Rimappatura / modifiche motore / elaborazioni - Alfa 147 JTD

Re: Modifica delle centraline motori JTD

tra tutti i post di questo topic spicca un dato: la soddisfazione dei clienti delle rimappature delle centraline, non è univoco, c'è chi è contento, chi meno, chi è pentito; ciò vuol dire che il vantaggio della rimappatura non è dimostrato, nel mio caso è vero il contrario, dipende dalla fortuna, dal tipo di vettura e dalla capacità del softwarista di interpretare; però ricordatevi, nel caso di un incidente in cui sia dimostrata l'alterazione, l'assicurazione non paga. Alla fine non so se conviene, ciao a tutti.

L'ultima considerazione è esatta..secondo me,invece,non si è soddisfatti quando si va da qualcuno che non è capace di mettere le mani come si deve,e questo mi è capitato di vederlo negli ultimi 25 anni di passione motoristica...
 
Re: Modifica delle centraline motori JTD

Ciao ragazzi volevo anch'io esprimere la mia personale opinione al riguardo.
Vi dico che sono quasi stato costretto a dover rimappare la centralina perché la mia alfa 147 jtm 150 cv mi dava costanti problemi di intasamento valvola EGR (maledetto traffico di Roma centro mi ha lasciato a piedi due volte in 60.000 km...) Il centro di elaborazione dove l'ho portata (ne fa a fiumi di Alfa capitoline...) mi ha chiuso la valvola e rimappato la centralina come si deve: il risultato? niente più fumo nero, niente più intasamento EGR, maggiore coppia ottime prestazioni e consumi ridotti(non lo avrei mai creduto:a parte il divertimento iniziale -ben oltre xxx Km/h-, sono passato nel misto da 14,9 a 15,7 Km/l) Sinceramente non so di preciso quanta cavalleria possegga oggi la mia Alfa ma non mi interessa più di tanto: l'importante è che da quando ho rimappato la mia Musona non mi ha più lasciato a piedi ed oggi più che mai è un vero divertimento da guidare!!!
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: Modifica delle centraline motori JTD

Ciao a tutti sono nuovo nuovo.Anch'io ho mappato dal MITTTICO EDDY la mia Alfa 147 jtd (EX) 115cv.Prima di passare da lui avevo già intasato varie volte l'EGR e la macchina fumava come le vetture a gasolio da corsa uffffff.
Invece dopo che ci ha messo le mani Eddy è rinata.Tralasciando il fatto che nn basta la 5a per scaricare tutto è la ripresa che è migliorata tantissimo.Non si rischia mai di rimanere sottocoppia con nessuna marcia e in + la 5a ormai è diventata tuttofare.Tutto ciò unito ad una diminuzione dei consumi ad andatura realistica di 1-2 km/l.Certo forzando consuma ma è anche giusto a fronte delle prestazioni che riesce a dare.Da dire che la mia Alfa ha 169000 km ed è mappata da quando ne aveva 140000.Una mappa non spinta ovviamente visto il kilometraggio però sicuramente è rinata!!!!!!!
GRAZIE EDDY!!!!!!!!
p.s.:un saluto a Paolosport
m4e
 
Re: Modifica delle centraline motori JTD

di questo ragazzo ne o sentito parlare bene!!! meglio cosi aumentano i bravi mappatori!!!
 
Re: Modifica delle centraline motori JTD

ciao a tutti
ragazzi con tutte queste belle parole mi fate arrossire :D
comunque per i consumi ottimizzando tutto qualcosa cala pero il CDB non è molto preciso e come dice qualcuno bisogna usare i vecchi metodi pieno di carburante e piede da fata :D senza cadere in strane tentazioni :decoccio:
 
