Rimappatura / modifica centralina - Alfa GT JTDm [qui si parla solo della GT]

Discussione in 'JTDm' iniziata da ANDREAGT, 30 Gennaio 2007.

  1. Re: Rimappatura / modifica centralina - Alfa GT JTDm [qui si parla solo della GT

    Se vuoi puoi tapparla anche fisicamente ed è un lavoro fatto meglio.
    Il problema del fumo non è lì, dovresti giocare con quelle mappe chi cui parlavamo prima che sono pericolose se non sai dove toccare.
    Io il mio aiuto anche se minimo te l'ho dato, per il resto devi studiare e provare. Non sarebbe giusto avere un lavoro bello che pronto:)
     
  2. Re: Rimappatura / modifica centralina - Alfa GT JTDm [qui si parla solo della GT

    Ok la tapperò. Aumenterò un pò gli anticipi...il fumo dovrebbe diminuire...vediamo. Grazie per i consigli!:ernaehrung004:
     
  3. Re: Rimappatura / modifica centralina - Alfa GT JTDm [qui si parla solo della GT

    LETTURA PARAMETRI:
    Tensione batteria: 13,881 Volt
    Odometro: 0,0 km
    Odometro ultima programmazione: 0,0 km
    Numero di fuori giri: 1
    Contatore tempo regime massimo: 570 ms
    Regime massimo motore: 5600 giri
    Velocità veicolo: 51,39 km/h
    Giri motore: 2264 giri
    Quantità totale gasolio: 23,05 mm³/i
    Correzione carburante cilindro 1: 0,46 mm³/i
    Correzione carburante cilindro 2: -0,39 mm³/i
    Correzione carburante cilindro 3: -0,08 mm³/i
    Correzione carburante cilindro 4: 0,02 mm³/i
    Correzione carburante cilindro 5: mm³/i
    Tempo iniezione (PRINCIPALE): 0,638 ms
    Anticipo iniezione (PRINCIPALE): 4,24 deg.
    Quantità gasolio iniezione (PRINCIPALE): 2,86 mm³/i
    Massa aria misurata: 798,6 mg/i
    Massa aria obiettivo: 377,1 mg/i
    Massa aria AD/C: 3,021 Volt
    Temperatura aria: 38,3 °C
    Temperatura aria AD/C: 1,828 Volt
    Temperatura aria (turbo): 54,1 °C
    Temperatura aria AD/C (turbo): 1,911 Volt
    Pressione atmosferica: 1011 mBar
    Pressione atmosferica AD/C: 4,003 Volt
    Pressione sovralimentazione misurata: 1214 mBar
    Pressione sovralimentazione obiettivo: 1525 mBar
    Pressione sovralimentazione AD/C: 2,102 Volt
    Apertura valvola overboost: 74,04 %
    Inibizione regolatore sovralimentazione: NO
    Apertura valvola EGR: 1,00 %
    Inibizione controllo aria: Carburante eccessivo
    Stato elettrovalvola farfalla: 1,00 %
    Acqua nel filtro gasolio: NO
    Relè riscaldamento filtro gasolio: Disinserita
    Temperatura gasolio: 43,2 °C
    Temperatura gasolio AD/C: 2,297 Volt
    Apertura regolatore di pressione: 35,85 %
    Corrente regolatore alta pressione: 1511 mA
    Pressione gasolio misurata: 953,8 bar
    Pressione gasolio obiettivo: 1007,2 bar
    Relè pompa carburante: Inserita
    Pressione olio: Ok
    Temperatura acqua: 88,0 °C
    Temperatura acqua AD/C: 1,232 Volt
    Posizione acceleratore: 32,6960 %
    Posizione acceleratore 1 AD/C: 1,833 Volt
    Posizione acceleratore 2 AD/C: 0,904 Volt
    Stato pedale acceleratore 1-2:
    Contatto freno 2: Sbloccato
    Stato pedale freno: Disinserita
    Pedale frizione: Sbloccato
    Ventola 1 o PWM: 0,00 %
    Climatizzatore condizionatore: Presente
    Comando relè condizionatore: Disinserita
    Richiesta attivazione condizionatore: Disinserita
    Pressione condizionatore: Bar
    Pressostato (quadrinary): Disinserita
    Pressostato (trinary): Disinserita
    Ventola 2 (se presente): Disinserita
    Centralina preriscaldo: Disinserita
    Codice universale: Non abilitata
    Avviamento motore: Consentito
    Stato di sincronizzazione: Motore sincronizzato
    Codice Iniettore cilindro 1: 8HR1A7AAA
    Codice Iniettore cilindro 2: 8RR3BGAAA
    Codice Iniettore cilindro 3: A1SCFPAAA
    Codice Iniettore cilindro 4: BRSLFYAAA
    Codice Iniettore cilindro 5:
    Stato errore cruise irreversibile: Pressione su flauto
    Interruttore Cruise: Disinserita
    Tipo di cruise presente: Cruise control
    Pulsante ripristino Cruise (RCL): Sbloccato
    Set Cruise acceler.(+): Sbloccato
    Set Cruise deceler.(-): Sbloccato
     
