Re: Modifica delle centraline motori JTD
Ottimisti… :lachen001:
I produttori, tutti i produttori, per misurare quei valori con buona precisione si avvalgono di macchinari che costano milioni… non le poche migliaia di euri spesi per quelli usati dai mappatori cittadini. Spero non crediate che non ce ne sia il motivo. Oltre a considerare che malgrado questo il più delle volte risultano ottimistici perfino i dati rilevati dagli stessi produttori, o almeno da loro ottimisticamente comunicati :grinser021:.
Cosi come spero si comprenda che quella mia affermazione era indicativa e ovviamente di ordine generale.
In ogni caso, non si possono ottenere anche solo 50Nm e 30CV circa in più da un turbodiesel non progettato per questo per poi utilizzarli tranquillamente senza rompere niente. Non credeteci. Non ai 50Nm e 30CV in più, ma al fatto che non si rompa niente. Tenendo presente che già il 10% in più di Nm e CV, reali, restituiscono una superiore differenza prestazionale anche solo percepita molto evidente, rispetto a quella di partenza. Malgrado sulla carta possa sembrarvi poco.
A questo, però, vorrei aggiungere dell’altro, spero a beneficio di tutti i neofiti in questo campo.
Fermo restando che già solo il 10% di Nm e CV in più potrebbero determinare la rottura di componenti della trazione ad un auto non progettata per supportarli, quantomeno nel tempo, bisogna valutare anche cosa si rischia quando si decide di andare oltre o addirittura cosa rischia il motore se per farlo si sceglie di mettere le mani anche alla turbina. Tuttavia, leggo che con questi motori turbocompressi troppi credono di averne ottenuti anche molti di più malgrado non abbiano alterato i valori di sovrappressione della turbina e pagandoli solo le classiche quattro lire, potendosi oltretutto permettere addirittura di trattare le loro auto cosi modificate come se niente fosse cambiato; fatta salva la loro personale e comprensibile soddisfazione, s’intende. Ma cosi non è, ne potrebbe esserlo. E di questa verità lapalissiana ne sono certamente consapevoli tutti quelli che ne hanno avuto esperienza, cosi come mi auguro che si occupino di rifletterci tutti quelli che su questa strada vi si vogliano avventurare per la prima volta. Ma che su questo riflettano anche i troppi mappatori che di alcune fuorvianti indicazioni ne portano le maggiori responsabilità.
Io elaboro personalmente motori per pura passione praticamente da quando sono nato e posso assicurare di aver accumulato non solo una notevole esperienza ma anche che per recuperare pur solo qualche sporadico Nm e un paio di cavalli in più da un motore, mantenendo comunque una buona affidabilità complessiva, sono stato sempre costretto a metterci le mani anche pesantemente. Più agevole è stato ottenere questi risultati con motori turbocompressi, ma certamente mai facile volendo mantenere quella accettabile affidabilità.
Poi, se uno rinuncia all’affidabilità complessiva tutto si semplifica, questo è vero. Ma secondo me bisogna sempre essere consapevoli di questo. Epperò molti non lo sono… e questo mi dispiace, per loro.
Perché poi rischiano sempre di rimanere sorpresi quando poco tempo dopo aver tirato fuori tutto quello che potevano ottenere facilmente dal loro turbocompresso, si accorgono che tirando da basso regime gli slitta la frizione, che girando il volante gli gracchia un semiasse, che al minimo gli sbatte il volano (e di più se bimassa), che rilasciando la frizione gli fischia il cuscinetto di reggi-spinta, ecc. O che, nei casi più gravi, ogni tanto gli gratta o gli salta fuori una marcia e il cambio è diventato rumoroso, che la turbina comincia "piacevolmente" a fischiare, che il motore ha cominciato a consumare un botto e non rendere più come prima soprattutto alle alte velocità, che ogni tanto, a chi ce l’ha, gli si accende la spia della pressione olio al minimo ed è costretto ogni tanto anche a rabboccarlo, ecc. ecc. Ecco, di tutto questo, e molto altro, bisogna esserne consapevoli prima… e non stupirsene solo dopo.
PS: Scusami, "erodoto", ma nell'indicare quei dati anch'io mi ero rifatto al tuo tracciato originale. :grinser021: