i tubi tradizionali che trovi sulle auto sono fatti da due strati di gomma con in mezzo , uno di tela , per dare rigidità . però questa tela col tempo ( e lavoro ) tende a perdere le doti di rigidità e diventa un pò elastica . cosa succede ? che quando si frena fa l'effetto zampogna come sui tubi ic dell'intercooler .
hai la sensazione che il pedale del freno sia di gomma . invece i tubi areonautici o a treccia , hanno uno strato interno di materiale plastico ( che non ricordo quale ) , il quale non di gonfia quando si frena , rivestito da una maglia d'acciaio a treccia ( ecco il nome ) per proteggere la parte interna da sfregamenti .
le pastiglie sportive si differenziano per i diversi materiali utilizzati . e in base alla loro composizione , sono adatte per l'uso stradale , stradale/sportivo , e uso esclusivamente pista non omologate per l'uso stradale .
ora , avendo già dischi di maggior diametro e guida ''normale'' , montare pastiglie sportive non ha senso , anche perchè costano e non poco . ma per chi usa il proprio bolide nei track day o abita in montagna e fa lunghe frenate , la scelta di una pastiglia sportiva è obbligata .
io consiglio due pastiglie , se ce ne fosse bisogno : la più conosciuta ferodo racing ds2500 e la meno conosciuta che monto ormai da 20 anni . la pagid rs29 .
e per chi sollecita l'impianto frenante , oltre ai tubi in treccia , è opportuno mettere un buonissimo dot 4 . però più e buono l'olio dei freni e più è igroscopico . quindi non bisogna non cambiarlo oltre i tre anni .