Rimappatura / modifiche motore / elaborazioni - Alfa 147 JTD

Re: Modifica delle centraline motori JTD

no è giusto per fare un paragone.. io vorrei migliorarla un pò dato che secondo me si può fare di più magari rivolgendomi ad un preparatore ufficiale alfa e che ha un banco a rulli..

Esatto non esistono preparatori ufficiali Alfa Romeo ma esistono bravi preparatori con studio ed esperienza.
 
Re: Modifica delle centraline motori JTD

Ragazzi forse mi sono espresso male, intendevo operatori del settore (es. sig.Torelli) che conoscono per bene le nostre alfa e sopratutto dotati di banco a rulli, da poter così studiare una mappa secondo le mie esigenze e mantenendo cmq un'ottima affidabilità.
 
Re: Modifica delle centraline motori JTD

se vuoi un consiglio... dato che non ti piace come va.. racimola un po di soldi... prendi almeno il DownPipe (circa 100 euro), e poi porti a montare il dp e rifai la mappaa da uno bravo... ovvio.. se poi al DP ci abbini un KAT 200 celle, o un Intercooler con un litraggio maggiore sei a cavallo... e sicuramente qualcosa in + la ottieni... ma fidati... in velocità massima non andrai molto sopra i 210...però avrai un erogazione migliore... ho amici che con DP e IC della 156 (litraggio maggiore) hanno ottenuto dei bei risultati ;)
ovviamente però ti forrei far notare una cosa .... oltre alle modifiche, spesso un motore se viene trattato male non rende a dovere... tagliandi regolari sono la chiave di un motore efficiente.. lascia stare il libretto alfa che dice 20000 km... è come se friggessi delle patatine fritte x 1 mese con lo stesso olio...
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Modifica delle centraline motori JTD

se vuoi un consiglio... dato che non ti piace come va.. racimola un po di soldi... prendi almeno il DownPipe (circa 100 euro), e poi porti a montare il dp e rifai la mappaa da uno bravo... ovvio.. se poi al DP ci abbini un KAT 200 celle, o un Intercooler con un litraggio maggiore sei a cavallo... e sicuramente qualcosa in + la ottieni... ma fidati... in velocità massima non andrai molto sopra i 210...però avrai un erogazione migliore... ho amici che con DP e IC della 156 (litraggio maggiore) hanno ottenuto dei bei risultati ;)
ovviamente però ti forrei far notare una cosa .... oltre alle modifiche, spesso un motore se viene trattato male non rende a dovere... tagliandi regolari sono la chiave di un motore efficiente.. lascia stare il libretto alfa che dice 20000 km... è come se friggessi delle patatine fritte x 1 mese con lo stesso olio...
Io faccio i tagliandi anche prima dei 10000 km. non esiste ogni 20000 km.. a me basterebbe più coppia sotto e un pò più di allungo.. niente di ke.. e credo che con una mappa studiata su banco a rulli e da un buon preparatore sia facilmente raggiungibile.. poi può essere ke ho qualche problema alla macchina anche se non si direbbe..
 
Re: Modifica delle centraline motori JTD

beh, e' un diesel, piu di quello non fa..
di solito la mappa ti migliora l'erogazione e la curva di coppia, se vuoi aumentare la velocita massima devi iniziare con gli interventi meccanici
l'aumento della velocita' max mappando magari avviene per le auto che hanno l'ultima marcia molto lunga, da riposo, che a tavoletta non vanno sopra i 3500 giri.. in quel caso la coppia in piu puo' farti prendere 200/250 giri.

correggetemi se ho scritto una vaccata, era una semplice considerazione :)

A 3500 giri, il valore di coppia massima di un motore diesel sovralimentato è già sceso almeno del 50%. Per ottenere il resto ci vuole la potenza pura... i cavalli.
 
Re: Modifica delle centraline motori JTD

A 3500 giri, il valore di coppia massima di un motore diesel sovralimentato è già sceso almeno del 50%. Per ottenere il resto ci vuole la potenza pura... i cavalli.

