anche se così fosse è una cosa che sconsiglio fortemente, perché applicare un elevato carico motore a giri bassi è la cosa più stressante che ci siapuò questo a parer vostro fare scaldare il motore in breve termine rispetto a viaggiare a giri piu alti in manuale?
basta con queste storie della miscela magra... i motori diesel NON HANNO nessuna miscela magra... ne grassa, funzionano perfettamente con qualsiasi rapporto gasolio-aria possibile dal 500:1 al 10:1, semplicemente se viene iniettato troppo gasolio o non viene polverizzato bene causa problemi agli iniettori, parte di questo non brucia e diventa fumo neroLe temperature dei gas di scarico aumentano con miscela magra
anche se così fosse è una cosa che sconsiglio fortemente, perché applicare un elevato carico motore a giri bassi è la cosa più stressante che ci sia
se vuoi scaldare il motore più in fretta devi andare a velocità medie superiori
anche se la tua idea fosse corretta, è un orribile idea sottoporre a stress meccanici del genere in cambio di scaldare il motore leggermente prima e non vale assolutamente la pena
se c'è una cosa che mi rifiuto assolutamente di fare è viaggiare con giri troppo bassi e marce alte
l' unica motivazione che mi viene da pensare è dovuta al fatto che se applichi carico X a 2000 giri il motore non è sforzato particolarmente ma se lo stesso carico avviene a 1300 giri, bisogna iniettare più gasolio e aumentare al massimo possibile per i dati giri, la pressione turbina, tutto questo crea uno stress meccanico sproporzionato e il volano bimassa ti saluta con largo anticipo e crei picchi di pressione eccessivi nei cilindri
basta con queste storie della miscela magra... i motori diesel NON HANNO nessuna miscela magra... ne grassa, funzionano perfettamente con qualsiasi rapporto gasolio-aria possibile dal 500:1 al 10:1, semplicemente se viene iniettato troppo gasolio o non viene polverizzato bene causa problemi agli iniettori, parte di questo non brucia e diventa fumo nero
oh... invece si, se il carico motore è sproporzionatamente alto in rapporto ai giriNon c’è nessun maggior stress a bassi giri.
si e noSe proprio si vuol stare a guardare a pieno carico lo stress per sforzo si ha alla coppia massima
poco ma sicuro, se non hai l' acceleratore a cavo, quello che premi sul pedale non corrisponde mai pari pari a cosa avviene nel motoreE non dimenticare mai che tra il tuo piede e gli iniettori c’è una centralina che modifica le cose.
Se vuoi gli stessi cv a regimi diversi non hai la stessa coppia e quindi stesso carico. Quindi il discorso è ben diverso dal mantenere il gas costante.oh... invece si, se il carico motore è sproporzionatamente alto in rapporto ai giri
se assorbi 20cv a 2000 giri il 2.2 jtdm sta sonnecchiando, indicativamente è la potenza che assorbe un alfa romeo giulia a procedere a circa 100kmh costanti su strada perfettamente piana, bassa pressione di sovralimentazione, bassa pressione iniettori, relativamente bassa pressione in camera di combustione, il motore gira regolare e fluido vibrando poco, volano bimassa non sollecitato
se 20cv li assorbi a 1200 giri, la pressione interna aumenta considerevolmente, sia turbina che iniettori lavorano maggiormente per forzare più aria e gasolio in camera di combustione, il motore vibra, il volano bimassa viene sollecitato parecchio
Nooooooo, dove hai trovato la temperatura olio motore per il diesel?!?questo è uno screenshot casuale del mio obd con i parametri che ho impostato come preferiti sull’ App carscanner (la piu famosa) che peró non descrive la situazione che dicevo prima, difatti è uno screenshot al semaforo mentre ero fermo… i gas di scarico mentre premo leggermente di piu in N, in modalità automatica, senza far scalare la marcia allo ZF, ho notato che si arrivava a 330 ^C allo scarico, con un notevole aumento della temperatura dell olio motore, notato da me in partenza. Stupidamente o forse Intelligentemente ho pensato fosse una bella tecnica prima di andare in tangenziale per lavoro nelle strade cittadine “forzare” l’innalzamento di temperatura dell olio fino ai 70-80 gradi per poter tirare agevolmente in caso di necessita in tangenziale o perche no prima di un uscita di piacere…. non credevo sforzasse cosi tanto gli organi del cambio
sinceramente questa gran pressione non mi sembra ci sia visto che non percepisco il rumore classico in affondo totale dopo i 2000 giri, questa cosa del volano bimassa che si usura come fa ad essere possibile?, nella guida rilassata se voglio portare la mia Giulia dai 50 ai 60 km/h semplicemente premo piano il pedale di piu senza far scalare il cambio automatico, e facendo cio ho notato un riscaldamento del motore piu celere... considerando che la coppia massima è a 1700 giri circa a quei bassi giri come fa a creare danni? mi sembra assurdo ogni persona girerebbe coi cambi rotti sennòanche se così fosse è una cosa che sconsiglio fortemente, perché applicare un elevato carico motore a giri bassi è la cosa più stressante che ci sia
se vuoi scaldare il motore più in fretta devi andare a velocità medie superiori
anche se la tua idea fosse corretta, è un orribile idea sottoporre a stress meccanici del genere in cambio di scaldare il motore leggermente prima e non vale assolutamente la pena
se c'è una cosa che mi rifiuto assolutamente di fare è viaggiare con giri troppo bassi e marce alte
l' unica motivazione che mi viene da pensare è dovuta al fatto che se applichi carico X a 2000 giri il motore non è sforzato particolarmente ma se lo stesso carico avviene a 1300 giri, bisogna iniettare più gasolio e aumentare al massimo possibile per i dati giri, la pressione turbina, tutto questo crea uno stress meccanico sproporzionato e il volano bimassa ti saluta con largo anticipo e crei picchi di pressione eccessivi nei cilindri
basta con queste storie della miscela magra... i motori diesel NON HANNO nessuna miscela magra... ne grassa, funzionano perfettamente con qualsiasi rapporto gasolio-aria possibile dal 500:1 al 10:1, semplicemente se viene iniettato troppo gasolio o non viene polverizzato bene causa problemi agli iniettori, parte di questo non brucia e diventa fumo nero