2.2 Diesel Rigenerazione DPF-FAP

io ho scaricato l'app proprio perchè volevo capire se il "dpf" che mi hanno messo, rigenera. siccome io che sono una persona attenta, non la sento rigenerare; di fatti i miei dubbi sono stati confermati. il filtro non dava problemi a me per l'uso che ne faccio (ok io farò 10k-15k l'anno) ma solo su strade extraurbane e autostrade quindi non si tappa. Sicuramente l'auto aveva già questo difetto dal presente proprietario; e l'officina dopo 3 volte che gliel'ho portata mi ha fatto questo lavoro, da un esterno. io inizialmente mi ero incazzato e volevo ridarla dentro, ma poi ho deciso di tenerla perchè in molti mi hanno detto che evitavo diversi problemi a lungo andare.ho speso 180€ per vedere cosa ci fosse nel barilotto con la telecamera perchè credevo fosse defappata, ma invece c'è un filtro (che è sicuramente più aperto da come mi ha anche detto il preparatore perchè fa qualche leggera sfumacchiata) e l'auto devo dire che va più forte, è un pò più libera. alfa dpf non mi da la riga "intasamento dpf" mentre sulla stelvio di mio papà si. da codifica è come se io non avessi più la rigenerazione. comunque domani mattina sono a mappare da ferraris, vediamo come andrà la macchina, a logica senza rigenerazioni e altro dovrebbe scaldare di meno.
 
Non si può indurre
oh invece si, se la percentuale di intasamento è compresa tra il 90 e il 99.9%
in condizioni normali, ossia motore sufficientemente caldo, la rigenerazione parte solo nel esatto momento che la % di intasamento passa dal 99.9% al 100%
ovvio che se sei a motore freddo freddo e sei al 100% non parte, per questo se il motore non si scalda mai, la % di intasamento supera il 100%

TUTTAVIA, se quando sei tra il 90 e 99.9% guidi con il piede pesante per qualche decina di secondi, la rigenerazione parte in quel momento (quei 20-30 secondi di tempo insomma) e NON quando raggiunge il 100%
con questo semplice trucchetto la anticipo leggermente in modo che caschi durante il viaggio di ritorno a casa, anziché la mattina successiva andando al lavoro...

anche se tony_x dice che riesce a pilotarla.
se guido normalmente, la rigenerazione parte nel istante che il dpf passa dal 99.9% al 100% e questo può avvenire in momenti poco opportuni, tipo la mattina sei prossimo alla destinazione.
quindi se so che la % di intasamento è vicina o prossima al 90-95% apro l' app, controllo la percentuale esatta e SE la % in quel momento supera il 90%, SE guido con il piede pesante a velocità sostenuta per qualche decina di secondi (di solito lo faccio in un tratto di alcuni km a doppia corsia lungo il percorso casa-lavoro), allora la rigenerazione parte in quel momento e così la posso anticipare mentre sono a metà del tragitto casa-lavoro (20km)

evidentemente se invece di viaggiare a 80-90-100 con poco gas, premo a fondo l' acceleratore e tiro un pò a 130-140 per quei 20-30 secondi, il dpf aumenta la sua temperatura e l' auto "legge" che sto andando spedito e quindi capisce che le condizioni sono ottimali in quel momento per rigenerare e quindi la rigenerazione parte anticipatamente al 92-93-95-97% (insomma tra il 90 e il 99%)


sono assolutamente sicuro di quello che dico perché le primissime rigenerazioni non conoscevo questo trucchetto e infatti partiva solo al compimento del 100%, facendo così invece la anticipo così evito che parta in momenti poco opportuni tipo la mattina dopo quando mi mancano 3km per raggiungere il luogo di lavoro
e non è che faccio così ogni tanto, faccio così letteralmente sempre da circa un anno a questa parte quindi non casualità ma proprio una "funzione nascosta" che ho scoperto

invece sul auto che avevo prima, tipo mjet non potevo vedere la % intasamento e infatti qualche volta la rigenerazione partiva in momenti non ottimali


come ho scoperto la cosa?