  4. Re: Rimappatura / modifica centralina - Alfa GT JTDm [qui si parla solo della GT

    scusate ragazzi ho fatto un casino con i messaggi!!pardon!!!sono qui in realta per aggiornarvi sulla mia gt,nuova mappa,era ora,tutto bene!!!allora ho fatto montare i tubi silicone,downpipe che gia' aveva,nuova mappa!e' una mappa soft,ma va bene,non fuma,fa la media dei 16 nel misto,la turbina non fischia piu' pero'...questo penso perche' il mappatore ha lasciato la pressione originale della stessa visto che non era in gran forma anche se non fuma ne mangia olio!!la macchina adesso e' prontissima da subito i 1000 giri come la volevo io,e spinge come un benzina,il volano non vibra e la frizione non slita,invece prima si..va beh ci sono meno cavalli anche!!l'unica cosa che dopo alcune tirate sempre a motore caldo,cala di prestazioni!!!!e dice che la turbina!!mah sara' vero??ci voglio credere!!anche al rilascio dell'acceleratore sbuffa da dio e fa un fischio,un vero fischio da fischietto!!!per il resto perfetta non seghetta piu',e va benissimo,e finalmente la egr chiusa da mappa!!!!!!vi allego alcuni risultati di multiecuscan fatti oggi se vi possono interessare,e volevo capire le pressioni turbo se vanno bene,calcolando che non ho spinto,acceleravo e mollavo insomma..grazie ragazzi della cortesia