D'accordo che ci vogliono a cavalli, ma la tua affermazione mi pare esagerata. La mia fa circa 385 Nw/m a 2559 rpm - oltre 290 Nw/m a 3500 rpm - oltre 240 Nw/m a 4500 rpm. Sono valori di rimappa ma che rispecchiamo proporzionalmente la curva originale (vedi https://forum.clubalfa.it/jtd-jtdm/5499-modifica-delle-centraline-motori-jtd-234.html).
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Modifica delle centraline motori JTD

D'accordo che ci vogliono a cavalli, ma la tua affermazione mi pare esagerata. La mia fa circa 385 Nw/m a 2559 rpm - oltre 290 Nw/m a 3500 rpm - oltre 240 Nw/m a 4500 rpm. Sono valori di rimappa ma che rispecchiamo proporzionalmente la curva originale (vedi https://forum.clubalfa.it/jtd-jtdm/5499-modifica-delle-centraline-motori-jtd-234.html).

...mah, esagerata per niente... e spiego anche il perché.
Fermo restando, in premessa, che se le tue curve di coppia e potenza sono quelle direi che è stato fatto un buon lavoro, visto che è stata spostato di circa 500 giri più in alto il regime di coppia massima a partire da quello originario e ottenendo cosi anche un buon margine di salvaguardia per la tua trazione. Detto questo, devi però anche tener conto che questi macchinari sono sempre un tantino ottimistici nel loro responso; direi di norma tra il 5% e il 10%, secondo la qualità dell'attrezzatura. Per cui, se osservi bene il tuo grafico scoprirai che a 3500 giri sei già comunque circa il 50% più basso rispetto alla tua coppia massima (circa 250Nm misurati, e non 290Nm), malgrado l'ottima riamappatura. Per ora. Quindi non vedo dove tu hai dedotto l'esagerazione.
Se poi togli anche almeno quel fatidico e inevitabile 5% di ottimismo elettronico e meccanico da tutto quel calcolo, le cose si fanno ancora più chiare. Anche i motori hanno le loro leggi... e come tutte le leggi non si possono violare. Almeno non a gratisse. :decoccio:
 
Ultima modifica:
Re: Modifica delle centraline motori JTD

...mah, esagerata per niente... e spiego anche il perché.
Fermo restando, in premessa, che se le tue curve di coppia e potenza sono quelle direi che è stato fatto un buon lavoro, visto che è stata spostato di circa 500 giri più in alto il regime di coppia massima a partire da quello originario e ottenendo cosi anche un buon margine di salvaguardia per la tua trazione. Detto questo, devi però anche tener conto che questi macchinari sono sempre un tantino ottimistici nel loro responso; direi di norma tra il 5% e il 10%, secondo la qualità dell'attrezzatura. Per cui, se osservi bene il tuo grafico scoprirai che a 3500 giri sei già comunque circa il 50% più basso rispetto alla tua coppia massima (circa 250Nm misurati, e non 290Nm), malgrado l'ottima riamappatura. Per ora. Quindi non vedo dove tu hai dedotto l'esagerazione.
Se poi togli anche almeno quel fatidico e inevitabile 5% di ottimismo elettronico e meccanico da tutto quel calcolo, le cose si fanno ancora più chiare. Anche i motori hanno le loro leggi... e come tutte le leggi non si possono violare. Almeno non a gratisse. :decoccio:


Perdonami ma forse non capisco perché non sono un tecnico. Tuttavia, premesso che mi pare difficile che il banco a rulli abbia uno scarto rispetto al dato reale del 5-10% visto che la mappa originale riportava valori sensibilmente inferiori al dichiarato, quello che io vedo è che i 250 Nm li ho a 4500 giri e non a 3500 dove invece ho circa 340 Nm (prima avevo sbagliato riportando il valore della mappa originale). Pertanto la perdita a 3500 rispetto al regime di coppia max a 2559 è di circa il 12%.
 
Ultima modifica:
Re: Modifica delle centraline motori JTD

5% di ottimismo elletronico, 5-10% di errore.. Da dove hai ricavato questi dati? Anche secondo me hai esagerato. Se ad esempio il valore di coppia reale è 300 e l'errore introdotto dallo strumento di misurazione è 10% (lasciando perdere il 5 di ottimismo altrimenti i risultati son ancora più pessimi) significa che potrebbe misurare una cifra come 270 o come 330. A quel punto gli misuri a polso. Tra 270 e 330 (prendendo i casi peggiori) c'è una grossa differenza. A 3500 giri la coppia di un diesel non è più che dimezzata. Tipo passi da 340 Nm @2200 rpm a meno di 170 @3500 rpm?!? :confused:
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Modifica delle centraline motori JTD