nei km immediatamente precedenti dove vivo c'è una lunga salita, con strada a scorrimento veloce e ampie curve, quindi una strada da percorrere a velocità sostenuta (limite 90 ma se hai voglia e traffico permettendo si può andare tranquillamente oltre perché le curve sono molto larghe e ci sono due corsie nel senso di marcia salendo) e quando avevo appena preso giulia notavo che la rigenerazione partiva quasi sempre quando appunto stavo per arrivare a casa, quindi si motore caldo ma anche elevato carico motore perché appunto la strada è in salita (salita salita non falsopiano) e consente velocità abbastanza sostenuta, allora mi sono chiesto, vuoi vedere che se le condizioni di guida sono ottimali (motore caldo ed elevato carico motore unito a velocità sostenuta) la rigenerazione parte in quel momento anziché il giorno dopo a basso carico motore?

ho tenuto d' occhio la % di intasamento dpf, ho fatto la prova quando era sotto il 100% ma sopra al 90-91% e la mia teoria è stata confermata
 
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A me se accendo l’auto con intasamento oltre il 75% quando é ben calda e spingo in una dritta parte a rigenerare. In autostrada è sistematico.
Se invece accendo con intasamento inferiore al 75% no
Comunque si, si può “stimolare” per farla partire
 
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io ho scaricato l'app proprio perchè volevo capire se il "dpf" che mi hanno messo, rigenera. siccome io che sono una persona attenta, non la sento rigenerare; di fatti i miei dubbi sono stati confermati. il filtro non dava problemi a me per l'uso che ne faccio (ok io farò 10k-15k l'anno) ma solo su strade extraurbane e autostrade quindi non si tappa. Sicuramente l'auto aveva già questo difetto dal presente proprietario; e l'officina dopo 3 volte che gliel'ho portata mi ha fatto questo lavoro, da un esterno. io inizialmente mi ero incazzato e volevo ridarla dentro, ma poi ho deciso di tenerla perchè in molti mi hanno detto che evitavo diversi problemi a lungo andare.ho speso 180€ per vedere cosa ci fosse nel barilotto con la telecamera perchè credevo fosse defappata, ma invece c'è un filtro (che è sicuramente più aperto da come mi ha anche detto il preparatore perchè fa qualche leggera sfumacchiata) e l'auto devo dire che va più forte, è un pò più libera. alfa dpf non mi da la riga "intasamento dpf" mentre sulla stelvio di mio papà si. da codifica è come se io non avessi più la rigenerazione. comunque domani mattina sono a mappare da ferraris, vediamo come andrà la macchina, a logica senza rigenerazioni e altro dovrebbe scaldare di meno.
Forse con la telecamera hai visto il catalizzatore, se non ci sono rigenerazione non ce neanche il filtro dpf
 
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oh invece si, se la percentuale di intasamento è compresa tra il 90 e il 99.9%
in condizioni normali, ossia motore sufficientemente caldo, la rigenerazione parte solo nel esatto momento che la % di intasamento passa dal 99.9% al 100%
ovvio che se sei a motore freddo freddo e sei al 100% non parte, per questo se il motore non si scalda mai, la % di intasamento supera il 100%

TUTTAVIA, se quando sei tra il 90 e 99.9% guidi con il piede pesante per qualche decina di secondi, la rigenerazione parte in quel momento (quei 20-30 secondi di tempo insomma) e NON quando raggiunge il 100%
con questo semplice trucchetto la anticipo leggermente in modo che caschi durante il viaggio di ritorno a casa, anziché la mattina successiva andando al lavoro...


se guido normalmente, la rigenerazione parte nel istante che il dpf passa dal 99.9% al 100% e questo può avvenire in momenti poco opportuni, tipo la mattina sei prossimo alla destinazione.
quindi se so che la % di intasamento è vicina o prossima al 90-95% apro l' app, controllo la percentuale esatta e SE la % in quel momento supera il 90%, SE guido con il piede pesante a velocità sostenuta per qualche decina di secondi (di solito lo faccio in un tratto di alcuni km a doppia corsia lungo il percorso casa-lavoro), allora la rigenerazione parte in quel momento e così la posso anticipare mentre sono a metà del tragitto casa-lavoro (20km)

evidentemente se invece di viaggiare a 80-90-100 con poco gas, premo a fondo l' acceleratore e tiro un pò a 130-140 per quei 20-30 secondi, il dpf aumenta la sua temperatura e l' auto "legge" che sto andando spedito e quindi capisce che le condizioni sono ottimali in quel momento per rigenerare e quindi la rigenerazione parte anticipatamente al 92-93-95-97% (insomma tra il 90 e il 99%)


sono assolutamente sicuro di quello che dico perché le primissime rigenerazioni non conoscevo questo trucchetto e infatti partiva solo al compimento del 100%, facendo così invece la anticipo così evito che parta in momenti poco opportuni tipo la mattina dopo quando mi mancano 3km per raggiungere il luogo di lavoro
e non è che faccio così ogni tanto, faccio così letteralmente sempre da circa un anno a questa parte quindi non casualità ma proprio una "funzione nascosta" che ho scoperto

invece sul auto che avevo prima, tipo mjet non potevo vedere la % intasamento e infatti qualche volta la rigenerazione partiva in momenti non ottimali


come ho scoperto la cosa?

