2.2 Diesel Richiesta sostituzione olio motore

Avete ragione un po' tutti, per carità. Ma chiunque abbia sperimentato un'attività lavorativa autonoma non può che vedere come il fumo negli occhi questa idea di tagliando.
Ma anche versante cliente a mio parere.
Poi se il meccanico è disonesto beh, inutile discutere.
In realtà il fai da te andrebbe proibito e ti spiego il perché . Da circa un anno nella nostra zona la forestale sta controllando tutta una serie di attività di autoriparazione per verificare il corretto smaltimento dei rifiuti . Alla luce di ciò c'è gente che si e' presa 10.000 euro di multa , peccato gli stessi sappiano che c'è molta gente che esercita in nero e non si sa dove conferisca tali rifiuti e a questo non fanno mai nulla . Ora per contenere l' olio esausto serve doppia cisterna , per i fusti nuovi e usati sottocisterna , per le batterie coperchio e chiusura con lucchetto , copertura pavimento + tettoia , le gomme serve un luogo coperto dove stoccarle non si possono bagnare , i paraurti , i fari le candele , le pastiglie , i filtri aria e la carta sporca hanno tutti una categoria cer , con un costo per ogni prodotto per smaltirlo in modo corretto non indifferente , ora se tu acquisto l' olio e i filtri e te li cambi tu , dove li porti ? Tanti l olio lo buttano nei tombini o ci fanno un bel buco nel terreno , le pastiglie ? Nel ferro , i filtri aria ? Nell' immondizia ..... Alle categorie registrate imponi costi assurdi di smaltimento e al privato lasci fare tutto ciò che vuole ? Non dovrebbe essere così , obblighi chi ti vende il filtro la batteria i freni a prenderti indietro ciò che ti vende , il rifiuto , quando anche questo ha dei costi di smaltimento , di tenuta registri ecc , vedi che il filtro o la batteria non te la vendera' più al prezzo che oggi la paghi .......
 
Avete ragione un po' tutti, per carità. Ma chiunque abbia sperimentato un'attività lavorativa autonoma non può che vedere come il fumo negli occhi questa idea di tagliando.
Ma anche versante cliente a mio parere.
Poi se il meccanico è disonesto beh, inutile discutere.
ognuno, giustamente, ha i suoi interessi, però saremmo contenti se nel nostro lavoro, qualsiasi sia, un altra persona ci imponesse quello che dobbiamo fare e anche dover guadagnare di meno!
O uno se lo fa oppure si affida a chi lo sa fare, le vie di mezzo non portano mai a nulla di buono!
 
In realtà il fai da te andrebbe proibito e ti spiego il perché . Da circa un anno nella nostra zona la forestale sta controllando tutta una serie di attività di autoriparazione per verificare il corretto smaltimento dei rifiuti . Alla luce di ciò c'è gente che si e' presa 10.000 euro di multa , peccato gli stessi sappiano che c'è molta gente che esercita in nero e non si sa dove conferisca tali rifiuti e a questo non fanno mai nulla . Ora per contenere l' olio esausto serve doppia cisterna , per i fusti nuovi e usati sottocisterna , per le batterie coperchio e chiusura con lucchetto , copertura pavimento + tettoia , le gomme serve un luogo coperto dove stoccarle non si possono bagnare , i paraurti , i fari le candele , le pastiglie , i filtri aria e la carta sporca hanno tutti una categoria cer , con un costo per ogni prodotto per smaltirlo in modo corretto non indifferente , ora se tu acquisto l' olio e i filtri e te li cambi tu , dove li porti ? Tanti l olio lo buttano nei tombini o ci fanno un bel buco nel terreno , le pastiglie ? Nel ferro , i filtri aria ? Nell' immondizia ..... Alle categorie registrate imponi costi assurdi di smaltimento e al privato lasci fare tutto ciò che vuole ? Non dovrebbe essere così , obblighi chi ti vende il filtro la batteria i freni a prenderti indietro ciò che ti vende , il rifiuto , quando anche questo ha dei costi di smaltimento , di tenuta registri ecc , vedi che il filtro o la batteria non te la vendera' più al prezzo che oggi la paghi .......
concordo su tutto, con esclusione del fai da te! personalmente mi diletto a mettere le mani sull'auto e sui piccoli lavori, benché sappiamo tutti che le Legge lo vieta, non ci trovo nulla di negativo, dopodiché, però, giustamente bisognerebbe imporre il tracciamento di chi acquista questi prodotti e l'obbligo di conferimento del rifiuto.
Logicamente il conferimento dovrebbe avvenire con una logica e non con le assurdità attuali, perché i costi di smaltimento per le aziende sono eccessivi più per la componente burocratica che per quella oggettivamente di recupero.
 
