Rimappatura / modifiche motore / elaborazioni - Alfa 147 JTD

Re: turbina 156 2.4 su 147 mjet

ok, non andiamo ot , torniamo it :D

nel giusto topic ti risponderò ;)

[ basta prendere spunto dalla mia :p ... hihihi ...... ]
 
Re: turbina 156 2.4 su 147 mjet

ok, non andiamo ot , torniamo it :D

nel giusto topic ti risponderò ;)

[ basta prendere spunto dalla mia :p ... hihihi ...... ]

P.S. ormai gia comprata la turbina =( puoi mandarmi un MP? =)
 
Re: turbina 156 2.4 su 147 mjet

non credo che pompa è iniettori siano sottodimensionati perche qualche anno fà su una nota rivista d'elaborazione italiana una 147 mjet 150cv è stata portata a 250cv da un noto preparatore romano solo con turbo,IC,scarico e centralina!nell'elenco mancano sia pompa e iniettori che la frizione è volano che sono rimasti originali!
 
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Re: turbina 156 2.4 su 147 mjet

non credo che pompa è iniettori siano sottodimensionati perche qualche anno fà su una nota rivista d'elaborazione italiana una 147 mjet 150cv è stata portata a 250cv da un noto preparatore romano solo con turbo,IC,scarico e centralina!nell'elenco mancano sia pompa e iniettori che la frizione è volano che sono rimasti originali!

mi hai dato una buona notizia =) comunque mi sembra strano che il volano regge, la mia gia dai 170 vibrava in modo assurdo, ma la frizione non ha mai dato problemi =)
 
Re: turbina 156 2.4 su 147 mjet

il gruppo volano-frizione regge 450nm da ori per rovinarlo si deve fare qualcosa di veramente sbagliato!! e dipende sopratutto dalla mappatura....se si vanno ad innalzare troppo i limitatori di coppia a basso numero di giri si avranno problemi seri con il volano-frizione ma anche con il cambio e i semiassi!!sulla mia sono a quota 258cv con cambio e frizione-volano ori ma faccio una strage di semiassi!!piu o meno uno ogni 10-12000km!!!
 
Re: turbina 156 2.4 su 147 mjet

il gruppo volano-frizione regge 450nm da ori per rovinarlo si deve fare qualcosa di veramente sbagliato!! e dipende sopratutto dalla mappatura....se si vanno ad innalzare troppo i limitatori di coppia a basso numero di giri si avranno problemi seri con il volano-frizione ma anche con il cambio e i semiassi!!sulla mia sono a quota 258cv con cambio e frizione-volano ori ma faccio una strage di semiassi!!piu o meno uno ogni 10-12000km!!!

ripeto, mi sembra strano.. tutti sulla 147 16v dopo aver mappato o anche una centralina aggiuntiva sentono vibrazioni del volano.. sulla mia non era molto accentuato ma comunque vibrava in piena coppia.. credimi non è il primo caso ma ne so a centinaia. e dire che ai bassi non andava forte.. la mappatura è stata eseguita da professionisti. vabbè chiudiamo qui il discorso del volano, siamo OT.. secondo te è necessario un collettore scarico inox oppure posso lavorare il mio asolando un po i fori e allargando l'uscita per farlo combaciare con la 2256v?
 
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Re: turbina 156 2.4 su 147 mjet

dipende da quanta potenza vuoi...secondo me sarebbe una cosa utilissima spendere 100-150 euro per un buon lettore di temperatura gas di scarico è montarlo già ora secondo me ti spaventeresti di leggere le temperature quando spingi.....
ricordo che le temperature di scarico per un mjet per via della turbina vgt non dovrebbero mai oltrepassare i 750 gradi celsius....
comunque i collettori ori dopo una certa soglia di cv sono un pò il collo di bottiglia dello scarico e limitano un pò le prestazioni quando le temperature gas di scarico salgono molto.....
è un pò un cane che si morde la coda....è tutto correlato....
 
Re: turbina 156 2.4 su 147 mjet

dipende da quanta potenza vuoi...secondo me sarebbe una cosa utilissima spendere 100-150 euro per un buon lettore di temperatura gas di scarico è montarlo già ora secondo me ti spaventeresti di leggere le temperature quando spingi.....
ricordo che le temperature di scarico per un mjet per via della turbina vgt non dovrebbero mai oltrepassare i 750 gradi celsius....
comunque i collettori ori dopo una certa soglia di cv sono un pò il collo di bottiglia dello scarico e limitano un pò le prestazioni quando le temperature gas di scarico salgono molto.....
è un pò un cane che si morde la coda....è tutto correlato....

beh io sinceramente quello che cerco non è il massimo delle prestazioni, ma una buona affidabilità. se i collettori inox me la offrono, li compro, specialmente se contribuiscono a smaltire prima le alte temperature..
 
Re: turbina 156 2.4 su 147 mjet

visto che non hai nessun obiettivo di potenza ma per cosi dire ti accontenti di quel che viene ti dico che con la turbina che vuoi montare a seconda della pressione turbo impostata in mappa puoi raggiungere un incremento che piò variare dal 15 al 20% o forse più dovrei guardare la flowmap del 2256 per essere più preciso...quindi dagli attuali 192 avresti 220-230 cv....
di per sè a questo livello di potenza già ci vorrebbero i collettori però il condizionale è d'obbligo in quanto se tu monitoreresti la tua EGT ora potresti valutare meglio se spendere altri soldi per i collettori o non spendere nulla e lasciare i tuoi.....non prendere però tutto quello che scrivo come oro colato perchè i fattori che influenzano la EGT sono tantissimi...primo tra tutti l'anticipo d'iniezione in mappa ma ripeto ve ne sono moltissimi altri.....
 
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Re: turbina 156 2.4 su 147 mjet

visto che non hai nessun obiettivo di potenza ma per cosi dire ti accontenti di quel che viene ti dico che con la turbina che vuoi montare a seconda della pressione turbo impostata in mappa puoi raggiungere un incremento che piò variare dal 15 al 20% o forse più dovrei guardare la flowmap del 2256 per essere più preciso...quindi dagli attuali 192 avresti 220-230 cv....
di per sè a questo livello di potenza già ci vorrebbero i collettori però il condizionale è d'obbligo in quanto se tu monitoreresti la tua EGT ora potresti valutare meglio se spendere altri soldi per i collettori o non spendere nulla e lasciare i tuoi.....non prendere però tutto quello che scrivo come oro colato perchè i fattori che influenzano la EGT sono tantissimi...primo tra tutti l'anticipo d'iniezione in mappa ma ripeto ve ne sono moltissimi altri.....

ciao rex, beh diciamo che gia con 220cv sarei contento =) calcola che quando era originale la macchina ed aveva ancora kat, prekat e dpf bastava una piccola tirata e appena mi fermavo, se andavo vicino al terminale di scarico bruciava quasi i jeans anche quando non andava in rigenerazione.. ora invece quando la tiro scalda, ma mai quanto prima.. la turbina gira ancora come un orologio.. P.S. nel caso prenderei direttamente i colli inox, è necessaria lo stesso la sonda per la termocoppia? o potrei farne a meno? perchè mi garba poco avere quei aggeggi in macchina..
 
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