Rimappatura / modifica centralina - Alfa GT JTDm [qui si parla solo della GT]

Re: Modifica delle centraline motori JTD

dunque in risposta ai colleghi del forum elenco le modifiche della mia alfa gt:

218cv 408 nm di coppia....



turbina modificata, intercooler piu capiente, rinforzo spingidisco, rimappa (fatta a cazzo a sto punto)

tutto da domorace torino...ripeto lui non e' un rimappatore

deformo il collettore...allora opto per downpipe e scarico dritto..e lettore termocoppia protoxide

ma a distanza di svariati kilometri a rideformo anche se in misura inferiore il collettore che a freddo fischia ma dopo i 250 gradi si riscalda e non fischia piu'

leggo constantemente la temperatura dei gas di scarico dal collettore e questi sono i numeri:
tiro la quarta 659 gradi a 4200 giri
tiro la quinta 760 gradi a 4200 giri 890 gradi a 4500 giri
tiro la sesta 950 gradi a 4500 giri

ora so che la ghisa tiene anche i 1200 gradi ma qui la temperatura supera troppo il limite...

l'auto spinge bene ..ma scalda troppo al colletore e quando spingi di brutto fuma troppo per i miei gusti..

volevo sapere per cui se qualcuno ha dati alla mano sulle temperature lette dalla propria termocoppia.....perche' penso non sia l'unico ad averene installata e i problemi di calore..

dopo di che vorrei dei consigli su quale rimappatore (centro italia) serio ma veramente serio! poter andare per ottimizzare le mie modifiche e mantenere la cavalleria intorno ai 210cv...

Ha ragione Torelli, bisognerebbe dare un'occhio alla mappa per vedere fino a che si sono spinti... Sicuramente hai pressioni rail molto alte e hanno lavorato poco con gli anticipi.
Se si è esagerato si rischia di alzare troppo le temperature anche in camera di combustione, facendo una bella "arrostata".
 
Re: Modifica delle centraline motori JTD

Ciao ragazzi, ho una gt e3 da 150cv....e vorrei aumentare la pressione del rail...che è di circa 1400 bar
Ho notato in un doc che monta la pompa bosh cp1h che riesce a sopportare fino a 1600 bar (documento opel di tale pompa riporta 1600 bar come pressione massima)....

Immagine.JPG

Confermate ????

Grazie !!!!!
 
Re: Modifica delle centraline motori JTD

Ciao ragazzi, ho una gt e3 da 150cv....e vorrei aumentare la pressione del rail...che è di circa 1400 bar
Ho notato in un doc che monta la pompa bosh cp1h che riesce a sopportare fino a 1600 bar (documento opel di tale pompa riporta 1600 bar come pressione massima)....

Visualizza allegato 95833

Confermate ????

Grazie !!!!!

Errato, il jtdm 150cv ha pressioni di 1600 bar già di suo.
 
Re: Modifica delle centraline motori JTD

dunque in risposta ai colleghi del forum elenco le modifiche della mia alfa gt:

218cv 408 nm di coppia....



turbina modificata, intercooler piu capiente, rinforzo spingidisco, rimappa (fatta a cazzo a sto punto)

tutto da domorace torino...ripeto lui non e' un rimappatore

deformo il collettore...allora opto per downpipe e scarico dritto..e lettore termocoppia protoxide

ma a distanza di svariati kilometri a rideformo anche se in misura inferiore il collettore che a freddo fischia ma dopo i 250 gradi si riscalda e non fischia piu'

leggo constantemente la temperatura dei gas di scarico dal collettore e questi sono i numeri:
tiro la quarta 659 gradi a 4200 giri
tiro la quinta 760 gradi a 4200 giri 890 gradi a 4500 giri
tiro la sesta 950 gradi a 4500 giri

ora so che la ghisa tiene anche i 1200 gradi ma qui la temperatura supera troppo il limite...
dipende, nel senso che per me non è la ghisa grigia, ma quella chiara con un pò meno percentuale di carbonio quinda alza leggermente la sua temperatura di fusione, poi c'è l'aspetto quanto ci mette a sprigionare il calore, perchè dalla camera di scoppio che c'è alluminio che fonderebbe a 750/800°C i tubi di scarico incominciano a colorarsi a una certa distanza, quindi dalla chiocciola in poi dove c'è il primo ostacolo...
l'auto spinge bene ..ma scalda troppo al colletore e quando spingi di brutto fuma troppo per i miei gusti..

volevo sapere per cui se qualcuno ha dati alla mano sulle temperature lette dalla propria termocoppia.....perche' penso non sia l'unico ad averene installata e i problemi di calore..

dopo di che vorrei dei consigli su quale rimappatore (centro italia) serio ma veramente serio! poter andare per ottimizzare le mie modifiche e mantenere la cavalleria intorno ai 210cv...
 