    LETTURA PARAMETRI:
    Tensione batteria: 13,900 Volt
    Odometro: 0,0 km
    Odometro ultima programmazione: 0,0 km
    Numero di fuori giri: 1
    Contatore tempo regime massimo: 570 ms
    Regime massimo motore: 5600 giri
    Velocità veicolo: 30,17 km/h
    Giri motore: 1344 giri
    Quantità totale gasolio: 32,34 mm³/i
    Correzione carburante cilindro 1: 0,46 mm³/i
    Correzione carburante cilindro 2: -0,39 mm³/i
    Correzione carburante cilindro 3: -0,23 mm³/i
    Correzione carburante cilindro 4: 0,15 mm³/i
    Correzione carburante cilindro 5: mm³/i
    Tempo iniezione (PRINCIPALE): 0,948 ms
    Anticipo iniezione (PRINCIPALE): 4,69 deg.
    Quantità gasolio iniezione (PRINCIPALE): 36,02 mm³/i
    Massa aria misurata: 731,3 mg/i
    Massa aria obiettivo: 747,7 mg/i
    Massa aria AD/C: 3,060 Volt
    Temperatura aria: 40,1 °C
    Temperatura aria AD/C: 1,755 Volt
    Temperatura aria (turbo): 57,1 °C
    Temperatura aria AD/C (turbo): 1,794 Volt
    Pressione atmosferica: 1014 mBar
    Pressione atmosferica AD/C: 4,008 Volt
    Pressione sovralimentazione misurata: 1778 mBar
    Pressione sovralimentazione obiettivo: 1310 mBar
    Pressione sovralimentazione AD/C: 2,786 Volt
    Apertura valvola overboost: 70,17 %
    Inibizione regolatore sovralimentazione: NO
    Apertura valvola EGR: 1,00 %
    Inibizione controllo aria: Carburante eccessivo
    Stato elettrovalvola farfalla: 1,00 %
    Acqua nel filtro gasolio: NO
    Relè riscaldamento filtro gasolio: Disinserita
    Temperatura gasolio: 42,7 °C
    Temperatura gasolio AD/C: 2,317 Volt
    Apertura regolatore di pressione: 22,45 %
    Corrente regolatore alta pressione: 883 mA
    Pressione gasolio misurata: 496,6 bar
    Pressione gasolio obiettivo: 565,4 bar
    Relè pompa carburante: Inserita
    Pressione olio: Ok
    Temperatura acqua: 90,0 °C
    Temperatura acqua AD/C: 1,178 Volt
    Posizione acceleratore: 20,1056 %
    Posizione acceleratore 1 AD/C: 1,515 Volt
    Posizione acceleratore 2 AD/C: 0,753 Volt
    Stato pedale acceleratore 1-2:
    Contatto freno 2: Sbloccato
    Stato pedale freno: Disinserita
    Pedale frizione: Sbloccato
    Ventola 1 o PWM: 0,00 %
    Climatizzatore condizionatore: Presente
    Comando relè condizionatore: Disinserita
    Richiesta attivazione condizionatore: Disinserita
    Pressione condizionatore: Bar
    Pressostato (quadrinary): Disinserita
    Pressostato (trinary): Disinserita
    Ventola 2 (se presente): Disinserita
    Centralina preriscaldo: Disinserita
    Codice universale: Non abilitata
    Avviamento motore: Consentito
    Stato di sincronizzazione: Motore sincronizzato
    Codice Iniettore cilindro 1: 8HR1A7AAA
    Codice Iniettore cilindro 2: 8RR3BGAAA
    Codice Iniettore cilindro 3: A1SCFPAAA
    Codice Iniettore cilindro 4: BRSLFYAAA
    Codice Iniettore cilindro 5:
    Stato errore cruise irreversibile: Pressione su flauto
    Interruttore Cruise: Disinserita
    ------
    LETTURA PARAMETRI:
    Tensione batteria: 13,900 Volt
    Odometro: 0,0 km
    Odometro ultima programmazione: 0,0 km
    Numero di fuori giri: 1
    Contatore tempo regime massimo: 570 ms
    Regime massimo motore: 5600 giri
    Velocità veicolo: 0,00 km/h
    Giri motore: 846 giri
    Quantità totale gasolio: 7,38 mm³/i
    Correzione carburante cilindro 1: -0,85 mm³/i
    Correzione carburante cilindro 2: 0,10 mm³/i
    Correzione carburante cilindro 3: 1,28 mm³/i
    Correzione carburante cilindro 4: -0,52 mm³/i
    Correzione carburante cilindro 5: mm³/i
    Tempo iniezione (PRINCIPALE): 0,708 ms
    Anticipo iniezione (PRINCIPALE): 0,00 deg.
    Quantità gasolio iniezione (PRINCIPALE): 5,26 mm³/i
    Massa aria misurata: 507,6 mg/i
    Massa aria obiettivo: 321,5 mg/i
    Massa aria AD/C: 1,799 Volt
    Temperatura aria: 33,2 °C
    Temperatura aria AD/C: 2,043 Volt
    Temperatura aria (turbo): 34,9 °C
    Temperatura aria AD/C (turbo): 2,713 Volt
    Pressione atmosferica: 1014 mBar
    Pressione atmosferica AD/C: 4,008 Volt
    Pressione sovralimentazione misurata: 1005 mBar
    Pressione sovralimentazione obiettivo: 1000 mBar
    Pressione sovralimentazione AD/C: 1,618 Volt
    Apertura valvola overboost: 75,00 %
    Inibizione regolatore sovralimentazione: NO
    Apertura valvola EGR: 1,00 %
    Inibizione controllo aria: Carburante eccessivo
    Stato elettrovalvola farfalla: 1,00 %
    Acqua nel filtro gasolio: NO
    Relè riscaldamento filtro gasolio: Disinserita
    Temperatura gasolio: 33,3 °C
    Temperatura gasolio AD/C: 2,752 Volt
    Apertura regolatore di pressione: 16,53 %
    Corrente regolatore alta pressione: 628 mA
    Pressione gasolio misurata: 274,7 bar
    Pressione gasolio obiettivo: 270,0 bar
    Relè pompa carburante: Inserita
    Pressione olio: Ok
    Temperatura acqua: 49,8 °C
    Temperatura acqua AD/C: 2,595 Volt
    Posizione acceleratore: 0,0000 %
    Posizione acceleratore 1 AD/C: 0,753 Volt
    Posizione acceleratore 2 AD/C: 0,381 Volt
    Stato pedale acceleratore 1-2:
    Contatto freno 2: Sbloccato
    Stato pedale freno: Disinserita
    Pedale frizione: Sbloccato
    Ventola 1 o PWM: 0,00 %
    Climatizzatore condizionatore: Presente
    Comando relè condizionatore: Disinserita
    Richiesta attivazione condizionatore: Disinserita
    Pressione condizionatore: Bar
    Pressostato (quadrinary): Disinserita
    Pressostato (trinary): Disinserita
    Ventola 2 (se presente): Disinserita
     
