La giulietta,già in origine ha un difetto: cioè è stabile ma è morbida e tende a "cangurare" abbastanza. Specie in autostrada in appoggio sui dossi o sui giunti dei viadotti. Parlo dell'assetto normale,non di quello sportivo (che ricordo,prevede ammortizzatori più rigidi e molle identiche all'assetto nomale,solo la QV,ora Veloce,ha un -2 circa).
So che dipende molto dal portafogli,ma ricordate una cosa,che abbiamo ricordato molte volte alla nausea: se metti molle -3 su ammo originali,l'ammortizzatore sarà precompresso anche da fermo. E in coricamento,avendo un precarico di 3 cm,andrà a comprimersi oltremodo,anche senza andare a fine corsa. È un discorso di presssioni interne,non di impressioni. Se il comportamento della vettura,a detta di molti rimane invariato (ma mi piacerebbe provare una Giulietta con solo molle) sicuramente l'usura dell'ammortizzatore sarà precoce.
Curiositá: avete mai visto la differenza di diametro tra uno stelo originale e uno aftermarket di qualità? Già da questo particolare,si intuiscono tante cose.