Re: Modifica delle centraline motori JTD

Errato, il jtdm 150cv ha pressioni di 1600 bar già di suo.

il JtdM 150cv €3 con elettronica Bosch edc16c8 lavora a max 1400bar di pressione rail.
La versione €4 con elettronica Bosch edc16c39 lavora a pressione max di rail di 1600bar.
 
Re: Modifica delle centraline motori JTD

il JtdM 150cv €3 con elettronica Bosch edc16c8 lavora a max 1400bar di pressione rail.
La versione €4 con elettronica Bosch edc16c39 lavora a pressione max di rail di 1600bar.

Avevo dimenticato che l'edc16c8 era anche su gt.
 
Re: Modifica delle centraline motori JTD

il JtdM 150cv €3 con elettronica Bosch edc16c8 lavora a max 1400bar di pressione rail.
La versione €4 con elettronica Bosch edc16c39 lavora a pressione max di rail di 1600bar.

infatti pompa alta pressione ed iniettori sono diversi.
 
Re: Modifica delle centraline motori JTD

Ciao ragazzi volevo mostrarvi la mappatura (soft) che ho preparato per la mia Gt 150 jtd edc16c8.
Tenete presente che ha il DP, finto kat e K&N.
Nella mappa ho anche chiuso l'egr e alzato un pò(credo) il bit di sicurezza prex rail per futuro upgrade alla pompa alta prex dell'euro4.
Non siate troppo 'brutali' nei commenti :) e se qualcosa non vi piace, gentilmente, fatemi capire il perchè.
Grazie a tutti.
 

Allegati

  • 511_048.zip
    105.5 KB · Visualizzazioni: 210
  • 511_048_NOEGR_PROVA9_bit_sicurezza_rail.zip
    21.9 KB · Visualizzazioni: 184
Re: Rimappatura / modifica centralina - Alfa GT JTDm [qui si parla solo della GT

La password?
Fa niente avevo l'ori dentro. Comunque ti dò il mio modestissimo parere.
Mappa pedale pùo andare ma hai dimenticato o tralasciato volutamente l'ultima curva, cosi come nelle mappe turbo.
Non capisco il limitatore turbo perchè hai modificato solo l'ultimo bit, per toglierti il pensiero potevi farla completa.
Hai anticipato da paura, penso che 5,7 gradi siano eccessivi per il gasolio che stai dando, con un grado dovresti farcela solo alti si raggiungono risultati efficienti; In più manca una mappa 0EE882.
Hai tralasciato due mappe affini IQ, guarda meglio.
Il limitatore di coppia è inutile fatto così tanto vai ad esprimere quello che hai impostato nelle mappe IQ e pedale, poi parti da 1250 rpm con il 13,7% e passi ai 1500 al 9%. Puoi esprimere un 20% su tutta la mappa che tanto non lo superi.
Egr è ok;
I tempi sono originali, ma con quello che hai dato al rai dovresti farcela.
Hai dimenticato i limitatori di coppia per marcia.
Secondo me sbuffa appena supera i 2000 giri, per il resto puoi partire anche dai 1500 rpm nelle zone pedale rail, turbo e IQ.
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Rimappatura / modifica centralina - Alfa GT JTDm [qui si parla solo della GT

Per prima cosa ti ringrazio per avermi risposto in maniera così professionale.
Come software uso ecm2001 e titanium, quindi userò i loro nomi per tabelle.

Non capisco il limitatore turbo perchè hai modificato solo l'ultimo bit.
Per il limitatore turbo ho usato titanium e mi da solo un valore.

Mappa pedale pùo andare ma hai dimenticato o tralasciato volutamente l'ultima curva, cosi come nelle mappe turbo.
Le mappe turbo, a cui ti riferisci, sono quelle 2 tabelle che ecm chiama boost x rpm? Se si, ho modificato di proposito solo quella x gli alti regimi (anche se per l'edc15 era il contrario, map1 per alti e map 2 per bassi).Ho corretto l'errore nel limitatore di coppia a 1250gir/min (distrazione).

Hai tralasciato due mappe affini IQ
cosa sarebbero le IQ?

Hai dimenticato i limitatori di coppia per marcia.
A che pro se ho volutamente tenuto normale la coppia ai regimi bassi? Dici per aumentare l'accellerazione o la ripresa? Magari solo dalla 3 marcia in poi?

Hai anticipato da paura, penso che 5,7 gradi siano eccessivi
tradotto in ecm o titanium che mappa sarebbe?

In più manca una mappa 0EE882
che mappa sarebbe? In ecm e titanium non me la danno.

In effetti vorrei fare una mappa che non mi stressi troppo frizione/volano ai bassi giri.


p.s.
hai visto questo bit 0FBEBA ? è quello che penso?
 

Allegati

  • 511_048.zip
    106.3 KB · Visualizzazioni: 159
  • 511_048_NOEGR_bit_sicurezza_rail.zip
    21.9 KB · Visualizzazioni: 161