Ribassare giulietta senza cambiare ammortizzatori di serie

Poi la situazione negli anni si è evoluta,e le tarature di molle e ammortizzatori aftermarket si sono orientate anche al confort. Mi ricordo anni fa (20,circa) un viaggio con una Clio 16v "con l'assetto" di marca non ben precisata,un Pavia-Sanremo che si trasformó in un incubo. Non c'era internet,c'era meno scambio di informazioni,spesso si montavano molle di terza,quarta o quinta mano. Ora grazie soprattutto ai forum e agli utenti che impegnano tempo a condividere le loro esperienze tutto è diventato molto più chiaro. Anche grazie a questo e a un pó di esperienza ho scartato l'ipotesi "solo molle",preferendo o niente o un lavoro completo.
 
E poi cazzarola mettiamo su tutti stu assetti perchè preferiamo una linea più sportiva e appropriata,se in origine fosse stata meno "suv" sarebbe stato un vantaggio enorme. E ti viene il nervoso quando vedi le Focus,le Golf,ecc con i pneumatici quasi a filo passaruota,e la Giulietta alta come un dromedario.
 
E poi cazzarola mettiamo su tutti stu assetti perchè preferiamo una linea più sportiva e appropriata,se in origine fosse stata meno "suv" sarebbe stato un vantaggio enorme. E ti viene il nervoso quando vedi le Focus,le Golf,ecc con i pneumatici quasi a filo passaruota,e la Giulietta alta come un dromedario.
Quindi ricapitolando per l'ultima volta, io ho una Giulietta 1.6 diesel distincitive originale, consigli di non montare solo le molle di una qv?
 
Quindi ricapitolando per l'ultima volta, io ho una Giulietta 1.6 diesel distincitive originale, consigli di non montare solo le molle di una qv?

No non te lo consiglio.
O meglio..
Se proprio vuoi rimanere sui ricambi originali,cioè mettendo le molle qv,puoi trovare degli ammortizzatori sportivi originali (quelli della qv o della sprint,per esempio)
Oppure,altra ipotesi,dato che l'abbassamento non è un -3 standard aftermarket,ma qualcosa di meno,potresti anche provarci.
Bisognerebbe avere a questo punto il parere di qualcuno del forum che ha messo solo molle qv.
Ti va anche bene perchè 1.6 e 2.0 jtd hanno lo stesso peso per asse della QV (chilo più,chilo meno)
Dove non vanno messe a priori è sulle 1.4 multiair,rimane impennata per via del peso inferiore.
 
  • Like
Reactions: kormrider e Feder92
Quindi ricapitolando per l'ultima volta, io ho una Giulietta 1.6 diesel distincitive originale, consigli di non montare solo le molle di una qv?

Idem...anke io te lo sconsiglio,aspetta ancora un po' e convoglia questa somma(X molle QV) ad un assetto come si deve...puoi anche comprare un ammortizzatore alla volta ed infine il set molle datosi che sta roba la trovi solo sul web e non c'è possibilità di pagamenti tramite finanziamenti,nel frattempo sfrutti ancora l'assetto originale che credo sia ancora non usurato.
 
  • Like
Reactions: Feder92
La mia con molle QV e "ammortizzatori" della Sprint per adesso è perfetta. Cambia il carattere sensibilmente sotto ogni punto di vista, tranne il confort se non si va di proposito a danneggiarlo nella guida quotidiana
 
Ragazzi buonasera ...quindi e sconsigliato montare molle -3 su ammo originali? Io possiedo le vogland - 3 (quelle viola x intenderci) e vorrei sostituire le molle originali con le vogland ....consigli?
 
Ragazzi buonasera ...quindi e sconsigliato montare molle -3 su ammo originali? Io possiedo le vogland - 3 (quelle viola x intenderci) e vorrei sostituire le molle originali con le vogland ....consigli?


Ammortizzatore a stelo corto:

Bilstein B8
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Premetto che sono interessato alla discussione, ma se la discussione si chiama "con me abbassare senza cambiare molle" perché tutti scrivono cambia le molle? Addirittura le sospensioni! È perché non I braccetti, e i semiassi allora? La facciamo da rally, spendiamo 25000 euro e siamo a posto! Ahaha. Scherzi a parte mi sa che devi sentire da un gommista quanto ti fa spendere a ribassare un pelo gli ammo originali. 2cm fanno la differenza eccome per strada!