2.2 Diesel Rigenerazione DPF-FAP

La mia Giulia la sta usando la mia compagna e percorre 2 km andare e altrettanti a tornare a casa dal lavoro.
Il fine settimana dei bei giri lunghi non mancano.
Percorsi 16000 km e mai avuto problemi con rigenerazioni.
Ps. Non faccio neanche caso alle rigenerazioni quando avvengono
 
in favore della sportività del manuale?
il fatto è che in questo caso il cambio automatico è più veloce di quanto possa mai essere un manuale, ha due marce in più ed è fluido nel funzionamento, il che su un auto non certo low cost è una cosa auspicabile anche
se invece del cambio zf8 ci sarebbe un vecchio automatico lento e con effetto elastico con solo 4-5 marce come erano usati specie su auto usa o orientali fino a qualche anno fa non avrei dubbi su quale sia meglio, ma quando si parla di cambi automatici moderni e veloci con ben 8-9 e a breve anche 10 marce la cosa è diversa.
di buono poi c' è anche l' intrinseca maggiore affidabilità delle trasmissioni con convertitore di coppia su quelle a doppia frizione
 
  • Like
Reactions: AsdasdGiulia
Se poi tiriamo fuori il discorso degli 8 rapporti ciao proprio...nel senso che quelli che ti dicono "ma non ti vanno bene le palette al volante??" io posso dire ok mi può andar bene ma essendo ben 8 le marce, ditemi voi quale sarebbe il divertimento di usare le palette se devi cambiare ogni secondo mentre acceleri a fondo?? Se fossero state 6 allora sì che la sportività sarebbe ancora bella presente...così diventa scomodo usare le palette e alla fine vai ad auto-robottizzarti sconsolato tenendola in D tutto il tempo :confused::D
Oppure smentitemi e ditemi per favore che la 6a,7a e 8a vengono inserite dopo i 100 km/h :D
 
di buono poi c' è anche l' intrinseca maggiore affidabilità delle trasmissioni con convertitore di coppia su quelle a doppia frizione

....che però rimane sempre al di sotto di quella di un meccanico tradizionale.
 
  • Like
Reactions: AsdasdGiulia
Non posso che dare ragione a entrambi...gli automatici odierni sono dei veri gioielli, comodi ma altrettanto sportivi quando serve, le palette danno un bel contributo anche a creare feeling con il mezzo.
8 marce però sono davvero tante e credo che dopo un po ci si stufi a usarle manualmente; non credo che l'ottava marcia sia molto più lunga della sesta manuale.
 
  • Like
Reactions: Dr4go
Se poi tiriamo fuori il discorso degli 8 rapporti ciao proprio...nel senso che quelli che ti dicono "ma non ti vanno bene le palette al volante??" io posso dire ok mi può andar bene ma essendo ben 8 le marce, ditemi voi quale sarebbe il divertimento di usare le palette se devi cambiare ogni secondo mentre acceleri a fondo?? Se fossero state 6 allora sì che la sportività sarebbe ancora bella presente...così diventa scomodo usare le palette e alla fine vai ad auto-robottizzarti sconsolato tenendola in D tutto il tempo :confused::D
Oppure smentitemi e ditemi per favore che la 6a,7a e 8a vengono inserite dopo i 100 km/h :D
Per 400€ tanto vale metterle perché sono una figata da vedere ma in effetti poi non so quanto verrebbero usate, 8 rapporti cominciano a essere tantini per la diesel.... Con la quadrifoglio invece altra storia
 
  • Like
Reactions: Dr4go
....che però rimane sempre al di sotto di quella di un meccanico tradizionale.
Anche questo è un punto a sfavore degli automatici, credo che l'ideale sia fargli un bel cambio olio ogni 100k magari, mette al riparo da potenziali salassi
 
Anche questo è un punto a sfavore degli automatici, credo che l'ideale sia fargli un bel cambio olio ogni 100k magari, mette al riparo da potenziali salassi

Il cambio d'olio sui 100.000 è d'obbligo, anche se le case dicono di no, ma comunque non garantisce l'assoluta protezione.
 
....che però rimane sempre al di sotto di quella di un meccanico tradizionale.
per semplicità ed economicità certamente si
tuttavia la frizione si può usurare, il convertitore di coppia in pratica no
Il cambio d'olio sui 100.000 è d'obbligo, anche se le case dicono di no, ma comunque non garantisce l'assoluta protezione.
il cambio da solo è controproducente, va fatto anche il flush, un automobilista ha fatto cambiare l' olio del cambio automatico e l' auto si muoveva a fatica, perché i detriti metallici sono tornati in circolo e hanno compromesso il flusso d' olio al convertitore, risultato ha dovuto fare il flush e il cambio è tornato come prima
piuttosto che cambiare solo l' olio (ovviamente ogni 100 mila non di meno) è meglio non fare niente, perché è pur vero che l' olio si degrada ma è anche vero che rimettere in circolo i detriti metallici (e i cambi automatici con convertitore avendo molte parti in movimento ne producono molti) è dannoso
per chi non sa cos' è il flush praticamente è la "dialisi" del cambio, viene fatto scorrere un liquido tramite un macchinario, che pulisce e asporta i detriti che inevitabilmente gli attriti creano.
probabilmente è per questo motivo che i costruttori europei non prevedono il cambio del olio del cambio automatico, mentono dicendo sia "a vita" mentre quelli americani e giapponesi lo prevedono
 
  • Like
Reactions: rickrd
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Oppure smentitemi e ditemi per favore che la 6a,7a e 8a vengono inserite dopo i 100 km/h :D
beh considerando che a 130 reali (che poi curiosamente sulla giulia e stelvio corrispondono a 131 indicati mentre solitamente sono da 134 e 138 su altre auto) in ottava viaggi a 1800 giri direi proprio che la settima e l' ottava sotto i 100 non le metti