Rimappatura / modifiche motore / elaborazioni - Alfa 147 JTD

Re: turbina 156 2.4 su 147 mjet

non credo che pompa è iniettori siano sottodimensionati perche qualche anno fà su una nota rivista d'elaborazione italiana una 147 mjet 150cv è stata portata a 250cv da un noto preparatore romano solo con turbo,IC,scarico e centralina!nell'elenco mancano sia pompa e iniettori che la frizione è volano che sono rimasti originali!

ciao, io sono abbonato ad elaborare, quindi leggo sempre la loro rivista, una domanda che mi faccio spesso : quanto durano le loro elaborazioni??? e quanto "pagano" certe aziende per avere un buon servizio su elaborare?
è famosissimo quel video di "le iene" girato in provincia di Modena in cui mentre provano una eccezzionale fiat uno con nos, il motore li lascia a piedi ....

i miei dati derivano da questo sito e da queste esperienze nella 24 ore, io mi fido di loro, poi ognuno è libero di fare quello che vuole

Racing Diesel Alfa Romeo : Successi

( @ alfyx : chiedimi qualcosa e ti risponderò ;) )
 
Re: turbina 156 2.4 su 147 mjet

i miei dati derivano da questo sito e da queste esperienze nella 24 ore, io mi fido di loro, poi ognuno è libero di fare quello che vuole
Racing Diesel Alfa Romeo : Successi
mh..interessante FEBIO5,.....credo che li contattero' anchio...se sono riusciti a spremere dal 2.4 jtd 20v 300hp con dpf..sono persone moOlto capaci...
 
Re: turbina 156 2.4 su 147 mjet

mh..interessante FEBIO5,.....credo che li contattero' anchio...se sono riusciti a spremere dal 2.4 jtd 20v 300hp con dpf..sono persone moOlto capaci...

piuttosto che i commenti di poco fa degli altri alfisti ( senza nessuna offesa!!! ) mi fido molto più di md che di articoli di giornale, e ho già espresso prima le mie perplessità sulla durata e sull'aspetto finanziario di testare la vettura di un preparatore piuttosto che un altro, e ovviamente sul commento più o meno positivo da scrivere ....

Questi ti posso assicurare che hanno un filo diretto con la casa madre Fiat, che sanno benissimo dove e come mettere le mani e le loro auto superano alla grande le 24 ore consecutive di gara

sul 2.4 si sono spinti ben oltre i 300 cv , anche perchè i 300 cv li hanno raggiunti e superati con il 1.9 ( ovviamente ci sono varie versioni, con e senza dpf, più e meno spinte ecc ecc )

chiudo dicendo che in generale ( ma non mi rivolgo a te giannise ;) ) , è meglio documentarsi bene prima di sostenere una tesi, ripeto : in generale!
 
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Re: turbina 156 2.4 su 147 mjet

febio5 visto che sei abbonato alla rivista non capisco il tuo scetticismo nei confronti dellla stessa!
comunque tornando alla questione iniettori,pompa dalle mie esperienze fatte direttamente "sul campo" ti posso dire che per arrivare attorno ai 200cv col 1.9 mjet si iniettano attorno agli 80mm3/cyc di gasolio mentre ori nel 150cv se ne iniettano attorno ai 60mm3/cyc quindi con un incremento della IQ(injection quantity)del 34% si ha quasi lo stesso incremento della potenza però questo calcolo alla "femminina" non tiene in considerazione il fatto che si può aumentare la press rail,l'anticipo,il tempo d'iniezione,il turbo ecc...tutti fattori che aumentano e anche di molto i tanto agognati cavalli!quindi tornando al discorso iniettori il 34% di aumento della portata e da dividere in percentuali con i fattori sopra elencati quindi alla fine l'incremento di portata sarà si e no del 9-10% ora con un incremento così modesto della portata degl'iniettori i c'è effettivamente bisogno di sostituirli con altri..a mio modo di vedere no!allora voi vi starete chiedendo quelli che cambiano gli iniettori sono spendaccioni!semplicemente gl'iniettori si sostituiscono quando gli ori a seguito di modifiche pesanti e forti aumenti della press rail sopratutto di quest'ultima non sono più in grado di garantire la formazione idonea dello spray di gasolio in camera di combustione cosa che si ristabilisce con iniettori con i fori dei polverizzatori più grandi che anche incrementando di molto la press rail e di conseguenza la portata totale di gasolio garantiscono ugualmente un'adeguata formazione dello spray....
 
Re: turbina 156 2.4 su 147 mjet

scrivo qui interpretando il titolo come "cosa fare per montare la turbina del 2,4 sul 1.9"

visto che in definitiva lo scopo è quello di far iniettare più gasolio nel cilindro, si deve osservare che la quantità effettiva di gasolio iniettata, a parità di iniettore, aumenta all'aumentare della pressione e del tempo di apertura. La portata dell'iniettore è invece l'indicazione della quantità massima che può essere iniettata nell'unità di tempo a una certa pressione!!!
però l'iniezione non può durare più di un certo tempo, la strada normalmente seguita è quella di aumentare i tempi d'iniezione e la pressione.
se la pressione d'iniezione raggiunge il limite proprio della pompa o dato dalla capacità di generare una efficace nebulizzazione, si deve passare a un diverso tipo di iniettore, e la cosa più semplice è passare a un iniettore di maggiore portata ma per mantenere il corretto minimo, bisogna che con il tempo minimo di apertura tollerato dall'iniettore non si inietti comunque troppo gasolio
se andiamo a vedere la variazione nel tempo ( e l'invenzione stessa del common rail ) la grande novità è appunto quella di aumentare sempre la pressione del rail, come si diceva era di 1400 bar nel 140 cv , 1600 nel 150 e ora i moderni diesel sono a pressioni ancora maggiori, ovviamente gli iniettori seguono il passo, soprattutto aumentando il numero delle spruzzate, ora sono arrivate a 5 se non sbaglio

spero di essere stato abbastanza sintetico chiaro senza usare "paroloni"

per elaborare : leggo sempre molto volentieri elaborare da amante della meccanica, ma le mie domande restano! ( ho avuto occasione di conoscere via internet uno dei tester ufficiali di elaborare, e le mie domande restano .... )
 
Re: turbina 156 2.4 su 147 mjet

non per fare il professorino di turno ma hai semplicemente detto ciò che ho gia detto io usando però termini più forbiti e senza però portare riferimenti pratici...senza offese...
non per fare il bastion contrario della situazione ma se si segue troppo gl'altri prima o poi si finira per tamponarli!con questo voglio dire che se X persone per raggiungere Y potenza debbano-vogliono sostituire gli iniettori con altri maggiorati non vuol dire che tutti gli altri debbano per forza fare lo stesso!!per arrivare ad Y cavalli posso seguire una moltitudine di modi differenti!ovvio che più o meno le strade sono quelle ma se io diciamo per es. riesco ad iniettare più gasolio di quello che mi serve,la fumosità nera ne è un segno più che evidente,già
con modifiche abbastanza spinte quali TC maggiorati,IC maggiorati,scarichi liberi,ecc.. perchè spendere soldi per qualcosa di superfluo?nel mio 2.4 mjet sono a leggermente oltre i 250 cv con le modifiche sopra citate è la fumosita,segno evidente di gasolio incombusto quindi in più,è gia abbastanza evidente!pooi dai miei calcoli fatti direttamente con l'iniettore sul banco prova sono sicurissimo di poter oltrepassare i 300cv senza sostituirli....
 
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Re: turbina 156 2.4 su 147 mjet

infatti non mi sembra che siamo su posizioni del tutto opposte!
io sono più per modifiche conservative ( provando, per quanto possibile a lasciare da parte la parte economica ) , mi piace tenere una certa affidabilità, non per niente in Fiat hanno cambiato pompa rail tra 1.9 140 cv euro 3 ( forse uguale alla pompa 150 cv euro 3 ) e 150 cv euro 4 , stessa cosa fra 2.4 da 150 cv e 175 e 200 cv ( 3 pompe diverse ) , e gli iniettori seguono una linea molto simile.
Poi niente impedisce di arrivare a 200 e passa cv con il 1.9 , cosa simile per il 2.4
 
Re: turbina 156 2.4 su 147 mjet

ragazzi, ho comprato intercooler frontale e curve in silicone. a giorni dovrebbe arrivarmi turbina e pompa alta pressione del gasolio =D
 
Re: turbina 156 2.4 su 147 mjet

ok per tutti quelli che vogliono imparare posto questa immagine...
si tratta di alcune flowmaps di un turbo garrett gt2052v su cui lasciando invariato rapporto a/r e diametro della girante compressore ma variaando il trim si può notare come una modifica leggera al compressore modifichi profondamente le caratteristiche dello stesso in particolar modo come cambia la linea di surge e la pressur ratio al varare del trim stesso...
se qualcuno vuol capire di più non ha che da chiedere.... trim map.jpg
 
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Re: turbina 156 2.4 su 147 mjet

ciao, riguardo ai collettori di scarico un acciaio, mi dice il venditore che è meglio non rimontare le paratie calore originale, voi che ne dite? io credo che avrò seri problemi senza (per ovvi motivi)
 
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