Rimappatura / modifiche ERG-FAP-SWIRL e centralina Alfa Brera & Spider JTDm

Re: Modifica delle centraline motori JTD

capito e secondo te un diesel con 110mila km è vecchio?oppure può andare tranquillamente?
Io ho mappato la mia a 133.000 km circa, tranquillo.
 
Re: Modifica delle centraline motori JTD

capito e secondo te un diesel con 110mila km è vecchio?oppure può andare tranquillamente?



110mila km non sono tantissimi.
Ovvio è che bisogna considerare anche lo stato di manutenzione del motore.
 
Re: Modifica delle centraline motori JTD

io sono a 230.000 se mantenuti bene a livelli di manutenzione li ferma solo il padreterno!!!!!
 
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Scusate la mia ignoranza: ho letto nel thread che rimappando un motore diesel, in questo caso mjet, oltre all'aumento di prestazioni si può avere anche un vantaggio nei consumi, adesso Vi chiedo, una brera 2.4 mjet 210cv, con mappatura di default quanto consuma?? e dopo aver effettuato la rimappatura, in media, di quanto scendono i consumi? Ovviamente parliamo di una mappatura non esgerata, ma equilibrata in termini di acquisto potenza, distrubuzione della stessa lungo l'arco d'erogazione senza, per forza ad arrivare a 20 cv di incremento. Giusto per curiosità personale, non ho mai avuto modo di guidare un mjet da 210 cv... ed è, probabilmente l'unico motore alfa che manca all'appello! Grazie a chiunque vorrà soddisfare la mia curiosità!
 
Re: Modifica delle centraline motori JTD

mediamente, se la mappatura è realizzata con criterio, nella guida extraurbana i consumi migliornao, per un motore di 2,0 l di circa 2km/l
 
Re: Modifica delle centraline motori JTD

A pochissimo giorni dal mio post di domanda sulle centraline dei motori jtdm, manco a farlo apposta mi sono imbattuto in una Brera 2.4 jtdm m.y.08 rimappata. Stamane, approfittando del sabato mattina in cui, per fortuna gli uffici giudiziari sono chiusi, decido di portare la mia Brera 3.2 jts Q4 in pista per darle una tiratina di collo. Varco i cancelli del circuito e mi accorgo che alle "prenotazioni" c'è una coda a me molto familiare, per ironia della sorte rossa anch'essa. Prenotiamo entrambi i nostri turni ed entriamo assieme nel circuito vero e proprio. Il primo giro lo si impiega per prendere confidenza con il circuito, ma dal secondo si inizia a tirare, no? Bene: arriviamo vicinissimi al rettilineo principale, ed il tizio con la jtdm, accellera e mi da una pista di distacco. "normale", direte voi, "quello è pur sempre un motore turbo diesel, la cui erogazione, notoriamente è più cattiva in fase di accelerazione rispetto ad un aspirato a benzina", si, vi rispondo io, ma, incredibilmente, in allungo io con i miei 260 cv, non riuscivo a prenderlo!!!! Quell'auto sembrava un aereo a reazione, altro che diesel!!! alla fine, raggiungo l'auto sulla pit lane e chiedo al proprietario come avesse fatto a starmi davanti con un'auto che ha, sulla carta, 50cv meno della mia. La risposta è stata che l'auto era semplicemente rimappata, essendo arrivata, più o meno a 235 cv, il resto l'ha fatto il minor peso della versione my 08 jtdm! sono sconvolto... mi ha bastonato di santa ragione e penso che avrà consumato la metà di quanto abbia consumato la mia....:smiley_001: Adesso voglio anche io il jtdm!!!!
 
Re: Modifica delle centraline motori JTD

sono belli cattvi i diesel di oggi...
 
Re: Modifica delle centraline motori JTD

A pochissimo giorni dal mio post di domanda sulle centraline dei motori jtdm, manco a farlo apposta mi sono imbattuto in una Brera 2.4 jtdm m.y.08 rimappata. Stamane, approfittando del sabato mattina in cui, per fortuna gli uffici giudiziari sono chiusi, decido di portare la mia Brera 3.2 jts Q4 in pista per darle una tiratina di collo. Varco i cancelli del circuito e mi accorgo che alle "prenotazioni" c'è una coda a me molto familiare, per ironia della sorte rossa anch'essa. Prenotiamo entrambi i nostri turni ed entriamo assieme nel circuito vero e proprio. Il primo giro lo si impiega per prendere confidenza con il circuito, ma dal secondo si inizia a tirare, no? Bene: arriviamo vicinissimi al rettilineo principale, ed il tizio con la jtdm, accellera e mi da una pista di distacco. "normale", direte voi, "quello è pur sempre un motore turbo diesel, la cui erogazione, notoriamente è più cattiva in fase di accelerazione rispetto ad un aspirato a benzina", si, vi rispondo io, ma, incredibilmente, in allungo io con i miei 260 cv, non riuscivo a prenderlo!!!! Quell'auto sembrava un aereo a reazione, altro che diesel!!! alla fine, raggiungo l'auto sulla pit lane e chiedo al proprietario come avesse fatto a starmi davanti con un'auto che ha, sulla carta, 50cv meno della mia. La risposta è stata che l'auto era semplicemente rimappata, essendo arrivata, più o meno a 235 cv, il resto l'ha fatto il minor peso della versione my 08 jtdm! sono sconvolto... mi ha bastonato di santa ragione e penso che avrà consumato la metà di quanto abbia consumato la mia....:smiley_001: Adesso voglio anche io il jtdm!!!!



a prescindere dal discorso diesel o benzina, credo che il vantaggio della JTD m sia stato sia il peso che la presenza del turbo.
E' risaputo che un motore turbo ha più coppiae quindi maggiore capacità di accelerazione.
Se avessi avuto per esempio un 1,8 TB rimappato credo che il 2,4 jtdm non avrebbe avuto speranza....:grinser005:
 
Re: Modifica delle centraline motori JTD

a prescindere dal discorso diesel o benzina, credo che il vantaggio della JTD m sia stato sia il peso che la presenza del turbo.
E' risaputo che un motore turbo ha più coppiae quindi maggiore capacità di accelerazione.
Se avessi avuto per esempio un 1,8 TB rimappato credo che il 2,4 jtdm non avrebbe avuto speranza....:grinser005:

Signor Torelli ha decisamente ragione! Io sono rimasto basito della potenza di quella macchina...pensavo che almeno in allungo avessi una qualche possibilità.... invece nulla! Certo, adesso mi ha fatto venire il dubbio di come potrebbe ridurmi un tbi opportunamente ritoccato...mamma mia!!! Spero di vederne uno presto...
 
Re: Modifica delle centraline motori JTD

be sai la fata turbina risolve tutto o quasi!!
 
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