Re: Modifica delle centraline motori JTD

io credo che un motore progettato per il 1.9jtd e quello per il 2.2 siano identici ma solo "limitati" elettronicamente...
per cui gli Ing ed i meccanici Alfa non si mettono li di volta in volta a cambiare componentistica, ma le loro attuali modifiche si basano su prinicipi elettronici...
è vero anche che dopo la rimappa la componentistica che ne risente più dellaumento dei cv è proprio la frizione che va magari rinforzata il che lascia pensare che il 2,2 rispetto al 1.9 avrà un altro tipo di frizione...
continuo con lOT: ho letto qui nel forum ad esempio che il 1.8 benzina della 156 rispetto al 2.0, differisce solo per la corsa dei cilindri, per cui figurati il resto della componentistica
 
Re: Modifica delle centraline motori JTD

Diciamo che un motore deve avere un minimo di affidabilità,si può anche definirlo limitato elettronicamente,in realtà,è proprio un margine lasciato dai progettisti x fare durare più a lungo i motori..se ci si spinge con le modifiche,il margine si assottiglia ed arrivano i problemi.. :WC:
Il 1.8 ed il 2.0 sono identici anche al 1.6,come alesaggio :)
 
Re: 147 1.9 jtd problemi con la mappatura

Ragazzi, cerco di spiegarvi il mio problema, e mi rivolgo anche a Seb, che mi sembra davvero informato in merito:

Alfa Romeo 147 1.9 Jtd 115 cv del 2003,

due giorni fa la porto a rimappare da un noto e bravissimo preparatore, fatta la rullata prima della mappatura e dopo, la macchina passa dai 118 cv ai 147 cv.
Provo la macchina, mi sembra di guidare un'altra macchina, va davvero bene, e sono soddisfatto al 100%, quindi decido di tirarla in autostrada per vedere le prestazioni... A 180 km/h si accende la spia di avaria sistema controllo motore, ma il bello è che la macchina non risponde più all'acceleratore, ovvero rmanre in moto, ma non accelera più, come se fosse finito il gasolio... Faccio scendere la velocità e metto la 4^, la macchina riprende subito i giri, rimetto la 5^ e tutto ok, ma la spia è accesa.. Rivado dal mappatore e mi dice che modifica la mappa abbassando un pò la pressione del gasolio e lavorando sui valori del turbo... Quindi la ritesto in autostrada, vado fino ad una certa velocità, e di nuovo la spia, e il problema dell'acceleratore... Quindi il problema è passato a presentarsi da xxx a xxx km/ora... Ancora non abbiamo risolto... Ora quello che vi chiedo, secondo voi, è il caso di ritoccare di nuovo i valori della mappa, o potrebbe essere il sensore di pressione?
Ah dimenticavo, lo stesso giorno della mappatura, c’era un'altra 147 identica alla mia, e a lui la mappa va che è una bellezza…!!!

Grazie a tutti coloro che vorranno aiutarmi e consigliarmi…!!

Diego.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: 147 1.9 jtd problemi con la mappatura

Ragazzi, cerco di spiegarvi il mio problema, e mi rivolgo anche a Seb, che mi sembra davvero informato in merito:

Alfa Romeo 147 1.9 Jtd 115 cv del 2003,

due giorni fa la porto a rimappare da un noto e bravissimo preparatore, fatta la rullata prima della mappatura e dopo, la macchina passa dai 118 cv ai 147 cv.
Provo la macchina, mi sembra di guidare un'altra macchina, va davvero bene, e sono soddisfatto al 100%, quindi decido di tirarla in autostrada per vedere le prestazioni... A 180 km/h si accende la spia di avaria sistema controllo motore, ma il bello è che la macchina non risponde più all'acceleratore, ovvero rmanre in moto, ma non accelera più, come se fosse finito il gasolio... Faccio scendere la velocità e metto la 4^, la macchina riprende subito i giri, rimetto la 5^ e tutto ok, ma la spia è accesa.. Rivado dal mappatore e mi dice che modifica la mappa abbassando un pò la pressione del gasolio e lavorando sui valori del turbo... Quindi la ritesto in autostrada, vado fino a xxx e di nuovo la spia, e il problema dell'acceleratore... Quindi il problema è passato a presentarsi dai xxx km/h a xxx km/h di ora... Ancora non abbiamo risolto... Ora quello che vi chiedo, secondo voi, è il caso di ritoccare di nuovo i valori della mappa, o potrebbe essere il sensore di pressione?
Ah dimenticavo, lo stesso giorno della mappatura, c’era un'altra 147 identica alla mia, e a lui la mappa va che è una bellezza…!!!

