Rimappatura / modifiche motore / elaborazioni - Alfa 147 JTD

Re: turbina 156 2.4 su 147 mjet

ciao, riguardo ai collettori di scarico un acciaio, mi dice il venditore che è meglio non rimontare le paratie calore originale, voi che ne dite? io credo che avrò seri problemi senza (per ovvi motivi)
se puoi montale! aiutano a smaltire il calore ed evita che il calore del collettore per irraggiamento di abbrustolisce la ventola del radiatore che ha i supporti in plastica!,visto che credo ne' farai un uso massiccio...e' provabile che il collettore diventera' moOlto rovente!!!
 
Re: turbina 156 2.4 su 147 mjet

se puoi montale! aiutano a smaltire il calore ed evita che il calore del collettore per irraggiamento di abbrustolisce la ventola del radiatore che ha i supporti in plastica!,visto che credo ne' farai un uso massiccio...e' provabile che il collettore diventera' moOlto rovente!!!

io infatti vorrei rimontarle, di girarci senza non è il caso, vedrò di modificare la flangiatura del mio collettore in ghisa per la 2256v.. ho chiesto a chi mi vende il collettore di saldarci sopra le flange per rimontare i carterini e mi ha risposto che è meglio non rimontarli perchè altrimenti il calore viene trattenuto e puo danneggiare l'acciaio.. voi che ne pensate?

inoltre, per il corretto settaggio della mappa dopo tutte le modifiche, al posto di usare una sonda k aggiuntiva per monitorare le temperature allo scarico, non posso usare quella dell'ex dpf che è ancora collegata?
 
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Re: turbina 156 2.4 su 147 mjet

m..puo' essere che sia scocciante per il fabbro,saldare dei bulloni,a cui fissare la paratia...non credo che danneggi qualcosa!
per la sonda mh buona idea,da provare....
 
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Re: turbina 156 2.4 su 147 mjet

m..puo' essere che sia scocciante per il fabbro,saldare dei bulloni,a cui fissare la paratia...non credo che danneggi qualcosa!
per la sonda mh buona idea,da provare....

ah ecco, infatti è la stessa cosa che pensavo anche io.. oltretutto l'acciaio disperde più calore rispetto alla ghisa, e se non hanno problemi questi ultimi con i carterini non vedo perchè debbano averne quelli in inox.. boh.. chiedo perchè se devo spedere 500€ per poi buttarli preferisco adattare i miei =D

per la sonda quindi posso usarla? io da diagnosi riesco a vedere la temperatura dei gas di scarico..
 
Re: turbina 156 2.4 su 147 mjet

le paratie non puoi più montarle a meno che tu non le modifichi.ma per arrivare ad abbrustolire la plastica significa che devi arrivare attorno ai 1000 gradi di egt!!!roba che è dannosa anche per i turbo benzina figuraimoci su un diesel che a 800 gradi ha già crepato la turbina più qualche pistone!!il mio consiglio se ti va di ascoltarlo è di bendare i colli con apposito materiale poi fai come meglio credi...per l'egt in obd2 come fai a prendere il segnale dalla presa e monitorarlo in tempo reale?dovresti per lo meno avere uno strumento tipo PLX che ti permette di fare questo...
poi comunque può essere che sono alla sagra della salsiccia è mi sbaglio...vediamo cosa dicono i superesperti del campo...
 
Re: turbina 156 2.4 su 147 mjet

le paratie non puoi più montarle a meno che tu non le modifichi.ma per arrivare ad abbrustolire la plastica significa che devi arrivare attorno ai 1000 gradi di egt!!!roba che è dannosa anche per i turbo benzina figuraimoci su un diesel che a 800 gradi ha già crepato la turbina più qualche pistone!!il mio consiglio se ti va di ascoltarlo è di bendare i colli con apposito materiale poi fai come meglio credi...per l'egt in obd2 come fai a prendere il segnale dalla presa e monitorarlo in tempo reale?dovresti per lo meno avere uno strumento tipo PLX che ti permette di fare questo...
poi comunque può essere che sono alla sagra della salsiccia è mi sbaglio...vediamo cosa dicono i superesperti del campo...

a me va di ascoltare i consigli, ci mancherebbe.. ma ho gia spiegato il motivo per le quali vorrei rimontarle (oltre al calore, voglio evitare problemi con le FdO).. per la temperatura scarico sinceramente non capisco qual'è il problema se uso la sonda che gia ho collegata con la diagnosi..

comunque evitiamo "frecciatine" verso gli altri utenti e utilizzare i post in modo costruttivo.
 
