Rigidità su strade sconnesse

paciocco24

Super Alfista
6 Settembre 2017
742
317
119
Sicilia
Regione
Sicilia
Alfa
Stelvio
Motore
2.2 180 cv
Non ho trovato altre discussioni simili e quindi vorrei fare sentire un pò di opinioni da parte vostra, la mia Stelvio ha 162 mila km, sospensioni originali e standard, non sono mai state sostituite, in quanto in officina Alfa mi dicono che sono in buono stato. I pneumatici sono all season quasi a fine vita, e noto che sulle sconnessioni stradali è molto rigida, vostre esperienze?
 
Pressione gomme?
 
Ma le Alfa storicamente sono sempre state rigide, quindi nulla di nuovo anche per Stelvio. Sicuramente, come comfort, non è una range rover. Però ha tanti altri pregi
 
A me non sembra rigida, anzi, piuttosto confortevole. Assorbe bene le asperità. Io ho i 19
 
ma è "cambiata" adesso la rigidità o lo è sempre stata?
 
la mia Stelvio ha 162 mila km, sospensioni originali e standard, non sono mai state sostituite, in quanto in officina Alfa mi dicono che sono in buono stato.
Io cambierei ammortizzatori 162 mila Km non sono pochi..
In buono stato non significa che funzionano correttamente, per testarti correttamente bisogna smontarli..
 
  • Like
Reactions: _ikaruga_
ma è "cambiata" adesso la rigidità o lo è sempre stata?
non appena presa la sentivo piu' morbida sulle asperità, adesso invece è molto rigida, a tal punto che sullo sconnesso sento il volante con dei piccoli vuoti non appena passo su buche o altro e do un pò di angolazione per girare
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
non appena presa la sentivo piu' morbida sulle asperità, adesso invece è molto rigida, a tal punto che sullo sconnesso sento il volante con dei piccoli vuoti non appena passo su buche o altro e do un pò di angolazione per girare
allora direi o ammortizzatori che non fanno più il loro dovere e lavora solo più la molla (però la sensazione più che di rigidità dovrebbe essere di "galleggiamento") oppure pressione gomme troppo alta, magari le gomme che monti hanno spalla molto rigida? Prova a verificare la pressione, io quando ho montato le invernali avevo chiesto al gommista di metterle ad una certa pressione, sentivo l'auto troppo rigida e ho verificato, le anteriori erano a 3bar e le posteriori a 2.8, a freddo...
 
  • Like
Reactions: _ikaruga_ e RGS1000