Porto anche il mio personale contributo alla discussione, la mia Stelvio ha 135.000 Km e non trovo un peggioramento della rigidità: lo è sempre stata un po riigida.
I pneumatici sono cambiati regolarmente estate inverno e sostituiti quando il battistrada lo richiedeva. L'ammortizzatore "scarico" fa saltare la macchina quando incontra una buca, non è una sensazione di rigidità ma di perdita di aderenza (come qualcun'altro ha già scritto). Una prova, grossolana ma efficace, consiste nel caricare il proprio peso in corrispondenza di una ruota e levarsi di colpo, se il ritorno è repentino ( o addirittura fulmineo) l'ammortizzatore è scarico. Un ammortizzatore in ordine rallenta il ritorno della molla e questo si percepisce. Certo è più efficace se vi avvicinate al quintale come me: astenersi se sotto i 60 Kg!.
Quello che io trovo, da tempo, è che ci si abitua a tutto anche al comfort. Mi è capitato di entrarci una mattina e sentire scricchiolii, rigidità, puzze etc.... tutte cose non riscontrate da chi sedeva con me.
Ogni tanto uso qualche giorno l'auto di miìa moglie o di un collega, e poi ritrovo il piacere della mia Stelvio, anzi, ancora di più.
Buoni viaggi a tutti !