Revisione variatore di fase

Smonta l'attuatore del variatore e puliscilo per bene con il WD40.. poi provalo collegandolo direttamente alla batteria con due cavi....
Ho smontato l'attuatore, è un efel. Provato a banco con batteria 12v e il piolino usciva tranquillamente, gli ho dato comunque una pulita con il wd40 e l'ho fatto entrare e uscire una 20ina di volte. Comunque è possibile che la molla che tiene alzato quel piolino con i tre buchi, quello che è spinto dall'attuatore intendo, sia un po' consumata e non lo faccia risalire con forza? In questi giorni ricontrollo con alfaobd e vediamo se si è ripresentato l'errore. In caso si ripresentasse può essere che l'auto è un po' fuori fase essendo che hanno fatto la distribuzione senza dime?
 
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Ho smontato l'attuatore, è un efel. Provato a banco con batteria 12v e il piolino usciva tranquillamente, gli ho dato comunque una pulita con il wd40 e l'ho fatto entrare e uscire una 20ina di volte. Comunque è possibile che la molla che tiene alzato quel piolino con i tre buchi, quello che è spinto dall'attuatore intendo, sia un po' consumata e non lo faccia risalire con forza? In questi giorni ricontrollo con alfaobd e vediamo se si è ripresentato l'errore. In caso si ripresentasse può essere che l'auto è un po' fuori fase essendo che hanno fatto la distribuzione senza dime?
Tutto è possibile ma se prima della distribuzione era in fase difficile che non lo sia ora...tranne se il meccanico fa lo scarparo....
Gli attuatori dovrebbero essere tutti efel di marca, ma è quello smontabile internamente o è fisso ?
 
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Tutto è possibile ma se prima della distribuzione era in fase difficile che non lo sia ora...tranne se il meccanico fa lo scarparo....
Gli attuatori dovrebbero essere tutti efel di marca, ma è quello smontabile internamente o è fisso ?
Si aveva due viti sopra, ma non l'ho smontato, ho solo fatto uscire il piolino con i 12v e spruzzato wd40, ma scorre bene non ha impuntamenti. Speriamo non si ripresenti l'errore
 
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Si aveva due viti sopra, ma non l'ho smontato, ho solo fatto uscire il piolino con i 12v e spruzzato wd40, ma scorre bene non ha impuntamenti. Speriamo non si ripresenti l'errore
In 3 motori Twin spark avuti in 20 anni, solo una volta l'attuatore si è bruciato e non ha mai più funzionato...per il resto non si rompe mai...smonarlo e pulirlo non guasta
 
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In 3 motori Twin spark avuti in 20 anni, solo una volta l'attuatore si è bruciato e non ha mai più funzionato...per il resto non si rompe mai...smonarlo e pulirlo non guasta
Si infatti il mio funziona provandolo con la batteria 12v, scorreva bene anche prima di spruzzarci il wd40, però in diagnosi avevo st'errore... Comunque io non l'ho aperto per pulirlo, ho solo spruzzato il wd40 e poi staccavo dalla batteria per farlo rientrare, così per una 20ina di volte. Devo aprirlo per pulirlo bene o basta così?
 
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Rimontato, mi ridà quest'errore, se lo azzero si ripresenta. L'attuatore funziona, se lo collego alla 12v il pistoncino esce. Cosa può essere?
 

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Aggiornamento l'ho rismontato e misurata la resistenza non dava valori giusti. Risaldati i due contatti e misurata la resistenza da 11-12ohm, azzerato l'errore rifatto un giro di una 20ina di km, rifatta la diagnosi nessun errore. Speriamo non si ripresenti
 
Aggiornamento l'ho rismontato e misurata la resistenza non dava valori giusti. Risaldati i due contatti e misurata la resistenza da 11-12ohm, azzerato l'errore rifatto un giro di una 20ina di km, rifatta la diagnosi nessun errore. Speriamo non si ripresenti
Complimenti..
 
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