Ottimisti… :lachen001:


I produttori, tutti i produttori, per misurare quei valori con buona precisione si avvalgono di macchinari che costano milioni… non le poche migliaia di euri spesi per quelli usati dai mappatori cittadini. Spero non crediate che non ce ne sia il motivo. Oltre a considerare che malgrado questo il più delle volte risultano ottimistici perfino i dati rilevati dagli stessi produttori, o almeno da loro ottimisticamente comunicati :grinser021:.
Cosi come spero si comprenda che quella mia affermazione era indicativa e ovviamente di ordine generale.

In ogni caso, non si possono ottenere anche solo 50Nm e 30CV circa in più da un turbodiesel non progettato per questo per poi utilizzarli tranquillamente senza rompere niente. Non credeteci. Non ai 50Nm e 30CV in più, ma al fatto che non si rompa niente. Tenendo presente che già il 10% in più di Nm e CV, reali, restituiscono una superiore differenza prestazionale anche solo percepita molto evidente, rispetto a quella di partenza. Malgrado sulla carta possa sembrarvi poco.

A questo, però, vorrei aggiungere dell’altro, spero a beneficio di tutti i neofiti in questo campo.
Fermo restando che già solo il 10% di Nm e CV in più potrebbero determinare la rottura di componenti della trazione ad un auto non progettata per supportarli, quantomeno nel tempo, bisogna valutare anche cosa si rischia quando si decide di andare oltre o addirittura cosa rischia il motore se per farlo si sceglie di mettere le mani anche alla turbina. Tuttavia, leggo che con questi motori turbocompressi troppi credono di averne ottenuti anche molti di più malgrado non abbiano alterato i valori di sovrappressione della turbina e pagandoli solo le classiche quattro lire, potendosi oltretutto permettere addirittura di trattare le loro auto cosi modificate come se niente fosse cambiato; fatta salva la loro personale e comprensibile soddisfazione, s’intende. Ma cosi non è, ne potrebbe esserlo. E di questa verità lapalissiana ne sono certamente consapevoli tutti quelli che ne hanno avuto esperienza, cosi come mi auguro che si occupino di rifletterci tutti quelli che su questa strada vi si vogliano avventurare per la prima volta. Ma che su questo riflettano anche i troppi mappatori che di alcune fuorvianti indicazioni ne portano le maggiori responsabilità.

Io elaboro personalmente motori per pura passione praticamente da quando sono nato e posso assicurare di aver accumulato non solo una notevole esperienza ma anche che per recuperare pur solo qualche sporadico Nm e un paio di cavalli in più da un motore, mantenendo comunque una buona affidabilità complessiva, sono stato sempre costretto a metterci le mani anche pesantemente. Più agevole è stato ottenere questi risultati con motori turbocompressi, ma certamente mai facile volendo mantenere quella accettabile affidabilità.
Poi, se uno rinuncia all’affidabilità complessiva tutto si semplifica, questo è vero. Ma secondo me bisogna sempre essere consapevoli di questo. Epperò molti non lo sono… e questo mi dispiace, per loro.

Perché poi rischiano sempre di rimanere sorpresi quando poco tempo dopo aver tirato fuori tutto quello che potevano ottenere facilmente dal loro turbocompresso, si accorgono che tirando da basso regime gli slitta la frizione, che girando il volante gli gracchia un semiasse, che al minimo gli sbatte il volano (e di più se bimassa), che rilasciando la frizione gli fischia il cuscinetto di reggi-spinta, ecc. O che, nei casi più gravi, ogni tanto gli gratta o gli salta fuori una marcia e il cambio è diventato rumoroso, che la turbina comincia "piacevolmente" a fischiare, che il motore ha cominciato a consumare un botto e non rendere più come prima soprattutto alle alte velocità, che ogni tanto, a chi ce l’ha, gli si accende la spia della pressione olio al minimo ed è costretto ogni tanto anche a rabboccarlo, ecc. ecc. Ecco, di tutto questo, e molto altro, bisogna esserne consapevoli prima… e non stupirsene solo dopo.


PS: Scusami, "erodoto", ma nell'indicare quei dati anch'io mi ero rifatto al tuo tracciato originale. :grinser021:
 
Ultima modifica:
X