Rimappatura / modifiche motore / elaborazioni - Alfa 147 JTD

Ciao ragazzi,
mi aggiungo pure io...
Dopo aver effettuato diverse modifiche sulla mia auto, tra cui mappatura, filtro cda, tubi intercooler inox, ic 156, eliminazione dpf + kat (sostituiti con kat a 200 celle) + precat e chiusura EGR, volevo intervenire sulla turbina.
Ecco premetto che sostituirò anche la frizione visto l'incremento di potenza.
Ho letto le 191 pagine in più riprese, ma (solo per info) non mi è chiaro ancora quando si parla di potenza massima raggiungibile con questa modifica. Mi spiego meglio: ho letto che per potenze intorno ai 250cv bisogna cambiare la turbina mettendone un altro modello; mentre per potenze intorno ai 190cv si può modificare quella originale. In base a cosa si parla di queste potenze su 147?
A me non interessano i cv totali, ma come questi sono distribuiti, difatti non ho idea di quanti ne possa avere ora. Vorrei ottenere un'erogazione lineare fin dai bassi, come difatti ho.
Già escludo di parlare di 250cv, non devo fare gare o altro. Dovrei modificare poi troppe cose tra cui freni, dischi e tutto l'apparato frenante in genere.
Quindi in sintesi, detto questo, con la mia turbina originale, della quale non conosco molto, cosa potrei fare per ottenere poco lag ed una bella spinta fino ai 5000 giri?

Il lavoro lo farò fare a settembre.

Vi ringrazio per l'interesse,

Gigi.
 
Ciao lucien, beh io parto da 120cv in configurazione standard.. Ipotizzando 30cv per mappatura più 2/3cv per filtro, più 2/3cv per rimozione dpf e altro.. Arrotonda a 35cv in più...
Quindi direi tra i 150 e 155cv...
Ma ripeto vado a spanne...
 
Se fai modificare la tua turbina, maggiorandola, ottieni 12-13 cv non di più ... il vantaggio è che avresti tiro fin dai bassi giri fino ai 4500 senza incertezze... erogazione linearissima...
Io l'ho fatto... partivo dai 115cv e sono arrivato prima a 138cv da sola mappa.
Poi ho chiuso l'egr e fatto maggiorare la turbina (e precatalizzatore svuotato) e adesso sono a 150 cv e il mappatore mi ha detto che ho ancora margine (potrei arrivare tranquillamente a 160cv).
Nel tuo caso tu parti da 5cv in più potresti arrivare tranquillamente a 165/170 cv (secondo me senza cambiare frizione nè volano).

Se vuoi ancora più cavalli allora devi cambiare la turbina e metterne una più grande però metti in conto che una leggera perdita ai bassi potresti averla (così mi hanno detto) e soprattutto a quel punto dovrai metter mano alla frizione.
Un grosso saluto.

luciano
 
Prima di tutto, io farei una rullata seria per capire a che punto sei e come si comporta la tua auto. Parlare di numeri e sensazioni così, a caso, lascia il tempo che trova.. E potresti anche andare a peggiorare.. ;)

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk
 
Ciao ragazzi,
grazie per i consigli:


Se fai modificare la tua turbina, maggiorandola, ottieni 12-13 cv non di più ... il vantaggio è che avresti tiro fin dai bassi giri fino ai 4500 senza incertezze... erogazione linearissima...
Io l'ho fatto... partivo dai 115cv e sono arrivato prima a 138cv da sola mappa.
Poi ho chiuso l'egr e fatto maggiorare la turbina (e precatalizzatore svuotato) e adesso sono a 150 cv e il mappatore mi ha detto che ho ancora margine (potrei arrivare tranquillamente a 160cv).
Nel tuo caso tu parti da 5cv in più potresti arrivare tranquillamente a 165/170 cv (secondo me senza cambiare frizione nè volano).

