Rimappatura / modifiche motore / elaborazioni - Alfa 147 JTD

Re: compatibilità turbina della 140 con la 115 jtd

prego a te di leggere bene.. nella discussione si parla di pressione TURBO, e tigre ha semplicemente risposto alla mia domanda, dicendo che il suo preparatore gli ha dichiarato 165-170cv con 1.1 bar di pressione TURBO. e io altrettanto semplicemente ho risposto che mi sembrano davvero tanti 170cv di sola mappa e che è troppo strano che li sviluppa con soli 1.1 bar di pressione

Ho capito il problema è che io nell'ambito di questa discussione ho fatto una domanda precisa a tigre perchè nel lavoro fattogli c'è qualcosa secondo me di anomalo. Non mi interessava sapere i valori gli ho solo detto, precisandogli di non aver letto glia altri post, che qualcosa non va. Per questo ti sto dicendo di leggere meglio perchè a me interessava solo sapere lui cosa ne pensa e non volevo certo entrare nel tecnico.
Spero tu abbia compreso ora

si ora si. almeno sul fatto che c'è qualcosa che non va siamo d'accordo.
 
Re: Modifica delle centraline motori JTD

ok è tutto positivo...a me piace discutere nn fare zelle su un forum..

anche a me, perchè alla fine ci si confronta con altri utenti scambiando le proprie opinioni e nel caso, si imparano cose in piu. Fine OT
 
enrico ma anke il caso mio...io l'ultima mappata l'ho fatta da rifino racing ho fatto 20000 km ed ora inizio a sentire i primi problemi alla frizione...specifico xò ke io in passato ho fatto altre mappature e altri lavoretti...diciamo ke con la macchina modificata ci avrò fatto circa 80000 km e la frizione nn è mai ceduta

E allora non so cosa dirti. Specificami nel dettaglio gli interventi e il kilometraggio effettuato dopo ciascuno di essi.

la mia invece da Torelli, altrettanto conosciuto e non solo sul forum. dovresti comunque sapere che la mia non ha i 150cv della tua, quindi rinnovo cio che ho detto, quando avrà la stessa potenza allora potrai parlare.

Lo so che la trasmissione della mia è diversa dalla tua.
Però rifletti con me se io ho preso 30cv e la frizione non slitta ed è ancora sana, come mai tu dici che la tua trasmissione, diversa dalla mia e comunque progettata per digerire standard 20cv in più della mia, con soli 20cv in più non regge? hai qualche dato preciso da fornirci?
 
Ultima modifica da un moderatore:
- Informazione Pubblicitaria -
Re: compatibilità turbina della 140 con la 115 jtd

infatti anke io gli avevo scritto ke 1.1 di pressione sonjo un po pochi x una 170 cavalli..da originale fa di più la macchina...
 
Re: compatibilità turbina della 140 con la 115 jtd

si ora si. almeno sul fatto che c'è qualcosa che non va siamo d'accordo.

perfetto.
Il problema di tigre, se non ricordo male, sta nel fatto che da subito dopo fatta la rimappa ha avvertito problemi di slittamento della frizione. Quello che gli dicevo era proprio di interpretare questo problema della macchina come un pericoloso campanello di allarme per evitare problemi più seri.
 
ok allora fammi ricordare...prima mappatura da un incapace a circa 75000 km..vedendo ke la macchina nn andava aggiunsi un modulo aggiuntivo dopo un 10000 km e ci ho percorso 25000 km a 119000 km scoppiò la turbina..e feci rimappa da 155 cv turbina maggiorata iniettori alfa 154 2.4 e scarico svuotato rimanendo solo il precatalizzatore con 5 fori nella spugna..dopo pochi km la turbina iniziò a dare problemi dapprima sfiatava da sopra la chiocciola esterna e dopo un po si sbiellò l'alberino..allora misi una turbina originale presa in uno scasso ma la macchina mi accendeva l'avaria anke di terza seppur avevo messo le resistenze sul sensore doi controllo poi mi avevano puntato i carramba xkè faceva più fumo di un turbostar (dato ke io sto in un piccolo pese in prov di salerno fermavano sempre me) allora a 130000 km la portai ad altamura da rifino racing mi fece la mappatura e misi gli iniettori originali..sul banco prova uscirono 155 cavalli e la macchina nn faceva fumo e andava da dio..ora sto a 150000 km è saltata la turbinas..sto aspettando ke arrivi quella da napoli di cui ti ho parlato in precedenza e ho fatto pulire tutta l'aspirazione..tutto lo scarico..sostituito tutte le guarnizioni,ho messo la pop off e l'assetto..ora aspetto il turbo

iniettori alfa 156...errore di battuta
 
Ultima modifica da un moderatore:
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Modifica delle centraline motori JTD

Lo so che la trasmissione della mia è diversa dalla tua.
Però rifletti con me se io ho preso 30cv e la frizione non slitta ed è ancora sana, come mai tu dici che la tua trasmissione, diversa dalla mia e comunque progettata per digerire standard 20cv in più della mia, con soli 20cv in più non regge? hai qualche dato preciso da fornirci?

ma io non ho mai detto che la frizione mi slitta.. nemmeno con la prima mappa in cui di cavalli ne avevo sopra i 180.. ho altri problemi, specialmente al volano bimassa il quale non digerisce l'aumento di coppia causando fastidiose vibrazioni. all'inizio pensavo fosse la mia macchina ad avere problemi, poi parlando sia con Torelli che con numerose persone che hanno il 150cv mappato (sia 147, sia GT, sia 159) hanno tutti lo stesso problema, risolvibile soltanto montando un kit completo rinforzato.
 
Re: compatibilità turbina della 140 con la 115 jtd

gia può anke essere ke abbia il volano difettoso ad un amico mio ke ha una saab 9.3 (ke monta lo stesso motore della 159 150 cavalli) è successa la stessa cosa con la macchina originale
 
Re: Modifica delle centraline motori JTD

ma io non ho mai detto che la frizione mi slitta.. nemmeno con la prima mappa in cui di cavalli ne avevo sopra i 180.. ho altri problemi, specialmente al volano bimassa il quale non digerisce l'aumento di coppia causando fastidiose vibrazioni. all'inizio pensavo fosse la mia macchina ad avere problemi, poi parlando sia con Torelli che con numerose persone che hanno il 150cv mappato (sia 147, sia GT, sia 159) hanno tutti lo stesso problema, risolvibile soltanto montando un kit completo rinforzato.

Ok ho compreso.
Il sig. Torelli parla del suo kit rinforzato? Sul forum ho letto che parla di un sistema costruito da lui che ha una valenza, almeno sul piano torico.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: compatibilità turbina della 140 con la 115 jtd

perfetto.
Il problema di tigre, se non ricordo male, sta nel fatto che da subito dopo fatta la rimappa ha avvertito problemi di slittamento della frizione. Quello che gli dicevo era proprio di interpretare questo problema della macchina come un pericoloso campanello di allarme per evitare problemi più seri.

effettivamente come dici tu è un preavviso.. io consiglierei si non andare oltre i 30-35 cv sul 120, per non causare come prima cosa danni al gruppo frizione-volano, poi alla turbina.. senza contare che un esagerato aumento della pressione rail causa danni davvero significativi al motore.. vi lascio immaginare..
 
X