Grazie a tutti coloro che vorranno aiutarmi e consigliarmi…!!

Diego.


Ringrazio l'amico per la discrezione nel non aver fatto nomi. Il "preparatore", anche se non mi definisco tale perchè non lo sono, in questione è il sottoscritto. Non ho motivo di nascondere la mia identità perchè non ho nulla da nascondere, come hanno potuto riscontrare vari amici alfisti che hanno affidato le proprie auto alle mie "cure". In buona sostanza, appena saputo del problema ho pensato ad un mio errore nel settare valori di limitatori turbo, ma controllando e ricontrollando, ho riscontrato che così non era. Ho cercato di risolvere il problema, diminuendo la pressione di sovralimentazione (anche se nella prima mappa è stata aumentata davvero di poco), ma al primo tentativo ho fallito. Si è fatta sempre più forte in me la convenzione che il sensore che rileva l'errore sia in realtà sporco, starato o guasto. Ora sto vedendo di apportare altre modifiche sperimentali per evitare di far sborsare € all'amico, limitandomi entro parametri che comunque non valicano il muro dell'affidabilità.
Sono rimasto davvero dispiaciuto per l'inconveniente che, al contrario di quel che pensavo in principio, non dipende da miei errori: oltre ad aver lavorato sullo stesso motore (jtd 115cv) parecchie volte, la conferma del problema dovuto a qualche anomalia propria dell'auto (sensore guasto, etc etc) viene dal fatto che, nella stessa giornata, ho lavorato su due auto praticamente gemelle (stessa motorizzazione, stessa centralina, stesso kilometraggio), caricando lo stesso file modificato, sviluppato su quella dell'amico autore del precedente post. Solo su quella in esame è accaduto il problema, mentre l'altra non ha riscontrato fenomeni strani.

:decoccio:
 
Ultima modifica da un moderatore:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: 147 1.9 jtd problemi con la mappatura

Ragazzi, cerco di spiegarvi il mio problema, e mi rivolgo anche a Seb, che mi sembra davvero informato in merito:
Alfa Romeo 147 1.9 Jtd 115 cv del 2003,
due giorni fa la porto a rimappare da un noto e bravissimo preparatore, fatta la rullata prima della mappatura e dopo, la macchina passa dai 118 cv ai 147 cv.
Provo la macchina, mi sembra di guidare un'altra macchina, va davvero bene, e sono soddisfatto al 100%, quindi decido di tirarla in autostrada per vedere le prestazioni... A 180 km/h si accende la spia di avaria sistema controllo motore, ma il bello è che la macchina non risponde più all'acceleratore, ovvero rmanre in moto, ma non accelera più, come se fosse finito il gasolio... Faccio scendere la velocità e metto la 4^, la macchina riprende subito i giri, rimetto la 5^ e tutto ok, ma la spia è accesa.. Rivado dal mappatore e mi dice che modifica la mappa abbassando un pò la pressione del gasolio e lavorando sui valori del turbo... Quindi la ritesto in autostrada, vado fino ad una certa velocità, e di nuovo la spia, e il problema dell'acceleratore... Quindi il problema è passato a presentarsi da xxx a xxx km/ora... Ancora non abbiamo risolto... Ora quello che vi chiedo, secondo voi, è il caso di ritoccare di nuovo i valori della mappa, o potrebbe essere il sensore di pressione?
Ah dimenticavo, lo stesso giorno della mappatura, c’era un'altra 147 identica alla mia, e a lui la mappa va che è una bellezza…!!!
Grazie a tutti coloro che vorranno aiutarmi e consigliarmi…!!
Diego.

Ma li leggete i regolamenti?Vediamo di rispettarli x favore..non sono consentiti riferimenti a velocità fuori dal c.d.s. è stato detto 1.000.000 di volte. ;)
La prox volta il messaggio sarà considerato un'infrazione.