Si, infatti! La mia domanda era anche perchè io mi ero convinto che la spia di degrado dell'olio si accendesse dopo tot km e non a causa di un sensore che misura degrado.D'accordo, ma il tagliando non lo ha fatto. Almeno così dice!
Racconto una mia esperienza per farmi capire.... con una fiat panda facevo sempre tagliandi presso un'officina fiat. Trascorsi 20mila km dall'ultimo tagliando fatto in officina fiat ho effettuato il cambio olio in una officina non fiat, la quale mi disse di non aver provveduto ad effettuare il reset del service. A circa 10mila km dal tagliando effettuato presso officina non fiat mi si accende la spia dell'olio con la scritta "far cambiare olio". Io, ricordandomi del fatto che il meccanico mi aveva detto di non aver effettuato il reset del service, ho semplicemente azzerato il service rimandando il tagliando quindi tra altri 5 o 10 mila km (in genere faccio tagliando ogni 15 o 20mila km max).
Facendo 2 calcoli, la spia dell'olio alla panda si era accesa per aver effettuato esattamente 30mila km dopo ultimo reset del service. È quindi sicuro che ci sia un sensore all'interno del motore che misuri il degrado dell'olio oppure la spia dell'olio si accende dopo tot. Km?