oh invece si, se la percentuale di intasamento è compresa tra il 90 e il 99.9%
in condizioni normali, ossia motore sufficientemente caldo, la rigenerazione parte solo nel esatto momento che la % di intasamento passa dal 99.9% al 100%
ovvio che se sei a motore freddo freddo e sei al 100% non parte, per questo se il motore non si scalda mai, la % di intasamento supera il 100%
TUTTAVIA, se quando sei tra il 90 e 99.9% guidi con il piede pesante per qualche decina di secondi, la rigenerazione parte in quel momento (quei 20-30 secondi di tempo insomma) e NON quando raggiunge il 100%
con questo semplice trucchetto la anticipo leggermente in modo che caschi durante il viaggio di ritorno a casa, anziché la mattina successiva andando al lavoro...
anche se tony_x dice che riesce a pilotarla.
se guido normalmente, la rigenerazione parte nel istante che il dpf passa dal 99.9% al 100% e questo può avvenire in momenti poco opportuni, tipo la mattina sei prossimo alla destinazione.
quindi se so che la % di intasamento è vicina o prossima al 90-95% apro l' app, controllo la percentuale esatta e SE la % in quel momento supera il 90%, SE guido con il piede pesante a velocità sostenuta per qualche decina di secondi (di solito lo faccio in un tratto di alcuni km a doppia corsia lungo il percorso casa-lavoro), allora la rigenerazione parte in quel momento e così la posso anticipare mentre sono a metà del tragitto casa-lavoro (20km)
evidentemente se invece di viaggiare a 80-90-100 con poco gas, premo a fondo l' acceleratore e tiro un pò a 130-140 per quei 20-30 secondi, il dpf aumenta la sua temperatura e l' auto "legge" che sto andando spedito e quindi capisce che le condizioni sono ottimali in quel momento per rigenerare e quindi la rigenerazione parte anticipatamente al 92-93-95-97% (insomma tra il 90 e il 99%)
sono assolutamente sicuro di quello che dico perché le primissime rigenerazioni non conoscevo questo trucchetto e infatti partiva solo al compimento del 100%, facendo così invece la anticipo così evito che parta in momenti poco opportuni tipo la mattina dopo quando mi mancano 3km per raggiungere il luogo di lavoro
e non è che faccio così ogni tanto, faccio così letteralmente sempre da circa un anno a questa parte quindi non casualità ma proprio una "funzione nascosta" che ho scoperto
invece sul auto che avevo prima, tipo mjet non potevo vedere la % intasamento e infatti qualche volta la rigenerazione partiva in momenti non ottimali
come ho scoperto la cosa?
nei km immediatamente precedenti dove vivo c'è una lunga salita, con strada a scorrimento veloce e ampie curve, quindi una strada da percorrere a velocità sostenuta (limite 90 ma se hai voglia e traffico permettendo si può andare tranquillamente oltre perché le curve sono molto larghe e ci sono due corsie nel senso di marcia salendo) e quando avevo appena preso giulia notavo che la rigenerazione partiva quasi sempre quando appunto stavo per arrivare a casa, quindi si motore caldo ma anche elevato carico motore perché appunto la strada è in salita (salita salita non falsopiano) e consente velocità abbastanza sostenuta, allora mi sono chiesto, vuoi vedere che se le condizioni di guida sono ottimali (motore caldo ed elevato carico motore unito a velocità sostenuta) la rigenerazione parte in quel momento anziché il giorno dopo a basso carico motore?
ho tenuto d' occhio la % di intasamento dpf, ho fatto la prova quando era sotto il 100% ma sopra al 90-91% e la mia teoria è stata confermata