Rimappatura / modifiche motore / elaborazioni - Alfa 147 JTD

Re: Modifica delle centraline motori JTD

gfilips ha detto:
in realtà rimappando, levando i disp antiinquinamento, filtro dell'aria e scarico si arriva già sui 192 cv

Ok mi va bene :)lo so....ma che sicurezze hai che tenga?Come dico ci puoi anche andare in giro tranquillo...che in fin dei conti credo che la nostre alfa le usiamo tutti i giorni!
 
Re: Modifica delle centraline motori JTD

Se poi si intopa la turbina si va su colla potenza, ma a quel punto la spesa è altissima e l'affidabilità del motore precipita inevitabilmente
 
Re: Modifica delle centraline motori JTD

E il gioco non vale la candela ...
 
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Re: Modifica delle centraline motori JTD

lybra ha detto:
gfilips ha detto:
in realtà rimappando, levando i disp antiinquinamento, filtro dell'aria e scarico si arriva già sui 192 cv

lo credo anch'io...
andando a ritoccare scarico, cilindri, camicie, bielle, pistoni, cams, turbo, intercooler, iniezione, pompa del gasolio, scarico, collettori, ecc, arrivi anche a 250 cv...partendo da 150! :eclipsee_steering:

Quando dovetti rifare mezzo motore al Gtv causa una mio errato uso troppo performante della macchina (ma anche di una testa vuota e un piede pensante di un quintale di un 18enne scalmanato!) e di un centralina aggiuntiva , feci anche le modifiche che elencai sopra la macchina era arrivata a sviluppare 289.7 cv e 502nm a banco....una cosa da pazzi andare in giro cosi con un anteriore privo di vdc asr ecc ecc siccome non erano di serie e l'auto l'avevo acquistata usata....siccome i nostri motori sono gestiti dall'elettronica tramite una diversa mappatura riuscii a far limitare la potenza a 240 - 242 cv una cosa piu gestibile e oltretutto affidabile finche cmq non sono finito dentro un giardino di una casa :lol: !
Quelle che voglio dire e che se maggiorando la potenza installando anche componenti piu rubusti si arriva ad avere grandi potenze certo , che si possono sempre comunque limitare cambianto setup della centralina e portandola a livelli piu gestibile per il conducente e allo stesso tempo rendere piu affidabili i motori.
 
Re: Modifica delle centraline motori JTD

Salve come ben sapete sono nuovo quindi do un saluto a tutti voi che come me avete questa stupenda passione L'ALFAromeo!!! bene ora parliamo dei 45cv che dite sia impossibile ottenere se non cambiando "l'intercooler"?? cambiando l'intercooler non otterresti cavalli, diciamo che quelli gia ci sono con l'aggiunta di un intercooler maggiorato in parole poche non vedrai piu fumosita' perche' tutto e' meglio rapportato insieme con l'aggiunta di una frizione che possa sopportare un carico maggiore.. come gia dissi a principe_147 io monto una centralina della "dipasport" che ad una 147 senza il FAP fa ottenere 195cv mentre ad una 147 con il fap arriva a 180cv. voglio solo precisare che non stiamo parlando di un meccanico di famiglia ma di un'azienda che il principe_147 puo andare a conoscere visto che e' un'azienda piacentina... scusate se mi dilungo.. ma il tutto in termini di affidabilita' rispetto di tutti i limitatori, lo dico solo perche' ce l'ho da circa un hanno giusto la vita della mia auto e ho percorso la bellezza di 59000km senza alcun difetto o problema...
 
Ultima modifica da un moderatore:
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Re: Modifica delle centraline motori JTD

descrivendola a parole con la marcia 1°-2° fumo bianco 3° scia di 3-4 metri sull'asfalto... la coppia e' di 24,05
 
Re: Modifica delle centraline motori JTD

BEASTNET ha detto:
principe_147 ha detto:
Tibe ha detto:
Resta il fatto che 45 CV di "solo" modulo aggiuntivo mi sembrano davvero una esagerazione ...

