2.2 Diesel Rigenerazione DPF-FAP

Eppure io ho una Mito dl 2010 ed effettuo i 15 minuti di rigenerazione ogni 400/500 km più o meno...mai stato in officina per rigenerazioni forzate...
Se non hai avuto problemi con una mito del 2010 non ne avrai nemmeno con giulia che sicuramente il dpf è stato concepito nel migliore dei modi
 
Ciao Vurt, vista questa tua bella risposta volevo chiederti...da quello che ho letto finora se acquistassi il diesel non mi troverei nelle condizioni ottimali per l'intasamento del DPF poichè di media farei 8km al mattino per andare al alvoro, solo 1km o forse meno per andare a pranzo (2minuti in pratica) e 8km alla sera per tornare a casa. Secondo te andrò incontro a grossi fastidi per rigenerzioni continue o se le tue considerazioni le ho intese bene, non dovrei incorrere in continue rigenerazioni o spese/perdite di tempo per farne di forzate in officina?
Io eviterei il benzina per il cambio automatico, primo per il piacere di guida e secondo per il prezzo più elevato che ti permette qualche optional in meno...
Il mio percorso abituale casa-lavoro è abbastanza simile al tuo, poco più di 9 km, trafficatissimi. Ho superato i 15000 km in 9 mesi, nessun problema. Se ti piace, comprala pure! Ciao :)
 
ma basta che ogni tanto l'auto la si usi in modo allegro che la rigenerazione parte...
 
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se almeno il weekend fai più chilometri non dovesti avere problemi il problema è che in pieno inverno il motore ci mette un bel po' per andare in temperatura anche 15/20 km almeno con la Giulietta e così la Giulia magari scalda un pelo prima poi non so se ha il webasto
 
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Grazie delle risposte intanto...beh che dire si sentono pareri discordanti...non so più cosa pensare :confused::D
Di certo le rigenerazioni le avrei spesso ed è un po una scocciatura...
Ma tutte ste rigenerazioni poi, non creano problemi alla macchina o costi di manutenzioni grossi alla lunga? (so che cmq un motore diesel già di suo è piu dispendioso come manutenzione vero?)
 
Bah...
Se l'auto la usi solo per 20 km al giorno prendine una a benzina... :confused: ma questo solo perchè la diesel conviene solo se fai un tot di km l'anno.
Per quanto ne so nessun proprietario di Giulia del Forum ha avuto problemi col DPF, io stesso non ho mai visto la spia accesa in 22.000 km...
 
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Ciao Vurt, vista questa tua bella risposta volevo chiederti...da quello che ho letto finora se acquistassi il diesel non mi troverei nelle condizioni ottimali per l'intasamento del DPF poichè di media farei 8km al mattino per andare al alvoro, solo 1km o forse meno per andare a pranzo (2minuti in pratica) e 8km alla sera per tornare a casa. Secondo te andrò incontro a grossi fastidi per rigenerzioni continue o se le tue considerazioni le ho intese bene, non dovrei incorrere in continue rigenerazioni o spese/perdite di tempo per farne di forzate in officina?
Io eviterei il benzina per il cambio automatico, primo per il piacere di guida e secondo per il prezzo più elevato che ti permette qualche optional in meno...

Se sai di usarla solo come hai descritto allora prendi il benzina. Usandola così i diesel non avrà mai la possibilità di rigenerare. Problemi non ne avrai, ma ti si accenderà la spia gialla che ti inviterà a fare qualche chilometro mantenendo il motore oltre i 2000 giri per poter terminare la rigenerazione
 
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se almeno il weekend fai più chilometri non dovesti avere problemi il problema è che in pieno inverno il motore ci mette un bel po' per andare in temperatura anche 15/20 km almeno con la Giulietta e così la Giulia magari scalda un pelo prima poi non so se ha il webasto

Considera che il motore interamente in alluminio dovrebbe impiegare meno tempo ad andare in temperatura.
 
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Grazie delle risposte intanto...beh che dire si sentono pareri discordanti...non so più cosa pensare :confused::D
Di certo le rigenerazioni le avrei spesso ed è un po una scocciatura...
Ma tutte ste rigenerazioni poi, non creano problemi alla macchina o costi di manutenzioni grossi alla lunga? (so che cmq un motore diesel già di suo è piu dispendioso come manutenzione vero?)

si, degradi l'olio più precocemente con molte rigenerazioni..
 
Considera che il motore interamente in alluminio dovrebbe impiegare meno tempo ad andare in temperatura.
si ma anche iniziasse la rigenerazione 2km prima comunque richiede un po di tempo
da quello che ho letto finora se acquistassi il diesel non mi troverei nelle condizioni ottimali per l'intasamento del DPF poichè di media farei 8km al mattino per andare al alvoro, solo 1km o forse meno per andare a pranzo (2minuti in pratica) e 8km alla sera per tornare a casa.
prendila a benzina, te la godi di più, niente noie con il filtro antiparticolato, niente diluizione olio, niente rumore trattoresco
 
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