Rimappatura / modifiche motore / elaborazioni - Alfa 147 JTD

Re: Modifica delle centraline motori JTD

La mappa è contenuta in una memoria non volatile e come tutti i supporti di memoria non è eterna ed ha sicuramente un limite nelle scritture prima di danneggiarsi.. ma credo proprio che questo limite nessuno lo raggiungerà mai !
 
Re: Modifica delle centraline motori JTD

La mappa è contenuta in una memoria non volatile e come tutti i supporti di memoria non è eterna ed ha sicuramente un limite nelle scritture prima di danneggiarsi.. ma credo proprio che questo limite nessuno lo raggiungerà mai !



infatti...
io sulla mia prima 156 jtd 115cv, nel lontano 2002 sono arrivato ad eseguire 87 scritture della centralina.
A tutt'oggi l'auto funziona benissimo e non ha nessun segno di "bruciatura"
 
Re: Modifica delle centraline motori JTD

salve ragazzi..voi che ormai siete del mestiere sapete sicuramente darmi qualche consiglio..ho una 147 q2...sò benissimo che questa'auto non ha tanto bisogno di potenza in piu perche gia potente di suo ma mi sono accorto, anche guidandone altre, che è un poco fiacca sui bassi e credo sia quello il motivo per cui in citta o in paese ciuccia un pochino...parecchi mi stanno invogliando a rimappare la centralina o ad aggiungere un modulo aggiuntivo..voi cosa ne pensate...diminuiscono davvero i consumi? guadagna veramente prestazioni l'auto? e poi dubito su una cosa...con la frizione e la turbina come la mettiamo?..chiedo a voi perche sicuramente siete piu esperti di me...vi ringrazio spero in una risp e buon forum a tutti :)

P.S. è meglio rimappare la mia o aggiungere un modulo?
 
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Re: Modifica delle centraline motori JTD

salve ragazzi..voi che ormai siete del mestiere sapete sicuramente darmi qualche consiglio..ho una 147 q2...sò benissimo che questa'auto non ha tanto bisogno di potenza in piu perche gia potente di suo ma mi sono accorto, anche guidandone altre, che è un poco fiacca sui bassi e credo sia quello il motivo per cui in citta o in paese ciuccia un pochino...parecchi mi stanno invogliando a rimappare la centralina o ad aggiungere un modulo aggiuntivo..voi cosa ne pensate...diminuiscono davvero i consumi? guadagna veramente prestazioni l'auto? e poi dubito su una cosa...con la frizione e la turbina come la mettiamo?..chiedo a voi perche sicuramente siete piu esperti di me...vi ringrazio spero in una risp e buon forum a tutti :)

P.S. è meglio rimappare la mia o aggiungere un modulo?

Dicendo che è un poco fiacca dovresti controllare il debimetro. Se poi vuoi qualcosa in più tra modulo e mappa meglio la mappa, almeno si interviene su più parametri senza stressare troppo il rail. I consumi diminuiscono se la mappa viene fatta bene regolando bene la combustione in modo che l'auto non faccia fumo. La frizione regge se non si esagera con gli incrementi e se non si richiede subito la massima coppia affondando il pedale. La turbina non si rompe se la s ifa lavorare secondo gli standard per i quali è stata progettata. Normalmente lavora un poco al di sotto ma dare al max 0,2 bar in più non la farà certo esplodere. Tra mappa e modulo è meglio la mappa (se fatta bene)
 
Re: Modifica delle centraline motori JTD

di sicuro meglio la mappa, i consumi guidando bene scendono perchè si ha più coppia e quindi si pigia meno sul pedale del gas.. dando i cavalli giusti, al momento giusto e guidando bene si mantiene un ottima affidabilità.. ma quel motore sotto la 147 rende già benissimo e non ce alcun bisogno se tutto funziona bene... io con la 115 e cerchi 17" in seconda affondando da 1800 giri la spia dell'asr sembra uscir fuori dal quadro e se lo stacco resto praticamente fermo a sgommare.. figuriamoci tu...
 
Re: Modifica delle centraline motori JTD

Ragazzi cambiando discorso ma restando in tema (modifica centraline) circa due settimane fa sono andato ad accompagnare un carissimo amico a rimappare la centralina della sua MiTo 1.4 TBi 155cv da Stilo115cv a Torino, be vi posso dire che è molto professionale, preciso e cordiale nel svolgere il suo lavoro, spiegandoti passo passo i dati rilevati una volta eseguita la mappa nel suo pc, l'auto ora va ovviamente meglio di prima correggendo quelle imperfezioni che aveva prima.

P.s
scusate OT se l' auto in questione è benzina.
 
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soft tuning + rimappa 147 mjet 150 cv

ciao ragazzi, come andiamo?
bene, sotto queste feste di natale ho deciso di fare un regalino alla mia 147...
volevo montargli alcuni pezzettini e in seguito fare una rimappa per renderla un pò più briosa.
i pezzi sarebbero i seguenti:
intercooler 156, tubi ic cecam, filtro a pannello BMC, chiusura valvola egr, downpipe, catalizzatrore sportivo e finale di scarico, frizione e spingidisco rinforzati by Fiorentini, differenziale q2, barra antirollio posteriore GTA...
che ne dite?già monto l'assetto d2 racing tutto regolabile...
riguardo la linea di scarico, dite che con un soft tuning di questo ne valga la pena montare un catalizzatore sportivo o lascio perdere?
grazie anticipatamente per le risposte e se non ci sentiamo BUON NATALE:D
 
Re: soft tuning + rimappa 147 mjet 150 cv

Grazie e buon natale anche a te :decoccio:
Va bene tutto è che mi sembra l'intercooler della 156 che stona, cioè non mi sembra che ci entri a pennello, la 147 non ha molto spazio lì davanti, magari opeteri per il radiatore olio più grande o un'altro in aggiunta, una bocca sopra al cofano per il radiatore?
Respirerebbe megio
 
Re: soft tuning + rimappa 147 mjet 150 cv

l'intercooler della 156 ci monta a pennello senza nessuna modifica...infatti in molti hanno fatto questa modifica, perchè con poca spesa si guadagna in affidabilità e dicono anche in prontezza del motore!
Per tutte le altre modifiche direi che sono ottimi interventi, forse trovo esagerata la frizione...ovviamente dipende da quanto hai intenzione di spingere la mappa, però con quelle modifiche ed una semplice mappa, potresti prima portare alla fine la frizione originale e poi valutare per una rinforzata...
Il Q2 è la ciliegina sulla torta...e poi l'assetto e barra antirollio fanno sempre il loro lavoro!
 
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Re: soft tuning + rimappa 147 mjet 150 cv

ciao grazie delle risposte...siccome non voglio rischiare con la frizione originale,la faccio rinforzare da subito cosi il cambio lo apro una volta sola....una trentina di cv mi bastano e avanzano...
p.s. l'intercooler della 156 ci va perfettamente
p.s.2 mi manca di trovare un catalizzatore metallico cecam già flangiato e sono apposto
 
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