  5. #355andrea-cesenat,20 Luglio 2013
    Ultima modifica: 22 Luglio 2013
    Re: Rimappatura / modifica centralina - Alfa GT JTDm [qui si parla solo della GT

    Dunque se non rende a caldo è semplicemente il fatto che non hai sfogo dove deve uscire l'aria, una soluzione sfuttare i parafanghi oppure i fianchi del cofano, perchè va bene mettre IC più grande, radiatore olio e via dicendo ma se poi non calcoliamo la fluidodinamica dell'aria è come mettere un radiatore in un secchio con un solo foro davanti...
    Per quanto riguarda la consistenza della mappa è da calibrare in base alle bronzine ad esempio, perchè chi sbiella è perchè ha esagerato troppo nel carico e il banco potrebbe anche flettere logorando appunto le brozine.
    Il volano aiuta a uniformare l'accelerazione che sarebbe dannosa anche per il motore stesso e gonfiare il turbo per aiutare a riempire in camera di scoppo, dopo viene il discorso del cambio dove i cuscinetti sono stressati per le spinte assiali visto i denti inclinati degli ingranaggi e si rischia di giocarsi la coppia conica.
    Cioè si fà tutto però bisogna anche anticipare eventuali debolezze del motore/trasmissione
     
  6. Re: Rimappatura / modifica centralina - Alfa GT JTDm [qui si parla solo della GT

    ciao andrea grazie della risposta tempestiva,ripeto la mappa sembra fatta bene,anzi,molto fluida senza vuoti o altro,fumo zero,pronta da subito,che sapiamo benissimo il mio motore hai bassi e' molto molto spompo,invece adesso prende subito e via,su con molta progressione senza stressare volano e frizione,mentre l'altra mappa ad ogni accenno di acceleratore vibrava il volano, fumo a go' go' e pressione alta della turbina,cosa che adesso non ho,e meglio cosi',pressione originale ma auto decisamente piu' veloce!strano ma e cosi'!!!si forse a motore molto caldo il radiatore del turbo(interculer)non fa il suo lavoro e non rende!pero' ieri ho dato delle belle tirate per un po' ti tempo,ha fatto delle fumate nere da paura,e poi spingeva da bestia sino a 5000 giri in tutte le marce,tranne la 6 marcia!!!ci davo ci davo e andava,non ha fatto lo scherzo che di solito faceva!!mi chiedo non sara' mica perche' vado sempre piano si intasa e poi non rende???????????di media faccio cambi non oltre i 2000 giri,e ci do' delle tirate una volta al giorno per qualche secondo di 3 e 4 marcia,ma roba da nulla.beh ieri andava veramente bene!!ho anche pulito e lubrificato i perni della geometria,fatto su e giu' a mano un po di volte con l'attuatore della stessa ecc ecc,ho messo la flangia cieca nell'egr,anche se da mappa era esclusa,ma il dubbio che rimanesse aperta quel mm me venuto lo stesso,quindi nel dubbio flangia e sono sicuro!!!penso che non sia ne un problema di mappa,ne di turbo,forse la geometria chi lo sa,pero' se fosse lei (turbo)andava sempre male,e non un giorno bene e altri 10 male!!!!!una cosa e' certa ieri sera sono salito in una bmv serie 3 diesel 140 cv,gli ho detto di tirare le marce,e devo dire che la mia gt e' il doppio piu' veloce:eclipsee_Victoria:!!!ultima cosa ma questi valori come si esprimono in realta??Pressione atmosferica: 1014 mBar
    Pressione atmosferica AD/C: 4,008 Volt
    Pressione sovralimentazione misurata: 1778 mBar
    Pressione sovralimentazione obiettivo: 1310 mBar
    cioe' nel senso il turbo che pressione aveva in questa circostanza????ancora,c'e' un sistema per far prendere aria all'interculer?ho visto che ha un convoglio,e espelle l'aria dal parafango che ha degli intagli,mmmhhh basteranno???
     
  7. Re: Rimappatura / modifica centralina - Alfa GT JTDm [qui si parla solo della GT


    io penso che hai problemi con la pressione del turbo in quanto in quel log ti segna 1,78bar mentre dovrebbe essere 1,31io rivedrei un po i parametri della mappatura !!!!!!!
     
  8. Re: Rimappatura / modifica centralina - Alfa GT JTDm [qui si parla solo della GT

    Non rende se senti quando la scanni fare un rumore cupo segno che hai lo scarico chiuso, intoppato, allora sì in quel caso devi tiraci, io ti consiglio fare 20kmt con una marcia bassa e motore alticcio, 2000rpm sei ancora poco sotto vicino i 3.000rpm è quasi meglio, perchè devi riscaldare tutto da creare rigernerazioni spontanee e serve calcole
     
  9. #359francogt,22 Luglio 2013
    Ultima modifica di un moderatore: 22 Luglio 2013
    Re: Rimappatura / modifica centralina - Alfa GT JTDm [qui si parla solo della GT

    ciao ragazzi,rispondo a frantik prima,la pressione del turbo l'ha lasciata originale,forse in quell'istante avevo accelerato tutto e la pressione e' andata su su cosi',..
    per andrea,che intendi per rigenerazione??
    la mia non ha il fap,e' euro tre!
    mah suono cupo,non ricordo se lo fa,e' lenta a salire di giri quando fa questo gioco qui,comunque provero' a fare come consigli,grazie!
    anche ieri ci ho tirato un po',mica tanto,accelerate di 3 e 4 marcia in sorpasso,era brillante e zero fumo!!
    evidentemente si intasa con un nulla chi lo sa,e questo causa i problemi.pero' mi chiedo il perche' dopo un ora di autostrada a 130 kmh,in 6,dopo in citta' e' lenta,quasi come un diesel senza turbo,un po meglio ma sempre lenta!!!
    non credo siano problemi di mappa, perche' lo faceva anche con la vecchia mappa se non erro
     
  10. Re: Rimappatura / modifica centralina - Alfa GT JTDm [qui si parla solo della GT

    Che hai un'EURO3 non ne discuto, però i diesel si riempono anche senza FAP nello scarico tipo anche il mio che più datato del tuo e prima del collaudo, perchè loro controllano l'opacità dei gas, lo striglio bene fumando come una ciminiera, però quando sono riuscito a riscaldare tutto lì in punto in bianco svanisce la fumata e ritorna pulito lo scarico anche in accelerazione.
    Purtroppo se si tiene il motore quasi sempre giù nei bassi prima o poi ri riempe los carico come un serbatoio e riscaldare tutto serve per svuotarlo, non ci sono alre funzioni...

    Sul fatto che sia lenta è da valutare, nel senso che hai controllato come ho accenato se ti capita quelle cose citate?
     
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