Rimappatura / modifiche motore / elaborazioni - Alfa 147 JTD

Turbina maggiorata 147 1.9 MJet

Ciao ragazzi volevo chiedervi delle info sulla turbina che monta il 1.9 MJet 150 cv della 147...di che marca è?è per caso una garret come quella della mitica delta?ho detto garret perchè un giorno in officina alfa vidi due 156 con motore smontato e sul banco da lavoro cerano tre turbine(2 usate e 1 nuova)tutte e tre con la scritta garret....poi per gli appassionati di elaborazioni e tuning come me qualcuno di voi conosce ha provato la turbina maggiorata per motori MJet 16V di Mariani Tuning???lui si trova vicino Pistoia...ce qualche alfista tra di noi che abita li vicino???Grazie raga fatemi sapere che ne pensate...ciao a tutti!!!
ps:vi ho allegato una foto della turbina e questo e il sito di mariani
Mariani tuning - componenti speciali ad alte prestazioni
 

Allegati

  • Turbina maggiorata by MarianiTuning per motori MJet 16V.jpg
    Turbina maggiorata by MarianiTuning per motori MJet 16V.jpg
    51.9 KB · Visualizzazioni: 7,765
Re: Turbina maggiorata 147 1.9 MJet

Io prima di cambiare turbina rinforzerei o cambiarei con una migliore la tutto il gruppo frizione. Poi dopo insieme alla turbina metterei anche un intercooler maggiorato frontale.
 
Re: Turbina maggiorata 147 1.9 MJet

Marco si certo questo senza dubbio...so che la turbina maggiorata comporta il cambio della frizione la quale sottoposta ad uno sforzo ancora più grande...tu non sai per caso di che marca è quella della 147?grazie ciao...
 
Re: Turbina maggiorata 147 1.9 MJet

La marca dovrebbe essere Garrett. Conta che in tutti i casi già adesso con la rimappa sei al limite con la frizione se non la utilizzi con i guanti. Conta che già di serie, quindi senza modifiche, c'è un alto rischio di scalinamenti, sfrizionamenti e indurimenti:)

Poi un mio consiglio è di non mettere un turbina troppo grossa altrimenti andresti incontro ad un maggiore turbo-lag;)
 
Re: Turbina maggiorata 147 1.9 MJet

e lo so marco che la frizione la devo trattare con i guanti...non sono il tipo che si mette e la fa sgommare quello no perchè oltre alla frizione se ne vanno anche i copertoni...certo qualche tirata a 4.000 giri me la concedo in autostrada...ma solo in 3^-4^ e 5^..è più forte di me...è pura goduria sentire come sale di giri e ti porta proprio in maniera bella progressiva...che macchina...la amo!!!!!
 
Re: Turbina maggiorata 147 1.9 MJet

A chi lo dici Mauri :D :D :D Io poi sono un "privilegiato" tra i naftoni alfa visto che posso arrivare fino a 4700 ( dopo muore inesorabilmente ):p Non sarà un benza però ormai mi ci sto abituando:D

Ma la rimappa da chi l'hai fatta? Della tua zona conosco L'officina Torelli molto bravi e competenti ( e soprattutto ufficiale alfa romeo )
 
Re: Turbina maggiorata 147 1.9 MJet

E lo so bene che è una goduria io me la concedo max max a 4.500...pensa che io ora sto a Torino per studio ma la nasona è rimasta giù a Taranto perchè i miei per ora non volevano che la portassi qui...riesco a scendere a casa più o meno ogni 2-3 mesi...è bruttissimo stare senza guidare...cmq l'officina Torelli non l'ho mai sentita...a Taranto l'officina Alfa Romeo per eccellenza è Ciracì...è amico di famiglia da più di 20 anni...i miei diciamo che non sono contagiati come me...sono dei crucchi...mia mamma opel corsa e mio papà bmw 530d...a me l'alfite è venuta da sola all'eta di 12anni e sono contentissimo tutt'ora di avere questa malattia...ma tu taranto la conosci?ci sei mai stato?
 
Re: Turbina maggiorata 147 1.9 MJet

E lo so bene che è una goduria io me la concedo max max a 4.500...pensa che io ora sto a Torino per studio ma la nasona è rimasta giù a Taranto perchè i miei per ora non volevano che la portassi qui...riesco a scendere a casa più o meno ogni 2-3 mesi...è bruttissimo stare senza guidare...cmq l'officina Torelli non l'ho mai sentita...a Taranto l'officina Alfa Romeo per eccellenza è Ciracì...è amico di famiglia da più di 20 anni...i miei diciamo che non sono contagiati come me...sono dei crucchi...mia mamma opel corsa e mio papà bmw 530d...a me l'alfite è venuta da sola all'eta di 12anni e sono contentissimo tutt'ora di avere questa malattia...ma tu taranto la conosci?ci sei mai stato?

Beh siamo alfisti quindi ci divertiamo :D :D :D
A stai a torino? dove studi?
L'officina è di Massafra non di Taranto. Purtroppo a Taranto ci sono passato solo in macchina ma non ho avuto tempo di vederla per bene come piace a me purtroppo dovevo andare a trovare amici a Lecce e Gallipoli ( ed arrivavo dalla Calabria ).

Comunque meglio non andare off topic:p
 
Re: Turbina maggiorata 147 1.9 MJet

Si è vero ho paura che J.Kay ora mi ritiri la pratica per il tesseramento :) cmq studio al politecnico...sono al Ianno di ingegneria meccanica...cmq quell'officina non l'ho mai sentita non vado spesso a massafra cmq andrò a dare un occhiata non si sa mai...ti volevo chiedere una cosa tu hai il down pipe?lo scarico lo hai cambiato?ti chiedo questo perchè ho letto la ris ke hai dato a quel ragazzo con la 147 ke da 115 volevo arrivare a 160 cv ecc...ciao e grazie marco...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Turbina maggiorata 147 1.9 MJet

Meglio infatti che non facciamo arrabbiare J.kay:p

Il downpipe si va a sostituire al prekat ed è molto meglio che farlo svuotare. Conosco uno di piacenza che li produce apposta per le alfa romeo jtd. Stavo per prenderlo quando avevo la 147 ( non l'ho preso per via dell'incidente che ho avuto ) e sulla 156 non l'ho messo perchè non ha le misure per il 2.4 20v ma se le avesse avute l'avrei sicuramente preso.
Te lo consiglio veramente anzi si può dire che faccia pure bene alla turbina visto che grazie al downpipe viene meno "sforzata".
Come costi se non sbaglio chiede tra i 100 e 150 euro circa.:)