nei km immediatamente precedenti dove vivo c'è una lunga salita, con strada a scorrimento veloce e ampie curve, quindi una strada da percorrere a velocità sostenuta (limite 90 ma se hai voglia e traffico permettendo si può andare tranquillamente oltre perché le curve sono molto larghe e ci sono due corsie nel senso di marcia salendo) e quando avevo appena preso giulia notavo che la rigenerazione partiva quasi sempre quando appunto stavo per arrivare a casa, quindi si motore caldo ma anche elevato carico motore perché appunto la strada è in salita (salita salita non falsopiano) e consente velocità abbastanza sostenuta, allora mi sono chiesto, vuoi vedere che se le condizioni di guida sono ottimali (motore caldo ed elevato carico motore unito a velocità sostenuta) la rigenerazione parte in quel momento anziché il giorno dopo a basso carico motore?

ho tenuto d' occhio la % di intasamento dpf, ho fatto la prova quando era sotto il 100% ma sopra al 90-91% e la mia teoria è stata confermata
grazie per l'esauriente spiegazione, non vorrei che dalla mia affermazione tu abbia inteso che dubitavo di quanto dici, non era quella l'intenzione, semplicemente mi interessava capire meglio cosa intendessi. ciao!
 
Io faccio tragitti extraurbani + poca autostrada tra i 30 e i 40 km e 2 volte a settimana 2 tragitti di circa 3 km, ora che ci penso a volte parte in superstrada/autostrada, specialmente tratti in salita, col motore tra i 2000 e i 2500 giri,
C'è stata una settimana in cui l'ho sempre tirata (ho fatto tratti autostradali anche a 3000 giri per molti km) e la rigenerazione non è partita per 700 km (un pieno intero) e con quel pieno non ho mai fatto tragitti brevi.
Forse dovrei decidermi a prendere il lettore obd...
Vabbè per ora il problema non me lo pongo dato che devo tenerla ferma fino a settembre quando mi cambieranno la pompa dell'olio 🥲
 
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Forse con la telecamera hai visto il catalizzatore, se non ci sono rigenerazione non ce neanche il filtro dpf
Nono, me l'ha guardata Ferraris.. il catalizzatore è sopra il dpf. comunque adesso sono qui da loro, fra un oretta e mezza la macchina è pronta e avrà la mappa.
sono proprio curioso di vedere come va; l'abarth che mi ha fatto 6 anni fa è sempre andata perfetta, e la differenza si sentiva alla grande, fino adesso 0 problemi.
 
Adesso è cattivella, probabilmente a numeri puri se la gioca con la mia 500.. super soddisfatto anche se ho fatto solo 50km..
 
non vorrei che dalla mia affermazione tu abbia inteso che dubitavo di quanto dici, non era quella l'intenzione, semplicemente mi interessava capire meglio cosa intendessi. ciao!
ma no, nessun problema
C'è stata una settimana in cui l'ho sempre tirata (ho fatto tratti autostradali anche a 3000 giri per molti km) e la rigenerazione non è partita per 700 km (un pieno intero) e con quel pieno non ho mai fatto tragitti brevi.
no...
assolutamente impossibile

semplicemente in determinate circostanze la rigenerazione avviene "autonomamente" grazie al dpf molto caldo, ma rigenera eccome, semplicemente se il dpf è molto caldo non te ne accorgi praticamente
 
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io ho notato che se pigio leggermente piu forte sul pedale senza che in automatico scali marcia (quindi poca pressione in piu) a marce alte tipo a 50/60km/h a 1300 giri le temperature dei gas di scarico aumentano molto di piu rispetto ad essere a 2000 giri e affondare con la stessa pressione. può essere dato dal gasolio che viene iniettato di più perché si trova con una rapportatura inefficiente? può questo a parer vostro fare scaldare il motore in breve termine rispetto a viaggiare a giri piu alti in manuale?
 
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