2.2 Diesel Richiesta sostituzione olio motore

Emanuele Bruno

Alfista principiante
5 Giugno 2015
73
37
19
48
Catania
Regione
Sicilia
Alfa
Giulia
Motore
2.2 mjet 180cv
Altre Auto
Fiat 112, Lancia Y, Fiat Multipla, Alfa Romeo Giulietta mjet 175 CV TCT, Alfa Giulia 2.2 180CV MT6
Buona sera a tutti,
dopo un'importante manutenzione a fine dicembre che mi è costata poco più di un migliaio di euro (sostituzione volano, frizione, e distribuzione), e dopo pochi centinai di km percorsi, ecco un nuovo messaggio comparire sul cruscotto dell'auto: richiesta sostituzione olio motore.

Andando a guardare il libretto d'istruzione ho deciso di acculturarmi a riguardo e ho scoperto che da pagina 146 i controlli da effettuare sarebbero tantissimi (chissà quanti di questi controlli il mio predecessore avrà fatto... PS sono il secondo proprietario). Ad ogni modo, per quanto riguarda l'olio le specifiche sono le seguenti:

Lubrificante per motori diesel. 2.2 JTD 150 / 180 CV SAE 0W-20 ACEA C2 9.55535 DSX SELENIA W.R. FORWARD 0W-20 Contractual Technical Reference N°F013.K15

Ho letto qualche discussione e c'è qualcuno che al posto del Selenia consiglierebbe il Motul; quello che non capisco però sono le specifiche o meglio:

l'unico prodotto in cui sono presenti contemporaneamente le specifiche 9.55535 DSX , ACEA C2 e 0W-20 è solamente il Selenia/Petronas, mentre il motul, per fare un esempio, differisce per una specifica, la ACEA C5...

Inoltre ho letto che insieme al filtro motore occorre sostituire il filtro olio che nel mio caso specifico dovrebbe essere il 71779389.

In ultimo ricordo di aver letto che dopo la sostituzione dell'olio e del relativo filtro, è necessario resettare i valori della centralina.

Quindi mi rivolgo a voi:
  • conviene farlo fare in officina oppure qualunque meccanico che sappia mettere le mani su una Giulia potrebbe essere qualificato?
  • Consigliate filtro e olio originali oppure è veramente possibile risparmiare qualcosa e magari ottenere lo stesso risultato?
  • In ultimo, ho letto qui sul forum che qualcuno ha sostituito il filtro aria con uno sportivo della K&N che tra l'altro risulterebbe lavabile e resistente fino a 100.000 KM... voi che ne dite?
Sono tante domande, ma la verità è che più leggo e più domande mi sorgono in mente... AIUTO!
 
  • Like
Reactions: kormrider
Io semplifico suggerendoti di far fare tutto in una officina autorizzata con materiali originali. Io ho sempre fatto così.
 
Io semplifico suggerendoti di far fare tutto in una officina autorizzata con materiali originali. Io ho sempre fatto così.
Sul discorso officina autorizzata a mio avviso si può pure fare una deroga, ma non la farei mai sui materiali, in particolare l'olio motore.
 
Ciao. Io ho una 2.0 200cv. Come olio uso Bardahl Technos con le specifiche per il mio motore, filtro olio originale e filtro aria a pannello Bmc lavabile.
Su dove far fare il lavoro ti direi che se garanzia è finita e hai meccanico di fiducia 6 a cavallo.
Alla fine il semplice cambio olio non è lavoro difficile, puoi farlo anche da solo come ho fatto io.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Alla fine ho preferito acquistare tutti i prodotti online e andare in un'officina che disponeva dell'interfaccia per resettare la centralina dopo il cambio olio motore. Ecco cosa ho acquistato (e i link per effettuare gli ordini):
Quindi alla fine ho risparmiato €223,60 (l'Alfa Romeo mi aveva preventivato €390,00) ... mi posso ritenere più che soddisfatto! :)
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: romassi e kormrider
Anche il meccanico a cui hai portato i filtri sarà soddisfatto.....
Alla fine ho preferito acquistare tutti i prodotti online e andare in un'officina che disponeva dell'interfaccia per resettare la centralina dopo il cambio olio motore. Ecco cosa ho acquistato (e i link per effettuare gli ordini):
Quindi alla fine ho risparmiato €223,60 (l'Alfa Romeo mi aveva preventivato €390,00) ... mi posso ritenere più che soddisfatto! :)
 
  • Like
Reactions: DanyMad e Shady78
Anche il meccanico a cui hai portato i filtri sarà soddisfatto.....


