Riconoscere impianto Brembo 305-330

the46doctor

Super Alfista
15 Luglio 2012
567
397
126
30
vt
Regione
Lazio
Alfa
159
Motore
1.9 jtdm 150 cv
Buongiorno a tutti, ho appena ricevuto le pinze Brembo con staffe che ho acquistato per fare l'upgrade dell'impianto frenante della mia 159, non avendo dimestichezza con le varie misure, non so se ho acquistato quello da 330 o quello da 305. Premetto che ho letto varie discussioni dove si poteva leggere che l'impianto da 305 si poteva distinguere dalle forme più accentuate dei pistoncini (non so se mi sono spiegato bene), per questo motivo credo di aver acquistato quello da 305. Il dubbio sta nelle pastiglie che ho comprato, ovvero esse hanno una lunghezza di 106 mm contro l'altra opzione (130 mm). A rigore di logica l'impianto più piccolo dovrebbe avere le pastiglie più piccole, o sbaglio? Allego delle foto

IMG_20200420_170449.jpeg


IMG_20200420_170453.jpeg


IMG_20200420_170550.jpeg


IMG_20200420_170600.jpeg
 
L'intero pacco circa 11 kg, il dubbio sta nel fatto che esteticamente sembrano le 305 ma hanno altre caratteristiche che fanno pensare alle 330 (tappi spurgo e tubo di collegamento intìferiore). La cosa migliore da fare sarebbe stata provarle al posto di quelle che ho adesso per vedere se il disco è piccolo o no, tuttavia non sono riuscito a togliere le vecchie pinze
 
ma le pastiglie in foto sono quelle montate sulla pinza in foto? basta che costruisci due dischi in carta o cartone uno da 305 e uno da 330 e fai la prova sulla pastiglia
 
  • Like
Reactions: the46doctor
ma le pastiglie in foto sono quelle montate sulla pinza in foto? basta che costruisci due dischi in carta o cartone uno da 305 e uno da 330 e fai la prova sulla pastiglia
si le pastiglie erano quelle montate sulle pinze, ormai da buttare. Comunque è un'ottima idea
 
Ultima modifica:
11 kg di sole pinze? sono da 330...
qll da 305 sono più piccole e di conseguenza più leggere
 
  • Like
Reactions: the46doctor
11 kg di sole pinze? sono da 330...
qll da 305 sono più piccole e di conseguenza più leggere
Il pacco compreso imballaggi (cioè fogli di carta e cartone. Nel dubbio domani la porto dal meccanico e facciamo una prova di montaggio. Comunque ho visto che hai fatto anche te l'upgrade alle 330 ed hai messo anche i tubi in treccia. È stato necessario cambiare i tubi (per via della lunghezza) ?
 
il mio pacco pesava 10 kg..

sì i tubi vanno cambiati perché più corti.. poi sta a te se metterli normali o in treccia
 
  • Like
Reactions: the46doctor
il mio pacco pesava 10 kg..

sì i tubi vanno cambiati perché più corti.. poi sta a te se metterli normali o in treccia
Grazie del consiglio, riguardo ai tubi ti ricordi la lunghezza? Perché ci sono da 45 e da 63 cm, vanno bene questi ultimi?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Grazie del consiglio, riguardo ai tubi ti ricordi la lunghezza? Perché ci sono da 45 e da 63 cm, vanno bene questi ultimi?
qst non te lo so dire perchè io ho preso tutto da chi mi ha fornito le staffe di montaggio (non ho cambiato i fuselli).. onestamente non ho pensato a misurarli
 
  • Like
Reactions: the46doctor