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Quando nello scorso mese di dicembre mi è uscito il messaggio di fare il tagliando sulla mia Giulia, avevo all'attivo solo 6000km.
Vado dalla concessionaria di fiducia, dove tra l'altro lavora un amico fidato e chiedo a lui cosa fare.
Premetto che io sono il genere "precisino che l'olio lo cambia ancora a 10000km oppure una volta all'anno senza che mi avvisi il service.
Detto ciò dico all'amico in questione che l'olio lo voglio cambiare perchè ha già un anno: lui in tutta onestà e guardando il valore degrado olio mi dice che per come si lavora oggi un olio con così pochi km e così pochi km non lo cambiano.
Alla fine data la confidenza mi ha azzerato service e olio me lo sono cambiato da solo come sempre sulle mie auto.
Ora non so dirvi se mi impuntavo e gliela lasciavo per il cambio olio, se l'avrebbero onestamente cambiato o no
 
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Reactions: kormrider
Penso che tutti paghino tasse in questo bel paese dei balocchi.

Da privato cittadino visto che come lavoratore dipendente sono tassato 30 volte. In busta paga, quando compro qualsiasi cosa che sia un semplice filtro o una batteria ci strapago L'IVA che si FOTTE QUESTO stato mafioso. Quindi se permettete con le mie vetture personali pagate strapagati e tutto ci faccio quel cazzo che voglio.


Dato che sono proprietario di immobili e terreni si cui lo stato mafioso mi estorce tasse su tasse, pago la tassa sui rifiuti, il Sottoscritto non fa lo zingaro merdoso interrando l'olio o buttandolo nei tombini o nei fiumi come ho visto fare tra l'altro. l'olio esausto lo vado a portare nelle apposite piazzole ecologiche presenti in tutti i comuni almeno del nord italia ci sono. Piazzole ecologiche aperte ai privati, singoli residenti, con tessera che sono adibite al recupero in piena regola di oli, batterie ecc.. ecc....


È inutile che gli operatori del settore (meccanici e compagnia) continuino a lamentarsi.

Ripeto: dovrebbero tutti svegliarsi e farsi a casa i tagliandi da soli così vediamo che fate.


Se vi date una svegliata e cominciate a ribellarvi a questo Sistema oppure continuate a fare la guerra tra poveri continuando a fare interventi patetici ed inutili.
 
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Quando nello scorso mese di dicembre mi è uscito il messaggio di fare il tagliando sulla mia Giulia, avevo all'attivo solo 6000km.
Vado dalla concessionaria di fiducia, dove tra l'altro lavora un amico fidato e chiedo a lui cosa fare.
Premetto che io sono il genere "precisino che l'olio lo cambia ancora a 10000km oppure una volta all'anno senza che mi avvisi il service.
Detto ciò dico all'amico in questione che l'olio lo voglio cambiare perchè ha già un anno: lui in tutta onestà e guardando il valore degrado olio mi dice che per come si lavora oggi un olio con così pochi km e così pochi km non lo cambiano.
Alla fine data la confidenza mi ha azzerato service e olio me lo sono cambiato da solo come sempre sulle mie auto.
Ora non so dirvi se mi impuntavo e gliela lasciavo per il cambio olio, se l'avrebbero onestamente cambiato o no
Ecco di cosa parliamo...
E proprio questo il giochetto che fanno tante officine.

Per quanto riguarda il fai da te..

(E per fai da te io intendo una persona che fa manutenzione alla propria auto..
non chi fa 3 auto al giorno in un officina in garage in nero..)

Vi ricordo che esistono i centri di raccolta comunali...
Ritirano anche i rifiuti di un semplice privato
batterie... Olio... Vernici... Ecc..
 
se mi impuntavo e gliela lasciavo per il cambio olio, se l'avrebbero onestamente cambiato o no

Eh come no!!

L'unica cosa che cambia è la fattura con voci
Che in Realtà non hanno fatto


:Y0UJC::Y0UJC:
 
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Ecco di cosa parliamo...
E proprio questo il giochetto che fanno tante officine.

Per quanto riguarda il fai da te..

(E per fai da te io intendo una persona che fa manutenzione alla propria auto..
non chi fa 3 auto al giorno in un officina in garage in nero..)

Vi ricordo che esistono i centri di raccolta comunali...
Ritirano anche i rifiuti di un semplice privato
batterie... Olio... Vernici... Ecc..
Esattamente...io i tagliandi su mia auto e moto li faccio un po' per passione, un po' per risparmio e un po' ahime per malfidenza su come operano certe officine.
Poi ho sempre portato olio e rifiuti negli appositi centri di raccolta!
 
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@kormrider tu dai sempre sul forum ti sei preso la bandiera di quello che la sa lunga, come se gli altri fossero dei fessi.
La cosa ha del comico, ma comunque... Ti segnalo che in questa discussione, molto semplicemente, alcuni stanno dicendo che ognuno è liberissimo di farsi i tagliandi da solo e con i prodotti che desidera: e siamo alla conferma dell'ovvio e del banale. Ma, se vuole che un meccanico in regola con la legge e con il proprio mestiere glielo faccia, beh si deve conformare a quanto quel meccanico gli propone come proprio status operativo. Se non piace, si può cambiare.
Tutto il resto compresa la solita filippica sullo stato italiano e via dicendo... non c'entra un fico secco.
ciao :)
 
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No purtroppo io dico le cose come stanno non voglio aver ragione perché la ragione a priori è proprio dei fessi....
 
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Reactions: Shady78
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