Rimappatura / modifiche motore / elaborazioni - Alfa 147 JTD

Re: Modifica delle centraline motori JTD

Non sfruttare o almeno non passare a quei regimi di coppia massima, credo sia impossibile, nel senso che se devo anche andare a manetta , portarla sugli alti regimi, i picchi di coppia ci sono sempre, anzi spremendola, ci dai ancora piu gasolio e di brutto, con conseguente sfruttamento e stress meccanico, o sbaglio......
come intendo i non sforzando con una marcia lunga, ma senza tirare il collo al motore, che sul diesel con un po di coppia è anche meglio.

Il mio dubbio è che rsista la frizione, sull' auto che avevo prima una Focus 2,0 tdci era piena di difetti vari, ma do motore dopo la rimappatura era coppioso, sul banco aveva preso 162 cv(neanche troppi), ma una coppia da trattore, di 39 kg/m...e cosi era un piacere guidarla senza neanche tirare le marce.
 
Re: Modifica delle centraline motori JTD

Non sfruttare o almeno non passare a quei regimi di coppia massima, credo sia impossibile, nel senso che se devo anche andare a manetta , portarla sugli alti regimi, i picchi di coppia ci sono sempre, anzi spremendola, ci dai ancora piu gasolio e di brutto, con conseguente sfruttamento e stress meccanico, o sbaglio......
come intendo i non sforzando con una marcia lunga, ma senza tirare il collo al motore, che sul diesel con un po di coppia è anche meglio.

Il mio dubbio è che rsista la frizione, sull' auto che avevo prima una Focus 2,0 tdci era piena di difetti vari, ma do motore dopo la rimappatura era coppioso, sul banco aveva preso 162 cv(neanche troppi), ma una coppia da trattore, di 39 kg/m...e cosi era un piacere guidarla senza neanche tirare le marce.

La coppia è la "forza" del motore: quanto essa è maggiore, tanto più aumentano le sollecitazioni al gruppo frizione-volano-cambio-trasmissione.
 
Re: Alfa 147 - "Avaria Sistema Ctrl Motore"+Mapp. Centr.+Singhiozzi

ciao doxa anche io sono di catania ho un jtd 8v come il tuo ed anche io ho avuto lo stesso problema di avaria dopo la mappatura,volevo sapere come si chiama la persona che ti ha fatto la mappa e se l'avaria arriva in 5°ad una certa velocita' che e'anche' abbastanza alta,se cosi fosse il tuo mappatore ha esagerato con la pressione turbo che in pratica ad una certa velocita raggiunge per piu' di 5 secondi una pressione superiore a quella consentita dalla centralina e quindi ecco l'avaria,si puo' risolvere in due modi o abbassandola o montando un emulatore di pressione che inganna la centralina cosa che io ho fatto,anche se e' un po' rischioso,ora invece a distanza di due anni ho fatto un enorme progresso cioe' sono diventato un mappatore e la prima cosa che ho fatto e' stato propio quella di rivedere la mia mappa senza piu' l'utilizzo dell'emulatore,in piu' ho anche il modulo rail con pulsante dall'abitacolo che ogni tanto accendo quando mi va,comunque senza toccare i meriti di nessuno se hai bisogno per te o qualche amico la rimappa ad un prezzo molto vantaggioso conttattami via email a valvodaniele@libero.it magari ci potremmo anche incontrare per solo scambiare due parole,fammi sapere.
 
Re: Alfa 147 - "Avaria Sistema Ctrl Motore"+Mapp. Centr.+Singhiozzi

ciao doxa anche io sono di catania ho un jtd 8v come il tuo ed anche io ho avuto lo stesso problema di avaria dopo la mappatura,volevo sapere come si chiama la persona che ti ha fatto la mappa e se l'avaria arriva in 5°ad una certa velocita' che e'anche' abbastanza alta,se cosi fosse il tuo mappatore ha esagerato con la pressione turbo che in pratica ad una certa velocita raggiunge per piu' di 5 secondi una pressione superiore a quella consentita dalla centralina e quindi ecco l'avaria,si puo' risolvere in due modi o abbassandola o montando un emulatore di pressione che inganna la centralina cosa che io ho fatto,anche se e' un po' rischioso,ora invece a distanza di due anni ho fatto un enorme progresso cioe' sono diventato un mappatore e la prima cosa che ho fatto e' stato propio quella di rivedere la mia mappa senza piu' l'utilizzo dell'emulatore,in piu' ho anche il modulo rail con pulsante dall'abitacolo che ogni tanto accendo quando mi va,comunque senza toccare i meriti di nessuno se hai bisogno per te o qualche amico la rimappa ad un prezzo molto vantaggioso conttattami via email a valvodaniele@libero.it magari ci potremmo anche incontrare per solo scambiare due parole,fammi sapere.
per questo tipo di informazioni ti ivito ad usare i PM ossia i messaggi personali che puoi scambiare con qualsiasi utente...sarebbè un pò di pubblicità questa qui...grazie ;)
 
Re: Modifica delle centraline motori JTD

.. Il mio dubbio è che rsista la frizione, sull' auto che avevo prima una Focus 2,0 tdci era piena di difetti vari, ma do motore dopo la rimappatura era coppioso, sul banco aveva preso 162 cv(neanche troppi), ma una coppia da trattore, di 39 kg/m...

