Alfa 147 - "Avaria Sistema Ctrl Motore"+Mapp. Centr.+Singhiozzi
Salve a tutti gli Alfisti,
sono quasi disperato per un problema che mi è comparso da poco tempo. Allora, è da circa un mese che quando sono in autostrada ed attivo il "Cruise" intorno ai 100/120Kmh noto che la mia 147 (1.9 jtd 116cv del '01 170.000Km) singhiozza, non in maniera eclatante ma si sente che l'erogazione non è costante e fluida; dà tipo dei colpetti. Forse è una coicidenza e non centra nulla ma mi sono fissato che sta cosa la fa da quando sono passato da BluDiesel della Esso al Gasolio normale, visti gli aumeti dello scorso periodo. Boh! Andiamo avanti, circa una settimana e mezza fa nel frattempo che camminavo tranquillo tranquillo ecco che si accende una spia con acustica annessa che midice "Avaria Sistema Controllo Motore", e la prima e la seconda volta lo ha fatto durante che ero in autostrada che camminavo, non ricordo se avevo il Cruise attivo, cmq. Dopo qualche giorno e qualche messa in moto scompare il problema dell'avaria, da premettere che non avevo problemi connessi con cali di potenza durante che la spia accesa. La settimana scorsa mi viene la brillante idea di rimappare la centralina e nel frattempo gli ho detto del problema che avevo avuto della spia. In un giorno mi fa la messa a punto, mi svuota il catalizzatore che era "intuppato", mi pulisce la valvola "IGR" ma penso volesse dire EGR, autodiagnosi, olio e filtri. Poi l'indomani passa alla centralina. Mi dice che la prima mappata l'aveva fatta al massimo ed era una bellezza ma sotto "sforzo" dice che perdeva pressione "il Rail" e andava in protezione. Quindi l'ha sistemata al massimo prima di entrare in protezione. Poi mi ha detto, di mettere 1lt di olio per miscela 2Tempi Castrol Minerale così da levare le incostrazioni e sopra 20€ di Gasolio. Ok, l'ho presa, la spia era spenta e mi sono messo a camminare un po' in questo weekend. Ieri ecco che rispunta la fatidica spia con richiamo sul computerino di bordo "Avaria...Motore". xxxxx! Vabbè faccio qualche prova e mi sembrava ok, allora gli dò una bella tirata ed ecco che va in protezione. Poi spengo e riaccento e la protezione non c'era più ma la spia si. Boh?! La spia cmq è sempre accesa, il meccanco mi ha detto di cammirci altri 15gg e poi la vede. Qualche ora fa gli ho spruzzato il WD40 sull'alberino come da cosiglio del topic della manutenzione del [JTD].
AIUTO!!!
Che mi cosigliate?
Grazie di aver letto fin qui...
DoxA