bigbilly95
Alfista Megalomane
- 14 Giugno 2012
- 2,457
- 1,375
- 181
- Regione
- Marche
- Alfa
- Giulietta
- Motore
- 1.4 TB 170 cv M.A.
Il motore FIRE in origine ( tutti i 2 valvole senza variatore di fase ) erano senza interferenza , cioè i pistoni non andavno mai a interferire con le valvole e quindi anche in caso di rottura del comando distribuzione ( cinghia dentata ) il motore si spegneva e non subiva alcun danno, bastava solo sostituire la cinghia ( circa 150 Euro ...) e tutto tornava a posto, ora il motore in questione è un FIRE , ma a 4 valvole , comunque dalla foto è evidente che i pistoni non hanno interferito con le valvole e quindi la riparazione è comunque poco costosa e non si comprende perche va sostituita la testata, a mio avviso è impossibile che sia danneggiata con la rottura della distribuzione, quindi o ci sono altri motivi oppure è facilmente rettificabile (come sostiene gigivicenza). Purtroppo a volte bisogna sentire più officine, ma se il meccanico è di provata fiducia occorre fidarsi. A questo punto io insisterei per non sostituire la testata , solo nel caso siano danneggiate le sedi valvole (con il funzionamento a gas è possibile) allora è da valutare la sostituzione. Per il resto un grosso in bocca al lupo, visto che il lavoro da fare non è complicato, si può facilmente ottenere un risultato accettabile, ma non fare i conti sui futuri 150-200.000 km, perchè di componenti che si rompono prima ce ne sono tanti e tutti molto costosi ...... quindi non fare programmi , guida e vedi .