Richiesta service e spia olio motore accesa

D'accordo, ma il tagliando non lo ha fatto. Almeno così dice!
Si, infatti! La mia domanda era anche perchè io mi ero convinto che la spia di degrado dell'olio si accendesse dopo tot km e non a causa di un sensore che misura degrado.
Racconto una mia esperienza per farmi capire.... con una fiat panda facevo sempre tagliandi presso un'officina fiat. Trascorsi 20mila km dall'ultimo tagliando fatto in officina fiat ho effettuato il cambio olio in una officina non fiat, la quale mi disse di non aver provveduto ad effettuare il reset del service. A circa 10mila km dal tagliando effettuato presso officina non fiat mi si accende la spia dell'olio con la scritta "far cambiare olio". Io, ricordandomi del fatto che il meccanico mi aveva detto di non aver effettuato il reset del service, ho semplicemente azzerato il service rimandando il tagliando quindi tra altri 5 o 10 mila km (in genere faccio tagliando ogni 15 o 20mila km max).
Facendo 2 calcoli, la spia dell'olio alla panda si era accesa per aver effettuato esattamente 30mila km dopo ultimo reset del service. È quindi sicuro che ci sia un sensore all'interno del motore che misuri il degrado dell'olio oppure la spia dell'olio si accende dopo tot. Km?
 
Si, infatti! La mia domanda era anche perchè io mi ero convinto che la spia di degrado dell'olio si accendesse dopo tot km e non a causa di un sensore che misura degrado.
Racconto una mia esperienza per farmi capire.... con una fiat panda facevo sempre tagliandi presso un'officina fiat. Trascorsi 20mila km dall'ultimo tagliando fatto in officina fiat ho effettuato il cambio olio in una officina non fiat, la quale mi disse di non aver provveduto ad effettuare il reset del service. A circa 10mila km dal tagliando effettuato presso officina non fiat mi si accende la spia dell'olio con la scritta "far cambiare olio". Io, ricordandomi del fatto che il meccanico mi aveva detto di non aver effettuato il reset del service, ho semplicemente azzerato il service rimandando il tagliando quindi tra altri 5 o 10 mila km (in genere faccio tagliando ogni 15 o 20mila km max).
Facendo 2 calcoli, la spia dell'olio alla panda si era accesa per aver effettuato esattamente 30mila km dopo ultimo reset del service. È quindi sicuro che ci sia un sensore all'interno del motore che misuri il degrado dell'olio oppure la spia dell'olio si accende dopo tot. Km?
....e allora di cosa stiamo parlando?
 
D'accordo, ma il tagliando non lo ha fatto. Almeno così dice!
Ma quella spia che voi dite tagliando è il service. Ovvero il controllo dei livelli, dell olio, ecc non è il cambio dell olio per forza. Non capisco del perché per esempio se uno fa 3000km all anno debba cambiare l olio per forza. Infatti non è cosi. E la spia del degrado olio la fa come avete detto giustamente voi, ovvero si accende dopo aver fatto un numero massimo di rigenerazioni se non la si resetta.
Per esempio ad alcuni dopo un anno su giulia e stelvio l officina non ha cambiato l olio poiché per loro era ancora buono, poi ovviamente uno si trova li e lo fa cambiare comunque, anche se non è necessario.
I meccanici fanfaroni voglio far cambiare l olio per guadagnare di più.
Resettare il service non è necessario;ma resettare la spia degrado olio si poiché andrà in protezione il motore.
 
Ma quella spia che voi dite tagliando è il service. Ovvero il controllo dei livelli, dell olio, ecc non è il cambio dell olio per forza. Non capisco del perché per esempio se uno fa 3000km all anno debba cambiare l olio per forza. Infatti non è cosi. E la spia del degrado olio la fa come avete detto giustamente voi, ovvero si accende dopo aver fatto un numero massimo di rigenerazioni se non la si resetta.
Per esempio ad alcuni dopo un anno su giulia e stelvio l officina non ha cambiato l olio poiché per loro era ancora buono, poi ovviamente uno si trova li e lo fa cambiare comunque, anche se non è necessario.
I meccanici fanfaroni voglio far cambiare l olio per guadagnare di più.
Resettare il service non è necessario;ma resettare la spia degrado olio si poiché andrà in protezione il motore.
Service o tagliando o chicchessia, lui non ha fatto niente! Quindi tutte le spie sono autorizzate ad accendersi.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Non c’è un sensore olio conta rigenerazione e dopo un tot fatte o bloccate si accende spia olio perché dalla fabbrica avranno calcolato che olio è andato o diluito troppo
 
  • Like
Reactions: siriusd e None