Rimappa e assicurazioni

Non posso che quotare e confermare parola per parola tutto quello che dici, compreso il fattore "afrodisiaco"

Ciononostante continuerò a criticare la scelta di non permettere di disattivare i controlli, scelta a mio avviso completamente contraria alla filosofia del marchio. Su un'auto votata al comfort, al lusso e all'eleganza (Mercedes? Lexus?) avrei anche potuto condividerla, su quella che dovrebbe essere il punto di riferimento delle berline sportive no!
Poi magari se anche potessi non li disattiverei mai perché me la farei sotto al pensiero, ma è l'imposizione che mi da molto fastidio.

Per fare un esempio, se in questo momento dovessi cambiare auto e non ci fosse sul mercato la Giulia probabilmente mi troverei a dover scegliere tra Serie 3 e Classe C. Come linea mi piace molto di più la Mercedes, come interni in realtà mi piacciono poco entrambe... forse nonostante il tablet preferisco anche qui Mercedes. Tuttavia se una volta provate entrambe trovassi BMW nettamente superiore nella guida sceglierei quella, se così non fosse comincerei a guardare vari dettagli, magari per alcuni poco significativi. Uno di questi è il fatto che BMW mi impone il CarPlay, se volessi usare Android con la loro auto non si può. Nell'indecisione questa "piccolezza" sarebbe sufficiente nel mio caso a farmi scegliere la Classe C. Sembrerà stupido ma è un'imposizione che mi urta parecchio.

E se un appassionato di guida, abituato finora a togliersi ogni tanto qualche soddisfazione disattivando i controlli, fosse indeciso tra Giulia e Serie 3? Come dargli torto se alla fine sceglierà la BMW, anche solo per questo "piccolo" dettaglio?

Chiudo perché in questo thread si parla d'altro ed ho già espresso ampiamente il mio pensiero in altre discussioni.

P.S.: Sia chiaro che preferisco comunque la Giulia senza controlli disattivabili!!! (e con Android Auto ;))
La penso uguale sul fatto che mi obbligano a scegliere. Ma io Amo la tecnica e l'analogico, quindi sicuramente Alfa romeo. Poi pazienza vorrà dire che mi sono accontentato, ma Bene
 
  • Like
Reactions: Kodiak e Stryder
Io avevo una 159 rimappata ( in concessionaria...alfa) , ebbene dopo un paio di anni la portai in un altra officina e con aria di compiacimento mi dissero candidamente che con examiner si vedeva molto bene che era rimappata
 
  • Like
Reactions: zagros
Io avevo una 159 rimappata ( in concessionaria...alfa) , ebbene dopo un paio di anni la portai in un altra officina e con aria di compiacimento mi dissero candidamente che con examiner si vedeva molto bene che era rimappata

Con examiner possono vedere il numero di scritture ma non possono vedere se l'auto è mappata, garantito al 100%. Per vedere se un'auto è mappata bisogna procurarsi un file originale, leggere il file che è stato scritto sulla ECU, e non lo puoi fare ne con examiner ne con nessun'altra diagnostica, ma solo con un programma specifico, e confrontare i due file. Altrimenti non c'è modo. Al limite uno può sentire provando su strada che il motore ha un'erogazione diversa, ma niente di più.
 
  • Like
Reactions: rickrd e ziopalm
Con examiner possono vedere il numero di scritture ma non possono vedere se l'auto è mappata, garantito al 100%. Per vedere se un'auto è mappata bisogna procurarsi un file originale, leggere il file che è stato scritto sulla ECU, e non lo puoi fare ne con examiner ne con nessun'altra diagnostica, ma solo con un programma specifico, e confrontare i due file. Altrimenti non c'è modo. Al limite uno può sentire provando su strada che il motore ha un'erogazione diversa, ma niente di più.
Non credo però che per una concessionaria (che di sicuro ha la possibilità di procurarsi il file originale) sia un gran problema verificare la cosa
 
  • Like
Reactions: zagros
Non credo però che per una concessionaria (che di sicuro ha la possibilità di procurarsi il file originale) sia un gran problema verificare la cosa

1) In concessionaria NON hanno la possibilità di avere un file originale.
2) NON sono in grado di verificare se un file è originale o meno, non è il loro mestiere e non hanno l'attrezzatura necessaria per farlo.
 
Guarda non metto in dubbio che non vedano entità e valori , ma ti assicuro che mi ha detto che si vedeva chiaramente che era stata rimappata ,solo con examiner , e non gli avevo chiesto nulla ero lì per altro .
Questo è successo a me .
 
  • Like
Reactions: zagros
Guarda non metto in dubbio che non vedano entità e valori , ma ti assicuro che mi ha detto che si vedeva chiaramente che era stata rimappata ,solo con examiner , e non gli avevo chiesto nulla ero lì per altro .
Questo è successo a me .

Probabilmente te l'ha detto perché ha visto un evento di scrittura e ha provato la macchina.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ew sta per firmware? mi spieghi in 2 parole la differenza tra sw e fw?

SW o FW si tratta sempre di pezzi di codice (in pratica un "programma" detto in lingua profana). Il FW è in genere caricato a bordo di oggetti (siano essi schede controller, schede madri di computer eccetera) e serve a dire alla scheda in questione con che logica deve lavorare e interpretare i dati che gli arrivano e come manipolare i dati in uscita in modo che siano trasmissibili e interpretabili dal resto della componentistica. E' qualcosa a "basso livello".
Il SW è uno strato di programmazione "più alto" ed è quello che prende questi dati e li trasforma in qualcosa di utilizzabile.

Per esempio in un computer connesso in rete, il FW della scheda di rete è quello che fa si che, a computer spento, la scheda di rete comunque rimanga in ascolto e che, se gli arrivasse un certo tipo di segnale (WakeOnLan) dal cavo di rete, faccia in modo che la scheda mandi un segnale all'intero computer per farlo accendere.
Il SW è invece quella parte del sistema operativo (Windows/Linux eccetera) che gestisce lo stack TCP/IP e che elabora i dati da inviare/ricevere sulla rete in modo che siano corrispondenti ad un certo protocollo, con un indirizzo determinato e gestito dall'amministratore del computer, e che siano comprensibili dal resto della rete IT.

Nel caso delle ECU, il FW è la parte che, dopo che gli dai corrente, sa che deve andare a cercare quella parte di SW che dice alla centralina cosa deve fare in fase di accensione motore, come deve leggere le mappe eccetera
 
Ultima modifica: