ok, non andiamo ot , torniamo it
nel giusto topic ti risponderò
[ basta prendere spunto dalla mia ... hihihi ...... ]
non credo che pompa è iniettori siano sottodimensionati perche qualche anno fà su una nota rivista d'elaborazione italiana una 147 mjet 150cv è stata portata a 250cv da un noto preparatore romano solo con turbo,IC,scarico e centralina!nell'elenco mancano sia pompa e iniettori che la frizione è volano che sono rimasti originali!
il gruppo volano-frizione regge 450nm da ori per rovinarlo si deve fare qualcosa di veramente sbagliato!! e dipende sopratutto dalla mappatura....se si vanno ad innalzare troppo i limitatori di coppia a basso numero di giri si avranno problemi seri con il volano-frizione ma anche con il cambio e i semiassi!!sulla mia sono a quota 258cv con cambio e frizione-volano ori ma faccio una strage di semiassi!!piu o meno uno ogni 10-12000km!!!
dipende da quanta potenza vuoi...secondo me sarebbe una cosa utilissima spendere 100-150 euro per un buon lettore di temperatura gas di scarico è montarlo già ora secondo me ti spaventeresti di leggere le temperature quando spingi.....
ricordo che le temperature di scarico per un mjet per via della turbina vgt non dovrebbero mai oltrepassare i 750 gradi celsius....
comunque i collettori ori dopo una certa soglia di cv sono un pò il collo di bottiglia dello scarico e limitano un pò le prestazioni quando le temperature gas di scarico salgono molto.....
è un pò un cane che si morde la coda....è tutto correlato....
visto che non hai nessun obiettivo di potenza ma per cosi dire ti accontenti di quel che viene ti dico che con la turbina che vuoi montare a seconda della pressione turbo impostata in mappa puoi raggiungere un incremento che piò variare dal 15 al 20% o forse più dovrei guardare la flowmap del 2256 per essere più preciso...quindi dagli attuali 192 avresti 220-230 cv....
di per sè a questo livello di potenza già ci vorrebbero i collettori però il condizionale è d'obbligo in quanto se tu monitoreresti la tua EGT ora potresti valutare meglio se spendere altri soldi per i collettori o non spendere nulla e lasciare i tuoi.....non prendere però tutto quello che scrivo come oro colato perchè i fattori che influenzano la EGT sono tantissimi...primo tra tutti l'anticipo d'iniezione in mappa ma ripeto ve ne sono moltissimi altri.....