Rimappatura / modifiche motore / elaborazioni - Alfa 147 JTD

Riferimento: Modifica delle centraline motori JTD

ma per quale cilindrata?? che caratteristiche deve avere il motore per poter fare una cosa del genere??

parliamo della versione 1,9 150cv..
 
Salve,
ho una 147 1.9 JTDM 150 cv e ho rimappato tramite il mio meccanico un paio di giorni fà. Volevo montare una centralina aggiuntiva come ho fatto sulla Fiat Idea Mj 90 cv, però mi è stato sconsigliato. L'auto del 2005 (euro 3) ha poco meno di 30.000 Km ed è tenuta benissimo, sempre manutenzionata. Montai qualche mese fa il filtro sportivo BMC. L'auto non è stata rullata, però mi è stato spiegato che ha guadagnato circa 30 cv e tutto in sicurezza (la persona che le fa lavora da anni sulle centraline).
L'auto sicuramente va meglio, migliore prontezza e nessun vuoto con quarta, quinta e sesta. In velocità max, senza scrivere nessun numero come da regolamento, ha guadagnato circa 10 Km\h. Ovviamente non potevo aspettarmi un accelerazione di un auto di 200 e passa cavalli, di quelle che ti attaccano al sediolino, però va bene così.
Ovviamente l'ho provata poco, solo 2 giorni e domani va dal carrozziere per dei lavori in sospeso da tempo. L'unica cosa che ho notato, che quando accelero molto si vede dalla marmitta venir fuori fumo grigio, però accelerando normale non accade nulla.
Mi domando se sia normale questo. In giro, leggo tante discussioni che dicono sia normale un pò di fumo dopo la rimappatura della centralina. Cosa mi dite in merito?
Grazie!

Ah, dimenticavo...
Volevo sapere una cosa, il cd non ancora mi è stato dato. Una volta avuto se dovessi perderlo, è possibile comunque tornare ad una mappa originale 150 cv?
 
Ultima modifica da un moderatore:
Riferimento: Modifica delle centraline motori JTD

certo, ogni bravo mappatore ha un archivio di mappe originali, e quasi sicuramente ci sarà anche la tua.
Per quanto riguarda il fumo, in accelerazione è normale, tipico effetto "spolverata" basta che dopo qualche istante che hai l'acceleratorer premuto si attenui molto!
Conta che con i moduli fuma anche restando al minimo!
 
- Informazione Pubblicitaria -
Riferimento: Modifica delle centraline motori JTD

Io dico invece che il fumo non ci deve essere allo scarico...
Fumo è sinonimo di troppo gasolio...
 
Riferimento: Modifica delle centraline motori JTD

Si, so che fumo è sinonimo di troppo gasolio, ma secondo molti l'effetto è cercato per far entrare prima in pressione il turbo, con qusto comunque notate che non intendo la fumata nera, ma la spolverata che dà anche da originale (anche se un po' attenuata)
 
Riferimento: Modifica delle centraline motori JTD

Date retta a Stilo!
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Modifica delle centraline motori JTD

Ragazzi ho sentito che ci sono centraline che si possono scrivere solo determinate volte,dopo di che si bloccano o si bruciano.Sapete quali sono queste centraline?
 
Re: Modifica delle centraline motori JTD

mai sentita una cosa del genere.
Ne tantomeno sulle nsotre Jtd-mjet....
 
Re: Modifica delle centraline motori JTD

è una baggianata... se non la mappa chi lo sa fare si può bruciare anche la prima volta..
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Modifica delle centraline motori JTD

cosa intendi per bruciare?
Ti riferisci a componenti interni?
Se sbagli programmazione puoi solo bloccare la flash eprom.
Di componenti bruciati attraverso una rogrammazione sw non ne ho mai sentito parlare.
 
X