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Re: turbina 156 2.4 su 147 mjet

ma tu la sonda egt come la vuoi montare scusa!fammi capire,la voui metter li sui colli cosi ogni tanto colleghi la diagnosi è vedi più o meno cosa da? oppure vuoi un monitoraggio costante del'egt?(cosa più sensata e di utilità della prima secondo me)
 
Re: turbina 156 2.4 su 147 mjet

ma tu la sonda egt come la vuoi montare scusa!fammi capire,la voui metter li sui colli cosi ogni tanto colleghi la diagnosi è vedi più o meno cosa da? oppure vuoi un monitoraggio costante del'egt?(cosa più sensata e di utilità della prima secondo me)

veramente sto a ripetere sempre la stessa cosa.. non vorrei montare nulla ma utilizzare quella gia posta sulla linea di scarico, che tra l'altro funziona collegando semplicemente fiatecuscan!
 
Re: turbina 156 2.4 su 147 mjet

mi vedo costretto ad andare OT perchè vedo che non hai afferrato il concetto o non vuoi afferrarlo....vediamo se riesco a spiegarmi... con il mio post che tu hai riportato intendo dire che la corsa,come la chiami tu,all'aumento della pressione rail-numero di iniezioni se non c'è n'era la neccessità nessuna casa costruttrice l'avrebbe fatto!(vedasi VW convertitasi anch'essa al CR passando prima dal iniettore-pompa che in quanto a prestazioni non aveva nulla da invidiare a nessuno!)questo per via delle sempre più soffocanti restrizioni in materia di emissionamento sui motori che tutti noi ben conosciamo!certo il CR ha portato indubbi vantaggi prestazionali al diesel ma poi tutto quest'esubero prestazionale veniva/viene continuamento imbrigliato dalle normative euro 1,2,3,4,5,6,7,8,9,ecc...perchè si demonizza l'auto come la maggior fonte d'inquinamento della terra quando invece sono altre le forme inquinantissime della stessa!porto un esempio pratico: possedevo una uno turboD 1370cc che sviluppava quasi 120cv e faceva quasi 230km/h tutto questo però con una fumosità un pò elevata almeno fin quando il turbo non dava piena pressione proprio per via del sistema d'iniezione "ingnorante"...
oggi invece un 1.3 turbodiesel riesce a fare altrettanto per via del CR(leggasi Common Rail)con quasi assenza di fumo e con metà circa del gasolio neccesario(la uno era precamera iniezione indiretta poco efficiente)quindi ripeto montare un CR da 2000bar su un motore nato per sopportarne 1400 ha i suoi vantaggi ma sopratutto svantaggi primo tra tutti la terribbile sollecitazione che cotanta pressione gasolio sviluppa in camera di scoppio,secondo se si "spruzza" gasolio troppo velocemente o troppo atomizzato in un motore non nato per "digerirlo" si aumentano solo le sollecitazioni dello stesso...

ho visto che nel frattempo avete scritto tanto

tornando a questo post qui sopra non hai detto nulla di sbagliato e nulla contrario a quello che avevo detto io!
Per me, oltre alla pressione e alla portata, sono importanti anche il numero di getti, ma è ovvio che se vuoi cv, un modo semplicissimo è aumentare la pressione!!!


alfyx16v ha detto:
ciao, riguardo ai collettori di scarico un acciaio, mi dice il venditore che è meglio non rimontare le paratie calore originale, voi che ne dite? io credo che avrò seri problemi senza (per ovvi motivi)

ti ha detto di togliere il paracalore così i collettori si scaldano meno e ci sono meno probabilità che le saldature ci mollino!!!
Tieni il paracalore, già l'acciaio tiene meno calore della ghisa, se poi togli anche il paracolore perdi troppa energia cinetica!!!

con 2 piccole staffe, si assicura il paracalore al tubo dell'acqua paraflu, almeno se mi ricordo bene si fa così senza troppi problemi
 
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Re: turbina 156 2.4 su 147 mjet

ho visto che nel frattempo avete scritto tanto

tornando a questo post qui sopra non hai detto nulla di sbagliato e nulla contrario a quello che avevo detto io!
Per me, oltre alla pressione e alla portata, sono importanti anche il numero di getti, ma è ovvio che se vuoi cv, un modo semplicissimo è aumentare la pressione!!!




ti ha detto di togliere il paracalore così i collettori si scaldano meno e ci sono meno probabilità che le saldature ci mollino!!!
Tieni il paracalore, già l'acciaio tiene meno calore della ghisa, se poi togli anche il paracolore perdi troppa energia cinetica!!!

con 2 piccole staffe, si assicura il paracalore al tubo dell'acqua paraflu, almeno se mi ricordo bene si fa così senza troppi problemi

ecco, avevo ragione allora.. non capisco però il fatto di fissare il paracalore al tubo acqua..
 
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