Rimappatura / modifiche motore / elaborazioni - Alfa 147 JTD

Re: Modifica delle centraline motori JTD

sono in quinta a quasi 4500 giri pieni. quasi sul rosso.. ma da quel punto fatica ad andare avanti.. i 200 li fa bene, poi i 210 ci vuole un pò e poi sembra finita proprio.. sinceramente la mappa mi ha parecchio deluso..
 
Re: Modifica delle centraline motori JTD

sono in quinta a quasi 4500 giri pieni. quasi sul rosso.. ma da quel punto fatica ad andare avanti.. i 200 li fa bene, poi i 210 ci vuole un pò e poi sembra finita proprio.. sinceramente la mappa mi ha parecchio deluso..

beh, e' un diesel, piu di quello non fa..
di solito la mappa ti migliora l'erogazione e la curva di coppia, se vuoi aumentare la velocita massima devi iniziare con gli interventi meccanici
l'aumento della velocita' max mappando magari avviene per le auto che hanno l'ultima marcia molto lunga, da riposo, che a tavoletta non vanno sopra i 3500 giri.. in quel caso la coppia in piu puo' farti prendere 200/250 giri.

correggetemi se ho scritto una vaccata, era una semplice considerazione :)
 
Re: Modifica delle centraline motori JTD

La 120cv 5 marce fa 100km/h ad esattamente 2100rpm, quindi a 4500rpm devi essere ben oltre i 200km/h... eh eh
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Modifica delle centraline motori JTD

infatti io sono ai 210 ai 4400 giri circa.. il cambio dovrebbe essere lo stesso.. ma io ero convinto che dopo la mappa almeno i 220 li facesse.. poi la ripresa non mi è aumentata neppure di molto.. conosco gente che dice che dopo la mappa la loro auto è cambiata tanto, bè la mia no.. e poi la vorrei riempire con un pò di coppia i bassi.. ma non so come fare..
 
Re: Modifica delle centraline motori JTD

cambia mappatore.. la mia... 8v 120 cavalli... rimappata ha preso tantissima coppia... la terza, se la butti a fondo, soprattutto dopo i 2500 giri.. ti da una frustata assurda... ti attacchi al sedile... e non lo dico così ad occhio... anche gente che si è fatta un giro con me è rimasta sorpresa della coppia erogata...
mi sembra davvero molto strano che a te non sia cambiata molto la ripresa... ovvio.. in prima non la tiro + di tanto... è una marcia giusto per partire... anche perchè se schiacci un po.. arriva come niente in zona rossa... e non mi piace a me...
 
Re: Modifica delle centraline motori JTD

e in velocità massima a quanto ti arriva dopo la mappa??
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Modifica delle centraline motori JTD

infatti io sono ai 210 ai 4400 giri circa.. il cambio dovrebbe essere lo stesso.. ma io ero convinto che dopo la mappa almeno i 220 li facesse.. poi la ripresa non mi è aumentata neppure di molto.. conosco gente che dice che dopo la mappa la loro auto è cambiata tanto, bè la mia no.. e poi la vorrei riempire con un pò di coppia i bassi.. ma non so come fare..

Forse il tuo preparatore ti avrà dato solo un primo step/base per riempie un po e preservare di molto l'affidabilità. Eventualmente puoi chiedergli di aumentare ancora un po'.
 
Re: Modifica delle centraline motori JTD

e in velocità massima a quanto ti arriva dopo la mappa??

non lo so... sinceramente sono arrivato massimo a 190... ma andava ancora un po... e poi mi sono fermato... com già detto... la velocità massima non mi interessa... tanto non la sfrutterei mai ;)
 
Re: Modifica delle centraline motori JTD

no è giusto per fare un paragone.. io vorrei migliorarla un pò dato che secondo me si può fare di più magari rivolgendomi ad un preparatore ufficiale alfa e che ha un banco a rulli..
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Modifica delle centraline motori JTD

no è giusto per fare un paragone.. io vorrei migliorarla un pò dato che secondo me si può fare di più magari rivolgendomi ad un preparatore ufficiale alfa e che ha un banco a rulli..


preparatori "ufficiali" Alfa non esistono, perlomeno non eseguono mappature su auto stradali; così come non ci sono officine autorizzate o concessionarie che eseguono mappature sviluppate da chissà quale Ingegnere nascosto chissà dove in quali laboratori segreti di Alfa Romeo...
Ci sono però validi tecnici che possono eseguire buone rimappature, che non mettono a repentaglio l'affidabilità della vettura e che sprattutto lavorano con banco prova a rulli.
 
X