Beh,i 162 cv a mio avviso sono anche troppi..in ogni caso,c'è un formula che lega la potenza alla coppia:
Potenza=coppia x num. di giri

se la coppia è elevata il gruppo frizione cambio è sottoposto a stress molto elevati,specialmente effettuando riprese da basso numero di giri...:rolleyes:
 
Re: "Avaria Sistema Ctrl Motore"+Mapp. Centr.+Singhiozzi

Innanzitutto ti dico che secondo me hai sbagliato a fartela mappare prima di aver risolto il problema dell'avaria.
In diagnosi quali errori ti da?
Lascia perdere la storia di un litro di olio 2T da miscelare ai 20 € di gasolio...la tua auto è un jtd, non un motorino 2tempi.
Se vuoi utilizzare dei prodotti per la manutenzione dell'impianto iniezione, ci sono gli adittivi specifici.
Storia avaria con la mappa:ha esagerato o cn il turbo o con la rpess del rail; fattela rivedere, è d'obbligo.

Ad onor del vero però la prima cosa che mi ha detto questo mec è stata proprio che prima doveva sistemare l'avaria sennò si amplificava il problema. Quando ha fatto però la diagnosi, mi ha detto, non risultavano problemi "attivi" ma c'erano delle cose in memoria. L'avaria è ritornata ora dopo la mappata ma c'era anche prima quindi penso sia indipendente dalla centralina rimappata.
Mio fratello mi ha detto che anni fa, quando la macchina la usava mio padre, ci fu questo stesso problema e fu sostituito un tubo grosso, forse quello che esce di lato al motore, che aveva un sensore all'interno, ma non ho la certezza se era questo il pezzo.
Riguardo gli additivi, si sono daccordo, intanto gli ho messo quest'olio che penso cmq male non gli faccia ed ora agisco con STP pulisci iniettori. La macchina fa un fumo PAZZESCO!!! Pare a carbone, ma questo già da un 2 mesi.
Il fatto è che vorrei evitare di portarla o in Alfa (dove 8 mesi fa gli ho lascito 2.600€ per 4 cazzate) o dal pompista che alla fine mi tirerà il collo cambiando un po' tutto e magari si poteva risolvere in altro modo...
Che dite? Cosa potrebbe essere?
Grazie sempre.

DoxA
 
Re: Alfa 147 - "Avaria Sistema Ctrl Motore"+Mapp. Centr.+Singhiozzi

ciao doxa anche io sono di catania ho un jtd 8v come il tuo ed anche io ho avuto lo stesso problema di avaria dopo la mappatura,volevo sapere come si chiama la persona che ti ha fatto la mappa e se l'avaria arriva in 5°ad una certa velocita' che e'anche' abbastanza alta,se cosi fosse il tuo mappatore ha esagerato con la pressione turbo che in pratica ad una certa velocita raggiunge per piu' di 5 secondi una pressione superiore a quella consentita dalla centralina e quindi ecco l'avaria,si puo' risolvere in due modi o abbassandola o montando un emulatore di pressione che inganna la centralina cosa che io ho fatto,anche se e' un po' rischioso,ora invece a distanza di due anni ho fatto un enorme progresso cioe' sono diventato un mappatore e la prima cosa che ho fatto e' stato propio quella di rivedere la mia mappa senza piu' l'utilizzo dell'emulatore,in piu' ho anche il modulo rail con pulsante dall'abitacolo che ogni tanto accendo quando mi va,comunque senza toccare i meriti di nessuno se hai bisogno per te o qualche amico la rimappa ad un prezzo molto vantaggioso conttattami via email a valvodaniele@libero.it magari ci potremmo anche incontrare per solo scambiare due parole,fammi sapere.

Ciao io sono di Acireale, e il roblema dell'avaria però è nato già prima della mappata. Il meccanico che me la eseguita si chiama "Nuccio" ad Accatena, pare essere un preparatore e corre a Vallelunga con le 126. Dopo averti letto oggi ho fatto la prova della 5a marcia, infatti ieri pomeriggio mi si era spenta la spia dopo che ero rimasto fermo con motore acceso per 10min, mah?!; quindi oggi in autostrada era spenta e ho provato a salire in maniera costante ed ecco che 3.200giri circa mi si è riattivata!
Il tuo che problema era? Mi hanno parlato come rimappatore di un certo Matteo Vasta. Tu sei quindi autodidatta?!

DoxA
 
Re: Modifica delle centraline motori JTD

ciao a tutti sono nuovo.io lo rimappata la mia 147 jtd 115cv, ma prima ho ascoltato diversi pareri.alla fine mi hanno fatto una via di mezzo tra le tre possibilità che mi davano( da 15 a 25 cv)in più in base al motore da come rispondeva,il consumo è diminuito è la frizione non mi ha dato problemi fino adesso. l'unico consiglio che mi hanno dato e che per un pò dovevo avere il piede come una piuma. tipo quando fai un rodaggio.
 
Re: Alfa 147 - "Avaria Sistema Ctrl Motore"+Mapp. Centr.+Singhiozzi

ciao si io sono autoditatta,il mio problema era la sovrapressione turbo,infatti come ti ho detto ho utilizzato per molto tempo un emulatore di pressione turbo per ingannare la centralina ma ora ho risolto dopo essere intervenuto personalmente,se vuoi come ti ho scritto ci possiamo incontrare per prendere un caffe' fammi sapere.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Modifica delle centraline motori JTD

tra tutti i post di questo topic spicca un dato: la soddisfazione dei clienti delle rimappature delle centraline, non è univoco, c'è chi è contento, chi meno, chi è pentito; ciò vuol dire che il vantaggio della rimappatura non è dimostrato, nel mio caso è vero il contrario, dipende dalla fortuna, dal tipo di vettura e dalla capacità del softwarista di interpretare; però ricordatevi, nel caso di un incidente in cui sia dimostrata l'alterazione, l'assicurazione non paga. Alla fine non so se conviene, ciao a tutti.