Se vuoi ancora più cavalli allora devi cambiare la turbina e metterne una più grande però metti in conto che una leggera perdita ai bassi potresti averla (così mi hanno detto) e soprattutto a quel punto dovrai metter mano alla frizione.
Un grosso saluto.

luciano


Allora, incomincio a capire.
In effetti è proprio quello che vorrei io. Come già dicevo, il totale dei cv non mi importa molto; sono più interessato alla coppia e come si spalma nell'arco dei giri. Ovvio che poi tutto gira in torno a quello. Quello che mi aspettavo era magari un po' più di potenza dalla modifica della turbina.
Optare per un cambio radicale di turbina, a parte il costo della stessa, non implica comunque modificarla per evitare il lag dovuto alla maggior grandezza? Inoltre leggevo che per adattarla si devono modificare i vari attacchi... troppo...

Invece leggevo di turbine ibride... non conviene indirizzarsi su una di quelle, oppure anche per queste il lavoro non è plug and play?





Prima di tutto, io farei una rullata seria per capire a che punto sei e come si comporta la tua auto. Parlare di numeri e sensazioni così, a caso, lascia il tempo che trova.. E potresti anche andare a peggiorare.. ;)

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk



Ciao MegaT,
in effetti hai perfettamente ragione e se devo essere sincero ho sempre voluto fare una rullata per comprendere il lavoro svolto. Non conosco però nessuno, a parte Romeo Ferraris, che possa avere un banco, e chi mi ha mappato non lo possedeva ovviamente.
Non so sinceramente se chi possiede un banco possa fare solo bancate senza che gli si faccia metter mani...






Un saluto e buona giornata.

Gigi.
 
Ciao ragazzi io posso solo dirvi che le turbine originali sono abbastanza performanti almeno su motori td e met, per un uso stradale ovvero arrivare a piu 35cv, devi cominciare a preoccuparti di volano e frizione più che della turbina. Con turbina maggiorata si perde sotto per acquistare sopra, ma questi motori hanno molta coppia in allungo non sono un granchè, bisognerebbe lavorare anche su iniettori e pompa per fare un bel lavoro.
 
Ciao ragazzi io posso solo dirvi che le turbine originali sono abbastanza performanti almeno su motori td e met, per un uso stradale ovvero arrivare a piu 35cv, devi cominciare a preoccuparti di volano e frizione più che della turbina. Con turbina maggiorata si perde sotto per acquistare sopra, ma questi motori hanno molta coppia in allungo non sono un granchè, bisognerebbe lavorare anche su iniettori e pompa per fare un bel lavoro.



Ciao Divitainz,,
con la configurazione attuale la frizione non slitta, anzi pensavo sinceramente non durasse quasi 90K km... il volano a volte lo sento che vibra, poco, soprattutto a giri molto bassi. Ho intenzione di cambiarli a prescindere (frizione e il volano). Devo solo scegliere il tipo di kit.
Comunque tu dici che si perde ai bassi con turbine di grosse dimensioni originali, tipo per 166 o 156 2.4, oppure con turbine originali della 147 1.9 ma elaborate?

Che tipo di interventi si effettuano su iniettori e pompa?


Grazie e buona serata,


Gigi.
 
Se si montano turbune piu grosse si perde ai bassi questo è sicuro...io farei elaborare la mia poi ripeto dipende sempre dalla potenza obbiettivo.
Iniettori vengono sostituiti con alcuni di portata maggiore, es. 100mg della bosh, oppure compatibili per il proprio motore. Le pompe vengono elaborate partendo dai pompanti ecc.
 
  • Like
Reactions: andrea-cesenat
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Si infatti credo che opterò per elaborare la mia. Devo solo capire in che modo si possa fare, se ci sono diversi tipi di bronzine, di chiocciole, oppure se ce n'è solo di un tipo.
Purtroppo sulla turbina non ne so molto.

Buona serata!

Gigi.