2.2 Diesel Rigenerazione DPF-FAP

Scusa Ro60 ma per chiarezza e completezza che Euro è la Giulietta in questione?
Euro 6D Temp. Ovviamente AD BLUE 2.0 Mjet 170 CV.
 
Proprio meglio non direi, semplicemente essendoci meno pressione in scarico la combustione è stata completata mantenendo il particolato in combustione nel dpf fino alla fine, gli alti flussi nello scarico eliminano un poco prima il particolato in combustione ponendo fine alla rigenerazione e quindi la percentuale diintasamento finale è leggermente più alta; tra le due meglio un'intasamento residuo leggermente più alto ma meno postiniezioni. Il gasolio lo pago per viaggiare non per far fumare il sigaro al dpf.
Esattamente. Il set di giri consigliato nonché la velocità, obbligano di fatto ad utilizzare, su Giulietta, la terza/quarta marcia in modo che il motore con quel carico, abbia un flusso dei gas di scarico e della postcombustione, redditizio per la bruciatura delle polveri nel DPF. Regimi molto più alti o bassi, abbassano la temperatura del SCR/DPF rendendo più lunga e difficile la rigenerazione. Più dura a lungo e più si diluisce l'olio motore. Se ho scritto boiate Ricc, correggimi.