Eh bhe certo perché non può fottere più a nessuno applicando il ricarico e l'iva su ogni singolo filtro...

Dovrebbero fare tutti così... poi voglio vedere se abbassano la cresta...
 
  • Like
Reactions: Andrey70
Eh bhe certo perché non può fottere più a nessuno applicando il ricarico e l'iva su ogni singolo filtro...

Dovrebbero fare tutti così... poi voglio vedere se abbassano la cresta...
Non e' bello scrivere fottere , io lo faccio di lavoro e do da mangiare anche ad altre persone , cerco di fare quello che posso , applico lo sconto 20 sui ricambi originali e cerco di fare pagare il giusto , sicuramente se tutti portassero i loro filtri comprati su eBay noi chiudiamo domani , così come non sarebbe più possibile tenere dei dipendenti. Non so il meccanico in questione se abbia fatto la fattura o meno , ma 40 euro se sono iva compresa non sono nulla . Una volta pagate le tasse ha lavorato a gratis. Io mi sarei rifiutato di fare il tagliando a quel costo in quanto ultimamente tra smaltire filtri pastiglie candele ecc ci sono dei costi importanti , quello che il sito internet non ha , tenuta registri rifiuti ecc .la diagnosi con cui ha resettato il service non gli viene regalata , oppure si dovrebbe fare come in Germania dove non c'è ricarico sul ricambio ma la mano d ' opera sta a 80 euro l' ora , nel nostro settore vero che c'è di tutto così come presumo nel lavoro che fate voi , ma generalizzare non e' mai bello. Buona serata
 
Ultima modifica:
Bravo, finalmente qualcuno spiega all'ottimo @kormrider la differenza tra il tagliando di mio cugino e un'attività economica.
Non e' bello scrivere fottere , io lo faccio di lavoro e do da mangiare anche ad altre persone , cerco di fare quello che posso , applico lo sconto 20 sui ricambi originali e cerco di fare pagare il giusto , sicuramente se tutti portassero i loro filtri comprati su eBay noi chiudiamo domani , così come non sarebbe più possibile tenere dei dipendenti. Non so il meccanico in questione se abbia fatto la fattura o meno , ma 40 euro se sono iva compresa non sono nulla . Una volta pagate le tasse ha lavorato a gratis. Io mi sarei rifiutato di fare il tagliando a quel costo in quanto ultimamente tra smaltire filtri pastiglie candele ecc ci sono dei costi importanti , quello che il sito internet non ha , tenuta registri rifiuti ecc .la diagnosi con cui ha resettato il service non gli viene regalata , oppure si dovrebbe fare come in Germania dove non c'è ricarico sul ricambio ma la mano d ' opera sta a 80 euro l' ora , nel nostro settore vero che c'è di tutto così come presumo nel lavoro che fate voi , ma generalizzare non e' mai bello. Buona serata
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Anche il meccanico a cui hai portato i filtri sarà soddisfatto.....
Probabilmente se l'avesse lasciato libero di acquistare i materiali alle sue condizioni, alla fine (se onesto) glieli avrebbe fatti pagare grossomodo la stessa cifra e questo gli avrebbe consentito di avere un margine superiore per sé....parlo per esperienza personale, avendo un carissimo amico meccanico a cui mi rivolgo da sempre....e al quale chiedo espressamente di acquistare e montarmi quello che voglio io (nella fattispecie materiali originali). Per la mdo, considerando che tra tutto sarà minimo 1.5 ore di lavoro, ha speso un po' meno della media....forse si è dimenticato la fattura.
I 390 euro in concessionaria, per i soli olio e filtri, invece si giustificano difficilmente....