Neanche una buona rimappa riuscirebbe a fare tanto ! :fragend013:

:lachen001: La cosa bella e che per arrivare a guadagnare 30-32 cv basta una mappa fatta come si deve provata a banco e verificata le varie potenze che eroga la macchina ecc ecc...Per andare a prenderne 45 signori miei la centralina non basta piu bisogna iniziare ad aprire il benedetto jtd e iniziare in primis dalle camme da sostituire , ai pistoni da sostituire con quelli stampati alleggeriti , frizione Completa maggiorata per stare dietro alla coppia di 1.9 pompato a piu di 190cv , al turbo da regolare se nn da sostituire anch'esso , l'intercooler da sostituiure con uno maggiorato in alluminio per non andare a strinare il turbo in 2 minuti e poi rimane il capitolo pompa del gasolio per vedere se ci sta dietro con la richiesta di gasolio da parte del motore che se va bene lo si sostituisce con uno di 2.4 e fine se no si arriva anche al capitolo iniettori(e mettere le mani nell'inizione multijet nn penso sia un giochino!) per poi concludere con uno scarico e poi provare tutto a banco a raffinare la Mappa.
Questa e la vera ricetta per portare un jtdM 150cv @ 195cv Veramente!prendere 30 32 cv e stop fai in fretta rimappi la centralina come si deve . Ma per andare a tirare fuori altri cavalli in piu , una centralina aggiuntiva con le tarature di potenza che giocano come il tasto sport su altra macchina comune che ti anticipa solamente la risposta del mezzo nn basta , per tirare fuori quei altri 15-20 cv nn facile e nemmeno tanto economico.
Salve come ben sapete sono nuovo quindi do un saluto a tutti voi che come me avete questa stupenda passione L'ALFAromeo!!! bene ora parliamo dei 45cv che dite sia impossibile ottenere se non cambiando "l'intercooler"?? cambiando l'intercooler non otterresti cavalli, diciamo che quelli gia ci sono con l'aggiunta di un intercooler maggiorato in parole poche non vedrai piu fumosita' perche' tutto e' meglio rapportato insieme con l'aggiunta di una frizione che possa sopportare un carico maggiore.. come gia dissi a principe_147 io monto una centralina della "dipasport" che ad una 147 senza il FAP fa ottenere 195cv mentre ad una 147 con il fap arriva a 180cv. voglio solo precisare che non stiamo parlando di un meccanico di famiglia ma di un'azienda che il principe_147 puo andare a conoscere visto che e' un'azienda piacentina... scusate se mi dilungo.. ma il tutto in termini di affidabilita' rispetto di tutti i limitatori, lo dico solo perche' ce l'ho da circa un hanno giusto la vita della mia auto e ho percorso la bellezza di 59000km senza alcun difetto o problema...

Mi dispiace ma sono come San Tommaso finchè non vedo non credo! Comunque cosa ti fa dedurre che siano 45 cv in piu?hai verificato con una prova a banco?e l'unico modo per sapere i cavalli EFFETTIVI che acquisito ha la tua macchina.
 
Re: Modifica delle centraline motori JTD

BEASTNET ha detto:
descrivendola a parole con la marcia 1°-2° fumo bianco 3° scia di 3-4 metri sull'asfalto... la coppia e' di 24,05
scusami ho cliccato prima di finire allora 24,05 1° step e 34,41 2°step Kgm
 
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Re: Modifica delle centraline motori JTD

BEASTNET ha detto:
BEASTNET ha detto:
descrivendola a parole con la marcia 1°-2° fumo bianco 3° scia di 3-4 metri sull'asfalto... la coppia e' di 24,05
scusami ho cliccato prima di finire allora 24,05 1° step e 34,41 2°step Kgm
lo so che il banco risolverebbe tante cose ma con il lavoro che faccio figurati che sono 6 anni che non vado in ferie...
ho visto cmq i dati che hanno di una 147 150cv alla dipa i cavalli effettivi erano 193,02... vi prometto che
riusciro' a fare questa prova al banco.... di conseguenza conferma quello che hai detto .. Problema solo di "frizione" quelle sgommate che ho citato le ho fatte si e no due volte perche la frizione si riscalda in fretta ed anche con la 5° marcia se accelero di botto sale di giri ed accelera piano... mentre invece se modero il pedale l'accelerazione e' impressionante...
 
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