rifornimento adblue

Fra79

Super Alfista
18 Novembre 2023
364
424
120
Rieti
Regione
Lazio
Alfa
Giulia
Motore
2.2 Diesel 160cv
Altre Auto
Audi A4 avant
Salve a tutti alfisti, è arrivato il momento di rifare il mio primo pieno di adblue. Non avendo esperienza con il prodotto chiedo a chi ha più esperienza di me: di solito come vi rifornite? è meglio comprare una tanica di qualità o fare rifornimento alla pompa presso il distributore? Inoltre ho ordinato su amazon l'additivo contro la cristallizzazione dell'adblue, nel caso faccio il pieno al distributore è meglio metterlo prima o dopo in base a quanti litri sono effettivamente stati messi?
 
io lo metto sempre al distributore, ha un buon prezzo e non rischio sia "vecchio", mai messo additivi, faccio una media di un pieno ogni 5k km...
 
Stai attento se dovesse caderne un po’ sulla carrozzeria, risciacqua subito con acqua. Essendo corrosivo danneggia le vernice e parti in plastica. Ottimo periodicamente l‘additivo
 
  • Like
Reactions: Fra79
Ciao Buongiorno,
posso suggerirti l'acquisto di una tanica di prodotto di qualità, aprirla solo al momento del rifornimento, additivarlo direttamente in tanica e dopo di che svuotare tutto nel serbatoio. Quello che sconsigliano è di svuotare la tanica in momenti diversi per evitare che nello stoccaggio\apri\chiudi si possano formare cristalli anche solo all'interno del beccuccio\tappo i quali finirebbero successivamente nel serbatoio.
Altro consiglio è quello di non rimanere con il serbatoio adblue quasi vuoto o totalmente pieno fino al tappo.
Per la mia esperienza ad oggi almeno è un buon metodo
 
  • Like
Reactions: VURT e Fra79
Ciao Buongiorno,
posso suggerirti l'acquisto di una tanica di prodotto di qualità, aprirla solo al momento del rifornimento, additivarlo direttamente in tanica e dopo di che svuotare tutto nel serbatoio. Quello che sconsigliano è di svuotare la tanica in momenti diversi per evitare che nello stoccaggio\apri\chiudi si possano formare cristalli anche solo all'interno del beccuccio\tappo i quali finirebbero successivamente nel serbatoio.
Altro consiglio è quello di non rimanere con il serbatoio adblue quasi vuoto o totalmente pieno fino al tappo.
Per la mia esperienza ad oggi almeno è un buon metodo
la mia intenzione era proprio quella, solo che la spia mi si è accesa ieri sera ed ordinandolo oggi mi arriva lunedì e non volevo stare con il livello troppo basso per 3gg (ancora 1500 km di autonomia). avevo individuato questi su amazon
tanica adblue
additivo
credo alla fine eviterò di prendere la macchina questo fine settimana e lunedì faccio rifornimento da me, almeno faccio un lavoro preciso e pulito
 
la mia intenzione era proprio quella, solo che la spia mi si è accesa ieri sera ed ordinandolo oggi mi arriva lunedì e non volevo stare con il livello troppo basso per 3gg (ancora 1500 km di autonomia). avevo individuato questi su amazon
tanica adblue
additivo
credo alla fine eviterò di prendere la macchina questo fine settimana e lunedì faccio rifornimento da me, almeno faccio un lavoro preciso e pulito
purtroppo arrivo da disavventure da adblue su un mezzo (e ne ho ad oggi 3 con urea) sul quale ero molto "leggero" nei rifornimenti: dove capitava riempivo, non additivavo mai, se usavo la tanica e ne restava metà la riutilizzavo anche 1 o 2 mesi dopo, risultato: problemi di incrostazioni, problemi di cristallizzazione, problemi iniettori urea... insomma un incubo. Da quando mi è stato suggerito di avere una gestione come quella che ho descritto sopra direi che sono andato sempre bene!
 
Ho la mia compagna che lavora in un'azienda chimica, mi procura una tanica da 10L (lo producono loro) ogni qualvolta devo rifornire. Riempio il serbatoio con questa tanica e bon, mai usato additivi e, per fortuna, ad oggi mai avuto problemi.
 
sei fortunato , cosi sei sempre sicuro di avere un prodotto nuovo conservato bene, ma noi quella sicurezza non l'abbiamo.
io come additivi al momento uso solo quello per il diesel ogni 3 pieni. sul tunap leggendo in giro ho visto che ha ottime recensioni e visto che alla fine dura parecchio credo sia un'ottima scelta per prevenire problemi.
 
Rifornimento effettuato, miscelato additivo direttamente in tanica e versato tutto nel serbatoio. Ringrazio Vurt per avermi avvertito che l'adblue rovinava vernice e parti in plastica, essendo la prima volta che facevo rifornimento non avevo la minima idea. Ho adottato questa soluzione, semplice ma efficace
PXL_20240212_211514176.jpg
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Rifornimento effettuato, miscelato additivo direttamente in tanica e versato tutto nel serbatoio. Ringrazio Vurt per avermi avvertito che l'adblue rovinava vernice e parti in plastica, essendo la prima volta che facevo rifornimento non avevo la minima idea. Ho adottato questa soluzione, semplice ma efficaceVisualizza allegato 265712
👏👏 purtroppo le taniche con il loro beccuccio non sono di buona qualità (comprensibile se no il prezzo già alto dovrebbe aumentare ancora di più) e ogni volta che si fa rifornimento si rischia di sporcare la macchina.
A proposito, se ti è andato adblue sulla plastica all'interno dello sportellino, con i tappi chiusi lavalo per evitare che si rovini