2.2 Diesel Richiesta sostituzione olio motore

C'è chi fotte in ogni settore,ma è scorretto,salvo eccezioni,andare dove vendono i filtri con i filtri acquistati da un un'altra parte,prova ad andare al ristorante con un pacco di pasta e digli di cucinarlo,e lo stesso gesto....il meccanico vive di quello,tutte le attività applicano un ricarico. Poi ci sta che ognuno guarda la propria tasca ma rispetto per il lavoro degli altri.
Eh bhe certo perché non può fottere più a nessuno applicando il ricarico e l'iva su ogni singolo filtro...

Dovrebbero fare tutti così... poi voglio vedere se abbassano la cresta...
 
In realtà sta al cliente valutare dove e quanto spendere , oggi mi ha chiamato una mia cliente disperata , rimasta a piedi le hanno chiesto 900 euro più iva x una pompa benzina manco avesse una Ferrari , lei molto intelligente mi ha telefonato , le ho spiegato che non volevano rubarle i soldi dove le avevano portato la vettura , per il semplice fatto che quel ricambio in quella concessionaria costava effettivamente una fucilata ed inoltre doveva attendere 15 gg. Ora vettura di 8 anni , 900 + iva per una pompa un po' troppo , le ho consigliato di pagare la diagnosi 40 euro 100 di carro attrezzi l' ho fatta recuperare a 35 km di distanza oggi monto una pompa non originale costa compresa iva 250 euro con fattura e 24 mesi di garanzia , questo per dire che non e' che siamo qui a rubare nulla a nessuno ed e' giusto valutare , portare l' olio e i filtri e' molto irrispettoso verso chi lavora , giustamente se vai al bar a bere il caffè non porti il tuo caffè , altrimenti te ne stai a casa tua e te lo fai da solo , altrimenti che ci vai a fare al bar ?? A consumare il riscaldamento ?? A usare il bagno ?? A leggerti il giornale a gratis ?? Quanto può reggere quel bar se tu gli porti il caffè ? Quando sarà chiuso poi dirai o cavolo oggi dove vado a riscaldarmi
 
Ultima modifica:
Buongiorno, il problema è che se i professionisti non esagerassero, alla gente comune non gli verrebbe nemmeno in mente di andare a comprare i pezzi di ricambio.
Poi ci sono quei clienti che io, personalmente, non gli farei mai i lavori.
Possibile che un olio costi 20 euro al litro?
I filtri sembra che montiamo l'oro invece della carta.
Come tutti sappiamo le esagerazioni sono da ambo le parti.
Onestà paga alla fine.
È vero guadagni un po meno, ma lavori sempre.
La mia è in garanzia, quindi devo per forza farlo in Alfa, ma non sono tranquillo se faranno o meno il tagliando.
Infatti sto pensando di segnare i filtri e poi vedere se veramente me li cambino.
Ce una sfiducia generale, perché le persone professionali e corrette sono sempre meno.
Ciao buona giornata
 
Buongiorno, il problema è che se i professionisti non esagerassero, alla gente comune non gli verrebbe nemmeno in mente di andare a comprare i pezzi di ricambio.
Poi ci sono quei clienti che io, personalmente, non gli farei mai i lavori.
Possibile che un olio costi 20 euro al litro?
I filtri sembra che montiamo l'oro invece della carta.
Come tutti sappiamo le esagerazioni sono da ambo le parti.
Onestà paga alla fine.
È vero guadagni un po meno, ma lavori sempre.
La mia è in garanzia, quindi devo per forza farlo in Alfa, ma non sono tranquillo se faranno o meno il tagliando.
Infatti sto pensando di segnare i filtri e poi vedere se veramente me li cambino.
Ce una sfiducia generale, perché le persone professionali e corrette sono sempre meno.
Ciao buona giornata
Hai centrato in pieno il problema.
La mia fiducia verso i meccanici e pari a zero..
Specie quando si tratta di tagliandi.

Io sinceramente preferisco far tutto da me sulle mie 2 auto
Manutenzione e piccoli guasti.
Faccio tutto "a mio cugino" come si dice qua...

E sicuro faccio tutto a regola d'arte molto meglio di uno del mestiere che va di fretta, facendo un lavoro "tanto al chilo"....
Ne avrei a pacchi da raccontare...

Purtroppo chi non ha ne capacità ne tempo deve essere fortunato a trovare un officina di fiducia.
E sono realmente poche oggi giorno..
 
Intanto nelle "officine autorizzate" dove non si lavora ammiocigginoooo

 
  • Like
Reactions: DAPARO
I meccanici fanno il loro lavoro, giustamente hanno dei costi e devono potervi far fronte, quindi è normale che applichino un ricarico sulla merce e si facciano pagare la mano d'opera.
E' indubbio che se uno si compra i materiali necessari può ottenere uno sconto sugli stessi ed è altrettanto normale che vi possano essere dei meccanici a cui può andare bene di effettuare solo prestazioni di mano d'opera, logicamente questo comportamento non consentirà al meccanico di poter ampliare la sua attività e quindi di poter assumere dei dipendenti creando un danno all'economia.
Personalmente ritengo più condivisibile comprarsi i materiali e procedere personalmente alla sostituzione piuttosto che chiedere ad un meccanico di montarmi dei pezzi che ho acquistato, anche perché non bisogna dimenticarsi che se il pezzo viene fornito ed installato da un officina vige la garanzia sullo stesso, diversamente l'officina non ha nessun obbligo in ordine al pezzo.
Che vi siano anche meccanici non all'altezza è indiscutibile, ma questo riguarda tutte le tipologie di lavori, quindi non c'è da stupirsi!
 
Intanto nelle "officine autorizzate" dove non si lavora ammiocigginoooo

è la dimostrazione che portare l'auto in un officina non del marchio può creare qualche problema... nel caso nessuno lo abbia notato lo stemma sulla tuta è Fiat, ma la macchina è un Alfa, fanno parte dello stesso gruppo ma non fanno gli stessi corsi!... dopodiché per essere un meccanico è un po' eccessivamente nervoso e soprattutto non si cambia un pezzo coricandosi sul motore... esistono i ponti!
 
Hai centrato in pieno il problema.
La mia fiducia verso i meccanici e pari a zero..
Specie quando si tratta di tagliandi.

Io sinceramente preferisco far tutto da me sulle mie 2 auto
Manutenzione e piccoli guasti.
Faccio tutto "a mio cugino" come si dice qua...

E sicuro faccio tutto a regola d'arte molto meglio di uno del mestiere che va di fretta, facendo un lavoro "tanto al chilo"....
Ne avrei a pacchi da raccontare...

Purtroppo chi non ha ne capacità ne tempo deve essere fortunato a trovare un officina di fiducia.
E sono realmente poche oggi giorno..
non tutti i meccanici sono uguali e se uno ne capisce qualcosa di meccanica si rende subito conto della "qualità" del meccanico a cui si affida.
Dopodiché finche l'auto è in garanzia è consigliabile rivolgersi alla rete ufficiale, finita quella sicuramente farsi i lavori da soli è piacevole ed anche più accurato, non avendo la necessità di ottimizzare i tempi ci si può dedicare con più attenzione alle rifiniture.
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Avete ragione un po' tutti, per carità. Ma chiunque abbia sperimentato un'attività lavorativa autonoma non può che vedere come il fumo negli occhi questa idea di tagliando.
Ma anche versante cliente a mio parere.
Poi se il meccanico è disonesto beh, inutile discutere.