rifare motore 198a4000

Il motore FIRE in origine ( tutti i 2 valvole senza variatore di fase ) erano senza interferenza , cioè i pistoni non andavno mai a interferire con le valvole e quindi anche in caso di rottura del comando distribuzione ( cinghia dentata ) il motore si spegneva e non subiva alcun danno, bastava solo sostituire la cinghia ( circa 150 Euro ...) e tutto tornava a posto, ora il motore in questione è un FIRE , ma a 4 valvole , comunque dalla foto è evidente che i pistoni non hanno interferito con le valvole e quindi la riparazione è comunque poco costosa e non si comprende perche va sostituita la testata, a mio avviso è impossibile che sia danneggiata con la rottura della distribuzione, quindi o ci sono altri motivi oppure è facilmente rettificabile (come sostiene gigivicenza). Purtroppo a volte bisogna sentire più officine, ma se il meccanico è di provata fiducia occorre fidarsi. A questo punto io insisterei per non sostituire la testata , solo nel caso siano danneggiate le sedi valvole (con il funzionamento a gas è possibile) allora è da valutare la sostituzione. Per il resto un grosso in bocca al lupo, visto che il lavoro da fare non è complicato, si può facilmente ottenere un risultato accettabile, ma non fare i conti sui futuri 150-200.000 km, perchè di componenti che si rompono prima ce ne sono tanti e tutti molto costosi ...... quindi non fare programmi , guida e vedi .
 
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Il motore FIRE in origine ( tutti i 2 valvole senza variatore di fase ) erano senza interferenza , cioè i pistoni non andavno mai a interferire con le valvole e quindi anche in caso di rottura del comando distribuzione ( cinghia dentata ) il motore si spegneva e non subiva alcun danno, bastava solo sostituire la cinghia ( circa 150 Euro ...) e tutto tornava a posto, ora il motore in questione è un FIRE , ma a 4 valvole , comunque dalla foto è evidente che i pistoni non hanno interferito con le valvole e quindi la riparazione è comunque poco costosa e non si comprende perche va sostituita la testata, a mio avviso è impossibile che sia danneggiata con la rottura della distribuzione, quindi o ci sono altri motivi oppure è facilmente rettificabile (come sostiene gigivicenza). Purtroppo a volte bisogna sentire più officine, ma se il meccanico è di provata fiducia occorre fidarsi. A questo punto io insisterei per non sostituire la testata , solo nel caso siano danneggiate le sedi valvole (con il funzionamento a gas è possibile) allora è da valutare la sostituzione. Per il resto un grosso in bocca al lupo, visto che il lavoro da fare non è complicato, si può facilmente ottenere un risultato accettabile, ma non fare i conti sui futuri 150-200.000 km, perchè di componenti che si rompono prima ce ne sono tanti e tutti molto costosi ...... quindi non fare programmi , guida e vedi .
se non erro perché avendo le sedi valvole “rinforzate “ per il gpl la rettifica era diversa? Boo non saprei
Un kit valvole credo stia sui 300€ metti le molle metti il kit guarnizioni… metti la rettifica non sei molto lontano secondo me dalla testata nuova.
Quando ho rotto la cinghia infatti L auto se spenta… morta subito nessun rumore metallico.
Possibile che le valvole abbiamo cozzato sui bicchierini e non sul pistone?
 
se non erro perché avendo le sedi valvole “rinforzate “ per il gpl la rettifica era diversa? Boo non saprei
Un kit valvole credo stia sui 300€ metti le molle metti il kit guarnizioni… metti la rettifica non sei molto lontano secondo me dalla testata nuova.
Quando ho rotto la cinghia infatti L auto se spenta… morta subito nessun rumore metallico.
Possibile che le valvole abbiamo cozzato sui bicchierini e non sul pistone?
A mio avviso le valvole hanno fatto pochi danni, ma poi bisogna vedere il tutto dal vivo e nel caso (come sembra dalle foto) non abbiano toccato per nulla i pistoni allora è da sostituire solo la distribuzione, ovviamente può darsi che la testata si sia rovinata con il funzionamento a gas (questo è possibile ); Comunque io avrei sentito almeno altre 2 officine, e se non ci sono danni sulle vavole (ma dal vivo si vede anche ad occhio), si tratta di rifare solo la distribuzione (costo max sui 300-400 euro lavoro ed iva compresi).
 
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A mio avviso le valvole hanno fatto pochi danni, ma poi bisogna vedere il tutto dal vivo e nel caso (come sembra dalle foto) non abbiano toccato per nulla i pistoni allora è da sostituire solo la distribuzione, ovviamente può darsi che la testata si sia rovinata con il funzionamento a gas (questo è possibile ); Comunque io avrei sentito almeno altre 2 officine, e se non ci sono danni sulle vavole (ma dal vivo si vede anche ad occhio), si tratta di rifare solo la distribuzione (costo max sui 300-400 euro lavoro ed iva compresi).
Le valvole sono piegate 5 … ho sentito solo in altra officina( quella dov’è ho sempre tagliandato la macchina) e mi ha detto la stessa cosa…
Non ricordo se lo detto a destra lato termostatica è presente un inizio di “ infiltrazione” da lì a poco avrei avuto problemi di surriscaldamento dicono!
 
Se le valvole sono piegate hanno toccato contro i pistoni (motore a interferenza) se fosse a non interferenza le valvole si muoverebbero liberamente con lo spegnimento del motore, altrimenti non ne vedrei la causa del piegamento..

La storia della termostatica è interessate..
 
Se le valvole sono piegate hanno toccato contro i pistoni (motore a interferenza) se fosse a non interferenza le valvole si muoverebbero liberamente con lo spegnimento del motore, altrimenti non ne vedrei la causa del piegamento..

La storia della termostatica è interessate..
Esattamente le valvole incriminate sono rimaste giù… ( molla in compressione)rispetto alle altre sul pistone 2 è l altra non mi ricordo su quale era
 
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Esattamente le valvole incriminate sono rimaste giù… ( molla in compressione)rispetto alle altre sul pistone 2 è l altra non mi ricordo su quale era
E ho trovato un paio di bicchierini segnati
 
Quindi hanno intaccato anche la testata per sostituirla non solo i bicchierini, o lo fanno in modo preventivo?
la termostatica se ha problemi si può sostituire tranquillamente.

Certo che se devi rifare la testa magari pensa a un restauro completo come già consigliato (pistoni fasce ecc.) e in modo particolare controllare le bielle, se le valvole hanno toccato contro i pistoni qualche biella potrebbe aver subito un leggero piegamento che potrebbe dare problemi, e controllerei anche l'albero a camme, a qualcuno in un caso simile si e piegato di quel poco da dare problemi di funzionamento..
 
Se ti è possibile fai una foto della testata lato inferiore , o delle valvole, la tua foto è la parte superiore senza coperchio valvole e comando distribuzione ( alberi a camme ) dalla foto non si notano danni evidenti .
 
Quindi hanno intaccato anche la testata per sostituirla non solo i bicchierini, o lo fanno in modo preventivo?
la termostatica se ha problemi si può sostituire tranquillamente.

Certo che se devi rifare la testa magari pensa a un restauro completo come già consigliato (pistoni fasce ecc.) e in modo particolare controllare le bielle, se le valvole hanno toccato contro i pistoni qualche biella potrebbe aver subito un leggero piegamento che potrebbe dare problemi, e controllerei anche l'albero a camme, a qualcuno in un caso simile si e piegato di quel poco da dare problemi di funzionamento..
Il tipo che ha fatto le misurazioni ha detto che il sotto è’ perfetto… 2-3 centesimi credo di tolleranza
 
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