Rigidità su strade sconnesse

si dovrei cercare una ditta specializzata che possa certificare lo stato di vita degli ammortizzatori. ma invece per i pneumatici potrebbe essere l'opposto? cioè che essendo troppo morbidi la carcassa si deforma maggiormente sulle asperità? e trasmette quel senso di vuoto al volante?
 
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Comunque è normale che ammortizzatori scarichi facciano sentire di più le sconnessioni

Inoltre fanno anche dondolare l'auto in curva, è perfettamente plausibile che a 162 mila km siano verso fine vita
ma guarda in curva, veloce o lenta che sia l'auto è perfetta, a patto che non ci siano sconnessioni
 
si dovrei cercare una ditta specializzata che possa certificare lo stato di vita degli ammortizzatori. ma invece per i pneumatici potrebbe essere l'opposto? cioè che essendo troppo morbidi la carcassa si deforma maggiormente sulle asperità? e trasmette quel senso di vuoto al volante?
gli pneumatici con il passare dei KM non diventano morbidi ma rigidi, perdono elasticità e smorzano meno le asperità della strada oltre ad avere una tenuta laterale limitata che si accentua con asfalto bagnato.
 
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tanto è vero che se sono tanto vecchi nemmeno perdono più battistrada quasi... auto ovviamente inguidabile
 
gli pneumatici con il passare dei KM non diventano morbidi ma rigidi, perdono elasticità e smorzano meno le asperità della strada oltre ad avere una tenuta laterale limitata che si accentua con asfalto bagnato.
si
ma non ha pneumatici di 162 mila km... gli ammortizzatori invece si
 
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Porto anche il mio personale contributo alla discussione, la mia Stelvio ha 135.000 Km e non trovo un peggioramento della rigidità: lo è sempre stata un po riigida.
I pneumatici sono cambiati regolarmente estate inverno e sostituiti quando il battistrada lo richiedeva. L'ammortizzatore "scarico" fa saltare la macchina quando incontra una buca, non è una sensazione di rigidità ma di perdita di aderenza (come qualcun'altro ha già scritto). Una prova, grossolana ma efficace, consiste nel caricare il proprio peso in corrispondenza di una ruota e levarsi di colpo, se il ritorno è repentino ( o addirittura fulmineo) l'ammortizzatore è scarico. Un ammortizzatore in ordine rallenta il ritorno della molla e questo si percepisce. Certo è più efficace se vi avvicinate al quintale come me: astenersi se sotto i 60 Kg!.

Quello che io trovo, da tempo, è che ci si abitua a tutto anche al comfort. Mi è capitato di entrarci una mattina e sentire scricchiolii, rigidità, puzze etc.... tutte cose non riscontrate da chi sedeva con me.

Ogni tanto uso qualche giorno l'auto di miìa moglie o di un collega, e poi ritrovo il piacere della mia Stelvio, anzi, ancora di più.

Buoni viaggi a tutti !
 
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L'ammortizzatore "scarico" fa saltare la macchina quando incontra una buca, non è una sensazione di rigidità ma di perdita di aderenza (come qualcun'altro ha già scritto).
Fidati che gli ammortizzatori scarichi, quando prendi un dosso rallentatore fanno la sensazione di "sospensione che sbatte"
Una prova, grossolana ma efficace, consiste nel caricare il proprio peso in corrispondenza di una ruota e levarsi di colpo, se il ritorno è repentino ( o addirittura fulmineo) l'ammortizzatore è scarico. Un ammortizzatore in ordine rallenta il ritorno della molla e questo si percepisce. Certo è più efficace se vi avvicinate al quintale come me: astenersi se sotto i 60 Kg!.
Se l'automobile è leggera (non Stelvio) se spingi vedi se rimbalza, gli ammortizzatori buoni non fanno rimbalzare il ritorno nemmeno mezza volta
 
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Porto anche il mio personale contributo alla discussione, la mia Stelvio ha 135.000 Km e non trovo un peggioramento della rigidità: lo è sempre stata un po riigida.
I pneumatici sono cambiati regolarmente estate inverno e sostituiti quando il battistrada lo richiedeva. L'ammortizzatore "scarico" fa saltare la macchina quando incontra una buca, non è una sensazione di rigidità ma di perdita di aderenza (come qualcun'altro ha già scritto). Una prova, grossolana ma efficace, consiste nel caricare il proprio peso in corrispondenza di una ruota e levarsi di colpo, se il ritorno è repentino ( o addirittura fulmineo) l'ammortizzatore è scarico. Un ammortizzatore in ordine rallenta il ritorno della molla e questo si percepisce. Certo è più efficace se vi avvicinate al quintale come me: astenersi se sotto i 60 Kg!.

Quello che io trovo, da tempo, è che ci si abitua a tutto anche al comfort. Mi è capitato di entrarci una mattina e sentire scricchiolii, rigidità, puzze etc.... tutte cose non riscontrate da chi sedeva con me.

Ogni tanto uso qualche giorno l'auto di miìa moglie o di un collega, e poi ritrovo il piacere della mia Stelvio, anzi, ancora di più.

Buoni viaggi a tutti !
Esatto é come se perdesse aderenza sulle sconnessioni stradali
 
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