorrei fare la distribuzione e già che c'ero revisionare il variatore di fase, perché fa il tipico rumore da diesel. Ora cercando on line ho trovato il kit di revisione con molla e rondella, ma va bene per il mio variatore che penso sia il primo modello essendo l'auto del 2000? Oppure questo kit va bene solo per le versioni aggiornate montate sulle ultime annate? Grazie mille
 
I variatori sono tutti uguali internamente a partire dal 1997 in poi...
 
  • Like
Reactions: Takkino01
I variatori sono tutti uguali internamente a partire dal 1997 in poi...
Ok grazie, in cosa differiscono quindi i primi modelli dagli ultimi? Quindi il kit nell'immagine allegata va bene per il mio?
 

Allegati

  • Screenshot_2023-05-03-19-53-42-668_com.ebay.mobile.jpg
    Screenshot_2023-05-03-19-53-42-668_com.ebay.mobile.jpg
    166.1 KB · Visualizzazioni: 49
Sui primissima serie dei Twin spark c'era solo un elemento interno mobile...sui seconda serie invece 2....
Se vai sulla pagina della mia 146 li puoi vedere smontati vai intorno a Novembre 2019...
 
Sui primissima serie dei Twin spark c'era solo un elemento interno mobile...sui seconda serie invece 2....
Se vai sulla pagina della mia 146 li puoi vedere smontati vai intorno a Novembre 2019...
Ciao, scusa ma oggi ho fatto una diagnosi con elm327 e alfaobd ed ho rilevato un errore: P1653 - VARIABLE CAMSHAFT TIMING CONTROL. Cercando on line dicono possa essere qualcosa riguardante la fase errata. L'auto strattona in rilascio specialmente in prima e seconda, debimetro sostituito, tubi aspirazione ok. Potrebbe essere quindi qualche problema di fase? Grazie
 
È l'attuatore.
 
  • Like
Reactions: Melo81 e Takkino01
Quindi quest'errore non c'entra nulla con la possibile fase errata e lo strattonamento?
È l'attuatore.
Perché leggendo su alcuni forum esteri dicevano potrebbe essere anche un problema di fase. Essendo che l'auto l'ho presa usata da poco e la distribuzione è stata fatta senza dime l'ultima volta
 
A questo punto inizia a rifare la distribuzione con le dime e poi si vede se si ripresenta.
 
  • Like
Reactions: Takkino01
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao, scusa ma oggi ho fatto una diagnosi con elm327 e alfaobd ed ho rilevato un errore: P1653 - VARIABLE CAMSHAFT TIMING CONTROL. Cercando on line dicono possa essere qualcosa riguardante la fase errata. L'auto strattona in rilascio specialmente in prima e seconda, debimetro sostituito, tubi aspirazione ok. Potrebbe essere quindi qualche problema di fase? Grazie
Smonta l'attuatore del variatore e puliscilo per bene con il WD40.. poi provalo collegandolo direttamente alla batteria con due cavi....
 
  • Like
Reactions: Takkino01